Vai al contenuto

Paura

Eloin

Recommended Posts

io non la penso cosi.. almeno.. quel giorno anche i medici hanno detto che se avesse avuto una protezione alla schiena non ne avrebbe risentito molto..

comunque la cavalla ha sgroppato, lui è caduto davanti quasi sulla testa, frattura della d3 e d4.. non completa ma grave..

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo però dobbiamo ammettere che chi fa equitazione è più "a rischio" di chi non pratica questo sport , comunque fortunatamente per farsi male veramente devi proprio cadere male e quasi sempre "si cade bene" (anche se cadere è sempre male). Io per esempio oggi ho rischiato di cadere perchè Zulù (il cavallo che mi hanno dato da poco...TREMENDO!) al galoppo a iniziato a fare lo scemo tipo abbassava la testa, oppure correva troppo veloce e fermarlo è stata una impresa. Fortunatamente sono riuscita a rimanere in sella :P

si rischia come qualsiasi altro sport, vorse il rischio varia a seconda della disciplina,comunque non si può stare sempre sotto una campana di vetro! ;)

quanto alle cadute c'è modo e modo di cadere, prendiamo un mio esempio,la mia ultima caduta,circa un mese fa quando mely si è rotta il nodello pensavo di riuscire a scendere, invece mi si è incastrato il piede nella staffa(che sfortuna) invece,un pò di tempo fa per un impennata,sono tranquillamente scivolata giù dalla sella!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non bisogna pensarci troppo e vivere serenamente i momenti in sella..certo possono accadere queste cose ma se uno ci si sofferma troppo va a finire che non pratichi alcuno sport..in tutti cè qualche rischio,certo il nostro magari è un po più esposto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh eh se si parla di cadute è il momento per me §#§

Io ne ho avute 3 fino ad oggi e per diventare una buona cavallerizza me ne mancano ancora circa 97...97??? WOW..al sol pensiero mi vengono i brividi.. £@@£

Pensate...la prima caduta è stata fortissima, tenevo i piedi con le punte all'infuori e sono rimasta attaccata ad un paletto mentre il cavallo ha continuato a trottare dritto §#§ , la seconda dopo un ostacolino ho perso l'equilibrio perchè mi ero irrigidita visto che c'era un pò di gente che guardava ed io quando fò le cose se sò di essere osservata divento un peperone e la terza durante una sgroppata di felicità inaspettata...ci sarebbe stata una quarta sempre su un ostacolo, ma mi sn salvata ritrovandomi a trottare sul collo del cavallo ^^

Comunque io sconsiglierei di mettere troppa roba quando si monta altrimenti non c'è libertà di movimento e possono farti male propio loro...io cadendo la seconda volta mi sono fatta male alle costole propio perchè ci aveva premuto il bustino infatti da allora non l'ho più messo...

Poi cadere mi sembra una cosa normale, è un'animale, si muove, si spaventa, sbaglia...non è una macchina perfetta...i tuoi allora dovrebbero avere paura anche a mandarti in bicicletta o su una strada o farti fare qualsiasi sport...ogni cosa ha il suo pericolo...ce ne sono di più lievi ma come (metti caso) ti rompi un gomito a cadere da cavallo te lo puoi rompe a tennis, ginnastica, andando in bicicletta...TI PARE?? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un esempio...a volte capitano cose strane...rompersi un gomito nella tranquillità del propio divano...chi ci avrebbe mai pensato???

Eppure come ci ha detto ciottonina..queste cose capitano...

La vita a questo punto bisogna godersela e fare ciò che si desidera fare..

Attenzione però non dico che bisogna essere dei pazzi scatenati..assolutamente no

ma sempre con la testa sulle spalle e magari (anzi di sicuro) con un bel cap sulla testa..(in questo caso la testa sta sotto...ma per dei buoni motivi :D )

A proposito Eloin e con tua mamy come avete risolto...non ti abbiamo più "vista"...

Buone feste a tutti/e....!!!! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh si è risolto che dopo una lezione di paura ho montato per un periodo sempre la stessa cavalla che ho imparato a conoscere abbastanza profondamente e ora che non ho più paura riprendo a montare una volta questo e una volta quel cavallo :P

Mia mamma nulla, non sono più caduta quindi è più tranquilla...

Diciamo che inizio a vederla come una cosa solo mia, a volte mi piacerebbe che venissero a vedermi per poter un po' condividere con loro questa mia passione, vedere come sono migliorata dalle passeggiate in cui non sapevo assolutamente nulla *-+-+-* ma... attenderò la nuova stagione, il sole, le giornate lunghe e ci spererò un po'.

L'amore per i cavalli non me lo toglierà di certo la voglia di farmi vedere :P

E intanto imparo, senza più paura del galoppo :D (un poco dei salti si ancora é__è)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco un esempio...a volte capitano cose strane...rompersi un gomito nella tranquillità del propio divano...chi ci avrebbe mai pensato???

Eppure come ci ha detto ciottonina..queste cose capitano...

La vita a questo punto bisogna godersela e fare ciò che si desidera fare..

Parole sante *clap*

Se uno pensasse a quello che può capitargli a cavallo, allora dovrebbe pensare anche a quello che gli può capitare nella vita di sempre.

Una mia amica mi ha detto : "Ma chi te lo fa fare a rischiare così di farti male?" sapete cosa gli ho risposto io? "Perchè quando attraversi la strada non rischi? Quando porti la macchina non rischi?" E che cavolo allora ci rintaniamo a casa e rimaniamo immobili così simo sicuri di non farci male!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahh Ahh...!!! §#§

Ragazze ora è da un pò che non rivado in maneggio...

Quando sono a casa non vedo l'ora di andare...poi quando si sta avicinando il momento mi viene questa benedetta ansia...non riesco a togliermela di dosso...

Anche io penso....ci si può far male...ma ci si può far male in ogni situazione della vita...quindi tanto vale buttarcisi e godersi le galoppate....però quando monto la mia testa ragiona in un altro modo...uffy... :(

Spero la prossima volta (come sempre) di in qualche modo potercela fare.... *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

E che cavolo allora ci rintaniamo a casa e rimaniamo immobili così simo sicuri di non farci male!!!

anche a casa puoi farti male! io ho la casa disposta su due livelli, non ti dico quante volte sono scivolata dalle scale (sono in marmo lucidato) o quante volte correndo per casa (si lo so sembro una bimba di 5 anni) sono scivolata e ho sbattuto! oppure quando facevo ginnastica artistica e durante una gara sono caduta con la schiena su un ostacolo! "£$!" quindi a sto punto faccio ciò che mi piace anche se c'è rischio! ))(( Azzu più pensi che cadrai e che ti farai male, più ti distrai e più rischio c'è che succeda!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto!Poi i cavalli percepiscono la paura!

Comunque ti capisco benissimo,l'ansia veniva anche a me,soprattutto quando ero su quella benedetta stradina asfaltate che si concludeva in una sterrata su cui dava il cancello del maneggio...

mi prendeva un groppo all'intestino,un nodo allo stomaco..già da quando infilavo gli stivali stavo male..ma poi,non so come,ho superato questa fase e via..

oppure quando montava gli ostacoli il mio istruttore cominciavo a tremare oppure mi sentivo mancar l'aria..incredibile!

mi son chiesta:perché ho paura?(era soprattutto sui salti)

ho paura di cadere forse?ma un salto è un attimo,non fai a tempo ad avvicinartici che sei già dall'altra parte...ho imparato ad andarci più spensierata..

certo,un po' di tensione c'è,la distanza giusta,la concentrazione eccetra,ma non è piu paura,o se lo è,è davvero lieve e in rari casi(magari se il cavallo ha fatto lo scemo per tutta la lezione ..)

oppure c'è stato un periodo che avevo paura del galoppo,in inverno.infatti è più gasato,ed essendo buio è anche più pauroso e si spaventa di tutto ciò che non vede bene(magari al posto di un bidone vede un mostro malefico §#§ )..ero insicura mentre andavo..adesso ci metto più grinta e decisione,dico:ma perché dovrei aver paura esser tesa e cadere al primo scarto che fa??Se sono rilassata lo seguo meglio e riesco a ragionare,senza andare in panico...

poi devi comunque acquistare fiducia col cavallo..magari togliendo le staffe al galoppo,montando con le redini lente,saltando crocettine togliendo le mani dalla bocca quando vedi che il cavallo è indirizzato e non esce....

ci son tanti modi,uno dei migliori metodi è sicuramente il tempo,non ti forzare troppo,ma non dartela nemmeno vinta! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze avete ragionissima....la penso cosi pure io....è vero già da quando mi sto preparando mi viene il groppone allo stomaco...io non ho nemmeno fretta..assolutamente però non è bello montare con l'ansia non te lo godi...che poi mi fa una rabbia prima non ero assolutamente fifona mi ci buttavo come nulla...avete ragione devo cercare di concentrarmi e rilassarmi sono sicura che se mi vanno bene 2 o 3 lezioni di fila c'è la posso fare...

Tu Diahorse dopo quanto tempo ti è passata l'ansia???

A presto ragazze spero di riuscire.... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente un po' andava e un po' tornava...credo che il momento critico ci abbia messo 6 mesi..ma non perché le lezioni mi andassero male,anzi...era proprio un fattore mentale,mio,che mi bloccava..e ti dico senza problemi che avevo avuto diversi problemi anche prima(infatti ero tornata a montae una pony bravissima che usano anche per le corde!)...

A forza di vedere che le lezioni andavano meglio,che se mi rilassavo io anche il cavallo era piu rilassato,a forza di acquisire fiducia in me stessa e nel cavallo,a forza di accrescere l'affiatamento..ce l'ho fatta!

Quindi tenacia,non mollare!

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda Azzu quando un paio di anni fa andavo nell'altro amneggio ero una pazza, non avevo paura di niente! poi un bel giorno il cavallo si è spaventato (io non avevo ancora imparato il galoppo), è partito al galoppo e è partito verso un ostacolo! non sai che paura avevo che saltasse, figurati, pesavo a malapena 30 kg quindi avevo voglia di tirare le redini che quello non mi sentiva! alla fine ha scartato e si è fermato. Sono scesa e per un paio di settimane non sono più salita a cavallo.....mi ci sono voluti due anni prima che mi passasse completamente e ora finalmente i nsella sono più rilassata, ho capito che se sono rilassata non c'è situazione che non posso affrontare, anche se il cavallo sgroppa, si impenna, parte al galoppo sparato non c'è da preoccuparsi, basta essere razionali (anche se è difficile in quei momenti) e fargli sentire che sei sicura, vedrai che sentendo la tua sicurezza si calmerà anche lui! :rolleyes:
Link al commento
Condividi su altri siti

piu che altro è quando si butta giu con la testa che è difficile esser razionali..una volta mi ha fatto fare la capriola perfetta sul suo collo andando giù di testa :lol:

Oppure mi ricordo,nel vecchio maneggio,che avevo quasi sempre una ponetta(che purtroppo non c'è piu £@@£ la adoravo)che andava sempre a 1000 all'ora ma era buonissima,mai uno scarto o una sgroppata...ma io avevo paura ad andarci al galoppo quando c'erano ostacoli vicino alla pista,tagliava un po' e io mi trovavo indirizzata su un salto(ai tempi non ero ancora capace)...

che poi alla fine non era nemmeno capace a saltare,aveva sempre lavorato in piano §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

che poi alla fine non era nemmeno capace a saltare,aveva sempre lavorato in piano §#§

Didi sei troppo forte!!!!§#§§#§

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazze non sapete quanto mi avete consolato...allora diciamo che non sono l'unica (no xkè mi vergogno di nn saper andare assolutamente) ma propio xkè ci tengo tanto poi ho iniziato da poco..ehh ehh :D

Kiary caspita mi hai consolata..davvero cercherò di essere più rilassata e di pensare quando monto ai vostri consigli...è vero essere rilassata e concentrata ti può aiutare in molte situazioni...

GRAZIE GRAZIE GRAZIE !!!! :P ;) :lol: ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma figurati tesoro, pensa sempre che avere paura è NORMALISSIMO, che non sei l'unica e che piano piano acquisterai sempre più fiducia in sella! in bocca al lupo e appena vai in maneggio raccontaci com'è andata! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

se la paura è così tanta,chiedi all'istruttrice se puoi fidarti a chiudere gli occhi.

chiudendo gli occhi si amplificano gli altri sensi,e si sente molto di più il cavallo..è incredibile,ma è vero!e poi riesci a rilassarti,a inserirti nel movimento,a dargli fiducia,a vincer la paura...

facci sapere! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazze del vostro appoggio...sono felicissima di leggere le vostre risposte...mi state dando un grande aiuto... ;)

Non mancherò nel raccontavi la mia prossima avventura in sella...(spero sia presto) :P

Questo degli occhi chiusi mi incuriosisce un sacco....dovrò provarlo...!!!! :D

Grazie ancora ragazze..!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...