Vai al contenuto

Cucciolo Senza Controllo

Kiaretta

Recommended Posts

Ho acquistato da circa un mese e mezzo un cucciolo femmina di pischer nano di quasi cinque mesi. Lei ha scelto me come suo punto d riferimento, ma purtroppo non riesco proprio a farmi rispettare e fargli seguire le mie regole.

Ho provato davvero di tutto, incupendo il tono di voce, inquietandola cn la mano alzata ma nulla, è davvero molto testarda. E non risco nemmeno con i comandi di base come seduto vieni ecc..

Purtroppo essendo una famiglia numerosa le mie regole vengono spesso messe in discussione e lei(credo) non sa più chi deve ascoltare.

In più abbiamo un gatto(con cui va davvero molto d'accordo) e sembra ke adesso il gatto stia diventando indisciplinato come il cane..

Un ultima domanda, leggendo i topic sul collare o la pettorina mi sono sorti dei dubbi, x un pischer nano quale delle due è meglio usare?

Lei è una cucciola e nono volgio danneggiarla in nessun modo.

Spero di ricevere presto vostre notizie

Chiara

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Lei è cucciola di quanti mesi?

e poi sopratutto adesso che è cucciola devi farti valere ed instaurare un papporto da capo branco.

Non devi pensare che andrai a danneggiarla, educare non vuol dire danneggiare.

Qui nessuno ed io in primis se arrivo a mettere in castigo uno dei mie pelosi, significa che gli sto insegnando qualè il suo posto, e sicuramente non danneggierò, anzi, migliorerò.

Hai detto di aver provato di tutto, elencami tutte le cose che hai fatto e per quali scopi.

Vedrai che avrai un piccolo pelosino super.....

Link al commento
Condividi su altri siti

per educare un cane ci vuole costanza ed equilibrio.. se ci sono 5 persone col cane e ognuna di loro si comporta in modo diverso.. il cane andrà a scegliere l'addestramento più "vantaggioso" per lui..

il fatto di essere indisciplinato può essere dato da una mancata gerarchia..

però se non vi mettete d'accordo ad addestrarlo tutti nello stesso modo.. farete solo più fatica.. :D

io sono sempre pro collare.. la pettorina non la consiglierei a nessuno (tranne per motivi di salute, ma solo quelle apposta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece propongo la pettorina per un cane di piccola taglia.

I cani di questa taglia sono soggetti al collasso tracheale e studi effettuati hanno dimostrato una maggior incidenza nei soggetti che indossano di frequente il collare.Quando il cane tira(cosa che comunque non dovrebbe mai fare)preme sulla trachea con il rischio di lesionarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono sempre pro collare.. la pettorina non la consiglierei a nessuno (tranne per motivi di salute, ma solo quelle apposta)

Perchè ?

- insegna al cane a tirare, molto più del collare.

- porta il cane ad allargare i gomiti, quindi a rovinare il movimento.

- sfregando nella zona dei gomiti (o ascellare per capirci) si possono infiammare dei linfonodi con conseguenze gravi...

quindi per me solo collare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora come promesso ti rispondo anch'io!

Cerchero di spiegarti alcune cose sul comportamento del cane in modo che tu possa prendere le decisioni giuste.

Partendo come esempio un branco di lupi ti aiutera a capire molti comportamenti ed il perche per la sua indisciplina. Poi ovviamente tocchera a te convincere i tutoi famigliari ad aiutarti e ad aiutare la cucciola.

Per prima cosa i cani come i lupi hanno bisogno di gerarchia per essere dei animali felici. Un cane che non sa quale e il suo ruolo non e un cane felice ma e un cane che avra disturbi di comportamento e grande insicurezza.

La seconda cosa ci vuole tanta costanza per non confonderla. In un branco di lupi c'e stabilita e questa e la cosa fondamentale.

Poi anche se e piccola di taglia va educata! Su questo non ci piove...

anche lei puo finire sotto una macchina perche non e stata educata bene da cucciola.

Un altra cosa essenziale del addestramento: commando, corezzione (se serve), premio.

E poi per favore niente mani ne giornali! Cosi avra solo paura!

Le voce e essenziale. Il NO deve essere secco, deciso e molto basso di tonalita, deve assomigliare ad un ringhio. Non bisogna urlare perche i cani sentono benissimo.

E poi il NO per una azione deve essere sempre NO. Non un giorno NO, un altro FORSE e un altro SI.

I premi invecce per le prime volte qualcosa di goloso ci deve stare. Io uso pezzetini di carne scotatta.

Secondo punto essenziale per l'addestramento. Premi e corezzioni vengono date SOLO nel preciso instante della azione coretta o scoretta.

Dieci secondi piu tardi e non farete altro che confonderla.

Per la pettorina... si solo dopo che il cane ha gia imparato a non tirare.

E tanta pazienza! Se perdi la pazienza e finita! lei capira che non sei sicura di quello che vuoi insegnarle.

Pian piano vedrai che diventera bravissima! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie dei preziosi consigli..stamattina mi sono messa d'impegno e le ho quasi imparato a rispondere al comando seduta..

scusa se sono assilante ma ke intendi per ruolo nella famiglia?

la cosa ke ho notato è molto gelosa del gatto mentre il gatto sembra essere regrdito a cucciolo qnd nn rispettava nessuna regola.

vorrei anke un altro consiglio.

Lei ha la mania d salire ovunque divano letto ecc e spesso la ritrovo addosso alle xsone ke vuole fare le coccole, qst mi fa piacere perchè dimostra d essere un cane molto affettuoso ma il punto è che non tutte le persone amano essere coccolati dai cani.

Allora vorrei un consiglio per educarla a non salire ovunque.

comunque la mia cagnetta non tira x nulla. a volte sono io ke la devo "tirare" :D

Grazie in anticipo

Seguiro d certo il consiglio Comando/Correzione/Premio anke se devo capire ancora d preciso in ke modo devo impostare il suono della voce

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra cosa importante quando le indegni qualcosa devi fare in modo che non si annoi. Se da segni di stanchezza le fai afare un altro esercizio a cui sei sicura che ubidisce e poi la lasci andare. Comunque per ora gli esercizi non si devono prolungare per piu di 5 minuti. PEro non significa che se la mattina ha fatto la brava poi nel corso della giornata non le fai fare nient altro. Ogni occasione e buona per insegnarle qualcosa. ;)

Altro punto un cane non deve salire su sedie e divani perche una posizione piu alta della vostra significa che e lui a commandare.

Per il ruolo intendo piu posizione nella gerarchia il cane vienne dopo tutti gli umani. E questa e una regola di base per avere un cane felice ed educato.

Un cane alfa (leader) e un cane stressato: deve diffendere il suo territorio e la sua posizione ed anche prendere decisioni per il suo branco oltre il fatto che vi dara solo problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Susie..sia il collare che la pettorina sono deleteri se il cane tira.

Con la pettorina si hanno però molti meni rischi di "soffocare"il cane e meno rischi che si sfili il collare.

Sul fatto che si deformino le zampe..mi sembra un po' esagerato.

Anche perchè per accadere un cane dovrebbe tirare ininterrottamente da mattina a sera.

Sul fatto dei linfonodi..esistono due tipi di pettorine.

Se usi quelle che non passano a livello ascellare non c'è alcun problema..

Comunque per infiammare un linfonodo a causa dello sfregamento..ce ne vuole!!

Per alcuni cani del canile che tirano usiamo la pettorina..non si soffocano e sono più tranquilli..poi ovviamente dipende dai soggetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

>>Per sedie e divani... Le dicci NO e la metti giu.

>>Vedrai che dopo un po capira.

Magari, ho lo stesso problema, ma lui del no se ne frega. Torna a salire ancora piu furibondo possibile, ma come convincerlo con le "buone" a stare giu? A me ad esempio aggredisce il braccio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai sono passati due mesi circa da quando ho scritto il post sulla mia Piccola, adesso la situazione è cambiata, lei ubbidisce molto, portarla a fare la passeggita è un piacere, per il divano nn c'è stato verso di togliergli il piccolo vizzietto di accocolarsi a me, ma per il resto va bene, è giudiziosa, ma da vero cucciola fa cosa da cucciola corre scherza e si diverte con le mie ciabatte, ma se non fosse per questa sua allegria è come avere un oggetto amorfo quindi sono contenta dei piccolo dispettucci che fa, anche se qualche NO se lo prende ancora, ma sono soddisfatta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...