Vai al contenuto

Il Galoppo

maria chiara

cosa fate se il cavallo si imbizzarrisce?  

26 voti

1. 1. cosa fate se il cavallo si imbizzarrisce?

• lo fermate e scendete
      1
    • lo fermate ma continuate a galoppare
      6
    • lo fermate vi riprendete e ricominciate
      13
    • gli date una frustata in modo che la smetta
      0
    • vi fate buttare giu
      0
    • non vi fermate affatto
      6

Recommended Posts

la domanda è troppo generica: il cavallo si può imbizzarrire per svariati motivi, e la nostra reazione dipende da questo.

Se un cavallo si imbizzarisce per spavento? è inutile punirlo o obbligarlo ad avanzare... lo si ferma si accarezza magari un attimo di passo, si focalizza sul problema e poi si riparte con tranquillità.

Se un cavallo si ribella a un comando? Allora la punizione ci può stare e continuare a lavorare per non darla vinta al cavallo.

Se fa una rallegrata perchè è fermo da un po', e diffcilmente riesce a controllarsi? Magari un bel richiamo secco all'ordine ma stare sempre in movimento...

Unica risposta comunce è: non scendere mai di sella.

Il discorso è simile a quando si dice: se un cavallo voi morde o calcia lo punite o no?.

Qui il discorso è lo stesso, solo che siamo in sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è la mia cavalla che quando non ha voglia di lavorare sgroppa...

Io la monto senza speroni e a volte solo col bacino (senza usare la gamba) sgroppa,sepmlicemente perchè è furba a pigra...

Allora vado avanti nel mio lavoro,anche perchè se la ha vinta una volta addio...

Link al commento
Condividi su altri siti

se il cavallo si imbizzarrisce....

beh, immagina: stai cavalcando tranquillamente, senti il rumore degli zoccoli sul terreno, ti guardi in giro, magari chiacchieri con i tuoi compagni di scuderia.

Poi eccolo, uno scoppio, un rumore improvviso. I cavalli si spaventano, saltano e corrono all'impazzata.

Vedi il terreno che scivola sotto i suoi piedi ad una velocità impressionante, i rami sopra di te sfrecciano e fai fatica a schivarli. Tu provi a tirare le redini, il cavallo non si ferma, anzi, aumenta. Degli uccelli si alzano in volo. Il cavallo terrorizzato scarta e tu ti sbilanci. Ma lui non si ferma.

No, non credo che ti piacerebbe, anche se il galoppo è una bella andatura. E fermarli in una situazione simile è difficile. Molto. Spera solo di rimanere in sella finché non vedi uno spiazzo e riesci a metterlo in cerchio., Spera solo di non incontrare nessuna persona o bambino... o ancora peggio una strada.

Andare a cavallo è meraviglioso, ma non bisogna mai dimenticarsi i rischi e la grande responsabilità che comporta gestire un animale così grande, forte ed imprevedibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io quoto sarmer, dipende dal perchè il cavallo sgroppa o scarta... se per poca voglia è un discorso, se per paura uno completamente diverso.

è vero!

Pero' la domanda del sondaggio era:

cosa fate se il cavallo si imbizzarrisce?

si imbizzarrisce solo per paura, non per noia o per una rallegrata..

Link al commento
Condividi su altri siti

No lady ti assicuro che mi sono capitati alcuni cavalli che nel bel mezzo di una galoppata in campagna hanno cominciato di punto in bianco a fare un rodeo pazzesco, perchè volevano fare di testa loro. E una volta nel bel mezzo di sto numerino siamo finiti su una strada trafficatissima concludendo con una scivolata sull'asfalto.

In quel caso la pura non c'entra un bel nulla.

E' ovvio che l'80% delle scemate siano colpa della paura,mai cavalli ne sanno una più del diavolo se vogliono fare un bel macello.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, a questo punto bisogna vedere che cosa si intende per "imbizzarrirsi"..

Secondo me è quando un cavallo si spaventa, sgroppa, scappa, scalcia a causa della paura.

Nel caso che hai racocntato tu, secondo me il cavallo entra in competizione, prende la mano, ma non si imbizzarrisce.

Chi ha sottomano un bel dizionario? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...