fuzzonce Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2005 ciao a tutto il forum. Un mesetto fa camminavo per le vie della mia città -Trieste- e vedo questo farfallone appoggianto alla ruota di scorta di un jeeppone. La foto l'ho scattata con il telefonino, quindi la qualità è quella che è. Comunque ve la descivo un po': dimendioni: 10/12 cm colore: sfumature di verde brillante, nella parte inferiore-interna delle ali presentava una sfumatura rosso/rosata. zampe grosse - addome ricurvo verso l'alto. A me sembra impossibile possa essere una specie endemica... forse è fuggita da qualche appartamento... potete vedere la foto qua: My Webpage ciao a tutti Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
flessio Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2005 Si tratta di una falena sfinge (famiglia sfingidi, quella della falena testa di morto de "Il silenzio degli innocenti"). La specie esatta non te la so dire perché la foto ha colori un po' alterati, ma potrebbe essere Herse convulvuli (=Agrius convulvuli) o Sphinx ligustri. Comunque tutte e due sono specie europee (anche se molte specie di sfingidi hanno un comportamento migratorio). Guarda su questo sito: Lepidotteri Vai sotto Sphingidae e cerca le due specie, troverai le immagini di bruchi e adulti. Ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
samantha Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2005 che belle che sono... ogni tanto si vedono dalle mie parti ma... fino a che temperatura possono vivere?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fuzzonce Inviato Dicembre 6, 2005 Autore Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2005 ciao nessuna delle due, ma è quella più a sinistra nella home page del sito che mi hai mandato link ...e questo animale vive anche da noi... e si che da piccolo giravo parecchio i bosci e i prati... magnifico Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2005 io adoro i bruchi della falena sfinge,sono giganteschi*_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Dicembre 6, 2005 Segnala Share Inviato Dicembre 6, 2005 La falena in questione è una Daphnis nerii, la sfinge dell'oleandro. è specie migratrice nel nord Italia, e stanziale al sud. è considerata una delle più belle falene europee! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora