Vai al contenuto

Ho Visto Una Farfalla Alucinante

fuzzonce
 Share

Recommended Posts

ciao a tutto il forum.

Un mesetto fa camminavo per le vie della mia città -Trieste- e vedo questo farfallone appoggianto alla ruota di scorta di un jeeppone.

La foto l'ho scattata con il telefonino, quindi la qualità è quella che è.

Comunque ve la descivo un po':

dimendioni: 10/12 cmfalena.jpg

colore: sfumature di verde brillante, nella parte inferiore-interna delle ali presentava una sfumatura rosso/rosata.

zampe grosse - addome ricurvo verso l'alto.

A me sembra impossibile possa essere una specie endemica... forse è fuggita da qualche appartamento...

potete vedere la foto qua:

My Webpage

ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di una falena sfinge (famiglia sfingidi, quella della falena testa di morto de "Il silenzio degli innocenti"). La specie esatta non te la so dire perché la foto ha colori un po' alterati, ma potrebbe essere Herse convulvuli (=Agrius convulvuli) o Sphinx ligustri. Comunque tutte e due sono specie europee (anche se molte specie di sfingidi hanno un comportamento migratorio).

Guarda su questo sito:

Lepidotteri

Vai sotto Sphingidae e cerca le due specie, troverai le immagini di bruchi e adulti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La falena in questione è una Daphnis nerii, la sfinge dell'oleandro. è specie migratrice nel nord Italia, e stanziale al sud. è considerata una delle più belle falene europee!

Link al commento
Condividi su altri siti