Vai al contenuto

Comandi Di Base


sheba

Recommended Posts

Ho appena preso un cane da un canile.

é piuttosto grosso e ha circa 4 anni.

é già addestrato a risponedere al seduto, e sto cercando di insegnargli il resto.

Al guinzaglio fuori è obbediente e calmo, ma un po' zuzzurellone (tanta voglia di uscire e correre).

Purtroppo, in casa ha a volte (imprevedibilmente, pare), alcuni scatti di timore che lo portano a ringhiare, a me o mia moglie. Ovviamente ignorandolo smette, sporattutto se gli si fa veder la palla, per cui inizia a scondiznolare e la prende e la riporta come un cucciolo.

Mi sembre molto utile il consiglio di addestrarlo dopo la corsa, proverò.

Pensi che con tempo il problema del ringhiare si possa eliminare?

Beh..Mayacoya penso che sia molto più difficile per i cani in canile perchè sono ipereccitati quando sanno che possono uscire!!

Ho giusto ora a casa uno dei cani del canile..quando è in canile mi salta addosso,abbaia,tira al guinzaglio(solo i primi minuti)..quando è a casa mia non abbaia mai..sa che non deve saltarmi addosso e al guinzaglio è semplicemente perfetto!!

Se vuoi insegnare qualcosa ai cani del canile..è meglio dar loro prima la possibilità di sfogarsi per bene..e solo dopo tentare di far apprendere loro qualcosa!

Io amo molto avere cani educati ma con quelli del canile sorvolo su molte cose perchè sarebbe come tentare di insegnare le tabelline ad un bimbo al luna park..solo dopo averli fatti giocare e correre a lungo sono pronti per ricevere qualche nozione.

Ciao!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Ragazzi aiutatemi..

ho un pinscher nano che ha 40 giorni o giu' di li..non riesco ad imparargli niente..so che è molto piccolo e bisogna avere pazienza ma mia madre è arrivata a svegliarmi a mezzogiorno(proprio oggi) nonostante fossi tornata alle cinque del mattino inoltrate per farmi andare a pulire la cacca di George dietro al divano. L'ho fatto e dopo dieci minuti l'ha rifatta in mezzo alla stanza.

L'ho messo nella lettiera appena un attimo prima ma non è servito a niente. Proprio non gli piace. E' uscito al volo e l'ha fatta fuori. L'ho sgridato e mentre mi stava ancora tra i piedi che mi guardava con quegli occhioni dolcissimi l'ho preso e messo ripetutamente sopra il suo cuscino.. ora ogni tanto lo sento piangere ma non gli do corda.

Come posso fare per insegnargli che nn deve sporcare tutta la casa?

Sul divano in genere nn la fa..non perchè abbia imparato..credo piu' perchè non gli piaccia proprio e cmq sia è una conquista...

Ora,che posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutatemi......

Il cane che ho e che è di grossa taglia non so come abbiamo fatto ma ha imparato da solo a sedersi, a dare la zampa senza che noi facessimo niente, anzi il mio cane ti fa anche risparmiare, non è servito nessun tipo di ricompenza, ma il cane piccolo, Milo, (incrocio tra york e volpino) non ne vuole sapere niente proprio.

Mi hanno detto che i cani di piccola taglia sono meno inteligenti.............è vero?

:bigemo_harabe_net-127:

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sono meno intelligenti.. è che essendo piccoli sono piu "antipatici" di altri, dico antipatici perchè di solito il cane piccolo abbaia come non mai, e fa quello che non farebbe mai un cane di grossa taglia...

sono intelligentissimi, anzi, dire perfino piu di quelli grossi... è che son piccoli e ofrse anche piu viziatelli perchè son piccini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve!

i metodi di educazione valgono anche per i cani abbandonati in un canile?

Io porto i biscottini ogni sabato, ma con nessuno, ne' cuccioli ne' adulti riesco a non farmi saltare addosso! Altro che seduto..che potrei fare?

*+++*

ciao, secondo la mia esperienza, ti posso dire che il metodo gentile di educazione vale anche per i cani del canile, anzi per loro è un aiuto in più per trovare presto una nuova famiglia!

a molti dei nostri 'adottabili subito' noi insegnamo comandi-base come il seduto, con lo scopo di abbassare la loro eccitazione (così il primo obiettivo, di una vita più serena dentro al rifugio, si può raggiungere con sollievo dei cani), poi facciamo anche un inserimento graduale!

PS

questo topic mi piace moltissimo, grazie s....a! :bigemo_harabe_net-122:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutatemi......

Il cane che ho e che è di grossa taglia non so come abbiamo fatto ma ha imparato da solo a sedersi, a dare la zampa senza che noi facessimo niente, anzi il mio cane ti fa anche risparmiare, non è servito nessun tipo di ricompenza, ma il cane piccolo, Milo, (incrocio tra york e volpino) non ne vuole sapere niente proprio.

Mi hanno detto che i cani di piccola taglia sono meno inteligenti.............è vero?

:bigemo_harabe_net-127:

e chi te l'ha detto? anzi, a me risulta l'opposto.

o per meglio dire, hanno due tipi di intelligenza diversa.

il cane di grande taglia si 'accende' in molto più tempo, mentre il cane di piccola taglia è tipo 'pronti-via', è subito attentissimo e ricettivo, mette all'istante in azione una serie lunghissima e velocissima di comunicazioni, di messaggi e di comportamenti, per testare subito chi si trova di fronte.

molto spesso, l'umano ha serie difficoltà a tenere il ritmo e allora il piccolo formato perde presto interesse, quindi sembra che non ascolti, non impari e non ubbidisca.

ha 40 giorni

ma come 40 giorni?? è troppo piccolo, come mai non è con la mamma?? e dove lo hai preso?

infatti!!! mancano almeno altri 20 giorni prima di poterlo prendere dalla mamma senza procurargli traumi!

solo con la mamma e i fratellini di cucciolata può imparere a 'essere' cane.

mettergli un collare a mezzo strozzo e averse un guinzaglio corto, Alessandra

ciao, se posso inserirmi, mi ha lasciato un poco perplesso il tuo consiglio, se penso a quel che mi hanno detto vari istruttori, secondo i quali lo strozzo (anche il semistrozzo), in realtà non 'spiega' al cane perché non deve tirare, né lo incentiva su qualcosa di più gratificante, anzi, la sollecitazione fisica dello strozzo lo rende ancor più eccitato e quindi tiratore.

allo stesso modo il guinzaglio corto impedisce di iniziare un qualunque tipo di interazione col cane, perché col cane che si muove rapido finisce subito e ci costringe subito al piano fisico, dove è tutto uno strattonarsi.

magari tu usi anche altri stratagemmi insieme a questi di controllo, che ti permettono invece di raggiungere una autentica istruzione, mi piacerebbe saperne di più, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il mio cucciolo è una vera e propria testa dura non so cosa fare sembra che me lo faccia a posta.Quando usciamo non fa altro che tirare e abbaiare agli altri cani come posso addestrarlo a comportarsi meglio?Oltre tutto se lo porta in giro mio fratello non abbaia agli altri cani.però è molto più legato a me che a mio fratello,secondo me lo fa apposta per dispetto.E quando siamo a casa demolisce il giardino e tutto quello che trova in giro.cosa faccio AIUTO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve il mio cucciolo è una vera e propria testa dura non so cosa fare sembra che me lo faccia a posta.Quando usciamo non fa altro che tirare e abbaiare agli altri cani come posso addestrarlo a comportarsi meglio?Oltre tutto se lo porta in giro mio fratello non abbaia agli altri cani.però è molto più legato a me che a mio fratello,secondo me lo fa apposta per dispetto.E quando siamo a casa demolisce il giardino e tutto quello che trova in giro.cosa faccio AIUTO!!!!

I cani nn hanno il concetto di dispetto..

quanto ha il tuo cucciolo?

Il mio ha 7 mesi e ancora in giardino si accanisce su tutte le piante..anche io nn so come farlo smettere ma credo gli passerà col tempo..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in commercio dei buoni manuali di comportamento, come Bruce Fogle IL CANE per insegnare al cucciolo a fare i bisogni ed altro.

Per prima cosa MAI METTERGLI IL MUSO sul bisogno/cacca/pipi' e soprattutto mai sgridarlo dopo tanto tempo. Il rimprovero deve essere immediato perche' i cani hanno una memoria temporanea molto labile.

Usa dei pannoloni e premialo quando fa li' i bisogni, poi piano piano comincia ad avvicinare i pannoloni o i giornali verso la porta di casa.

Per la notte metti il cane a dormire vicino a voi in un posto dove non possa uscire. Quando piange per fare i bisogni alzati e portalo fuori senza dire nulla; la notte successiva quando piange aspetta 10 minuti prima di alzarti e portarlo fuori, la notte dopo aspetta 20 minuti alzati, portalo fuori e rientra.

In genere in un paio di settimane dovrebbe imparare ad aspettare la mattina per fare i bisogni

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono sempre chiesta una cosa....

Come si fa a insegnare al cane il comando "cacca" o "pipì" ???

per la pipì al mio ogni volta che la faceva gli dicevo: HAI FATTO LA PIPì??? MA BRAVOOOOOO.. e premio..

cos' ogni volta che ora gli dico: andiamo a fare la pipì??(il mio la fa anche in casa sul tappetoigenico per ora) andiamo e si mette ad annusare poi la fa.. ovvio deve essere passato abbastanza tempo da una all'altra se non gli scappa non la fa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono in commercio dei buoni manuali di comportamento, come Bruce Fogle IL CANE per insegnare al cucciolo a fare i bisogni ed altro.

Per prima cosa MAI METTERGLI IL MUSO sul bisogno/cacca/pipi' e soprattutto mai sgridarlo dopo tanto tempo. Il rimprovero deve essere immediato perche' i cani hanno una memoria temporanea molto labile.

Usa dei pannoloni e premialo quando fa li' i bisogni, poi piano piano comincia ad avvicinare i pannoloni o i giornali verso la porta di casa.

Per la notte metti il cane a dormire vicino a voi in un posto dove non possa uscire. Quando piange per fare i bisogni alzati e portalo fuori senza dire nulla; la notte successiva quando piange aspetta 10 minuti prima di alzarti e portarlo fuori, la notte dopo aspetta 20 minuti alzati, portalo fuori e rientra.

In genere in un paio di settimane dovrebbe imparare ad aspettare la mattina per fare i bisogni

Guarda, io sono fortunata che la notte aspetta, di solito mi sveglio io in automatico tipo per le 6 (dormendo, lo faccio come se fosse mia figlia) e la sposto vicino alla lettiera. Lei a volte la fa e poi torna da me....altre no...

Parentesi : Il mio fidanzato le ha dato un viziaccio ... dormire con noi...allora io la metto in un plaid vicino a me e la faccio addormentare...Se poi si sveglia che è vicino a me fa la brava e si riadormenta, altrimenti mi viene a cercare per mettersi sotto le coperte, con la testa sul cuscino...Che pulla!!

CMQ...

Ha avuto qualche giorno di sclero, dove mi battezzava casa, ora pare che si sia rimessa in riga.

Ogni tanto quando sento che ha la pancina gonfia, la metto nella lettiera e la accarezzo tanto, come a dirle "ti ricordi che se la fai qui ti strabacio?"...

Di solito dopo poco torna e la fa ....

E allora giù baci...!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho insegnato al canile i COMANDI base ad una meticcia-pittbull.

Anzi credo fosse gia' predisposta perche' e' con lui con cui sono riuscita a combinare qualcosa.

Entro nella gabbia. Lei mi osserva ed io le dico SEDUTA.

Se cerca di alzarsi le dico RESTA. Solo allora tiro fuori dalla tasca il biscotto e glielo faccio annusare con il pugno chiuso senza darglielo.

Metto di nuovo la mano dietro la schiena e mi faccio seguire con lo sguardo.

Se resta seduta e FERMA le do' il biscotto!

Per il momento questo sistema funziona SOLO CON ME, evidentemente mi ha collegato con i biscotti, mentre se faccio la prova con altri volontari non funziona perche' continua a fissare solo i miei occhi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! :bigemo_harabe_net-100:

Io sono già riuscita ad insegnare tanti bei giochini al mio cucciolino (ormai non lo è più, ha già 9 mesi), è bravissimo ed ABBASTANZA ubbidiente anche se a volte (per fortuna pochissime) proprio non ne ha voglia.

Ha imparato: SEDUTO, TERRA, FAI IL MORTO, GIRA (che a seconda del gesto interpreta come giro, capriola e gira stando in piedi), FERMO Lì.

Riconosce alcuni giocattoli per nome e se glieli chiedo me li porta.

L'unica cosa su cui mi devo ancora impegnare è non farlo tirare al guinzaglio.

Visto che i comandi generali li conosce (ed ogni tanto lo faccio esercitare) cos'altro si può insegnare???

Non vorrei smettere di insegnare proprio adesso, vorrei che rimanesse sempre attivo nell'apprendimento!

Ho letto per esempio che qualcuno lo fa strisciare come un "militare": sicuramente ci proverò.

Ma poi cos'altro gli posso insegnare?

AIUTATEMI, datemi un'ispirazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci ho pensato un po prima di aprire questo topic.

Vorrei prendere i comandi ad uno ad uno e spiegare come si insegnano ovviamente con la vostra partecipazione in modo di creare una piccolla guida per i futuri ed attuali padroni di cani.

Cominciamo dal seduto

Ci sono piu metodi di insegnare il seduto. Per decidere quale usare dipende moltissimo dal singolo cane.

1/ Il mio preferito.

Prendo un bocconcino e avendo il cane in piedi d'avanti lo alzo pian piano sopra la testa del cane ed allo stesso tempo gli do il comando. Il cane di solito si siede da solo. Appena si siede parte il premio.

2/Altro metodo per i cani che invecce di sedersi tendono a saltarci adosso.

Si parte con cane al guinzaglio avendo sempre un premio pronto.

Si da il comando e si tira leggermente il guinzaglio verso l'alto e con l'altra mano si fa una leggera pressione sul fondoschiena del cane. Appena si siede scatta il premio. Questo e piu un metodo mecanico ma se si lavora con attenzione non ci sono problemi.

Comunque regola di base nel addestramento divertirsi e far divertire il cane!

Se conoscete altri metodi vi prego di completare la lista.

Si idem anche io tranne che per il mio cane il bocconcino è la pallina!!!! Per lui averla in bocca equivale a mangiarsi un dolcetto...Ho provato inizlamente coi bocconcini ma niente..li snobbava e quindi veniva meno il rinforzo positivo!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ragazzi devo insegnarlo al mio cucciolo Sem (35 gg). Sarà dura, è troppo scalmanato, ma molto intelligente devo dire sapete cosa fa?? quando lo prendo in braccio e lo metto davanti a me mi fa l'"occhiolino", io glielo rifaccio e lui risponde e così via.. andiamo avanti non so per quanti minuti. hehe che patato!!!

Mi viene da pensare (visto che per insegnargli il seduto, e altri termini, bisogna premiarlo dopo)secondo voi posso già dargli i croccantini?? ha già qualche dentino e morde che è un piacere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi aiutatemi..

ho un pinscher nano che ha 40 giorni o giu' di li..non riesco ad imparargli niente..so che è molto piccolo e bisogna avere pazienza ma mia madre è arrivata a svegliarmi a mezzogiorno(proprio oggi) nonostante fossi tornata alle cinque del mattino inoltrate per farmi andare a pulire la cacca di George dietro al divano. L'ho fatto e dopo dieci minuti l'ha rifatta in mezzo alla stanza.

L'ho messo nella lettiera appena un attimo prima ma non è servito a niente. Proprio non gli piace. E' uscito al volo e l'ha fatta fuori. L'ho sgridato e mentre mi stava ancora tra i piedi che mi guardava con quegli occhioni dolcissimi l'ho preso e messo ripetutamente sopra il suo cuscino.. ora ogni tanto lo sento piangere ma non gli do corda.

Come posso fare per insegnargli che nn deve sporcare tutta la casa?

Sul divano in genere nn la fa..non perchè abbia imparato..credo piu' perchè non gli piaccia proprio e cmq sia è una conquista...

Ora,che posso fare?

io ho 2 cagnoline dal 22 agosto dell'anno scorso, il consiglio che ti do(per esperienza) è di avere tantissima pazienza!!! io, avendone 2, ho visto che ogni cane ha i suoi tempi, cioè una ha capito subito dove doveva fare i bisogni, mentre l'altra ci ha messo un po' di più. Io per imparare dove dovevano fare i bisogni ho iniziato a mettere la lettira vicino alla cuccia dove dormono, tutte le volte che la facevano nel posto giusto davo 1 biscottino e tante tante coccole, quando invece la facevano i giro per casa dicevo "NO" con tono fermo e diciso(ma senza urlare) e le mettevo dentro la lettiera, appena avevano finito un biscottino e tante coccole!! i primi 2 mesi sono stati terribili!! ma ora che hanno 8 mesi hanno capito benissimo, addirittura una della due quando la fa sulla lettiera mi viene a chiamare per prendere il biscotto!!... spero di esserti stata di aiuto :)

ps. un consiglio: finchè è ancora piccolo non farlo girare per tutta casa perchè magari non riesci bene a tenerlo d'occhio, fallo stare solo in qualche ambiente della casa; e poi quando lo sgridi devi farlo solo se lo cogli in flagrante, NON SGRIDARLO DOPO CHE L'HA FATTA perchè non serve assolutamente a niente!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cane piccolo, Milo, (incrocio tra york e volpino) non ne vuole sapere niente proprio.

Mi hanno detto che i cani di piccola taglia sono meno inteligenti.............è vero?

:bigemo_harabe_net-127:

io non credo affatto che i cani di piccola taglia siano meno intelligenti... anzi sono molto furbi!! io ho 2 cagnoline di piccola taglia, sono meticci, e ti assicuro che spesso mi stupisco di quanto sono intelligenti!! ad esempio, una delle 2 quando fa i bisogni nella lettiera mi viene a chiamare per prendere il biscotto, oppure spesso quando sono sul divano mi si mettono ai lati e iniziano a grattare sulle cosce perchè vogliono le coccole.. ti assicuro che i cani piccoli hanno una grande intelligenza!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm ragazzi devo insegnarlo al mio cucciolo Sem (35 gg). Sarà dura, è troppo scalmanato, ma molto intelligente devo dire sapete cosa fa?? quando lo prendo in braccio e lo metto davanti a me mi fa l'"occhiolino", io glielo rifaccio e lui risponde e così via.. andiamo avanti non so per quanti minuti. hehe che patato!!!

Mi viene da pensare (visto che per insegnargli il seduto, e altri termini, bisogna premiarlo dopo)secondo voi posso già dargli i croccantini?? ha già qualche dentino e morde che è un piacere.

magari 35 gg è un po' presto per i comandi di bse io inizierei verso i 2 mesi di età e magari per pochi minuti al giorno, poi pian piano aumenterai, ma come già stato detto il cane deve sempre divertirsi, col mio boxer ho impostato l addestramento sul gioco, non do bocconcini ma la palletta e il gioco con me! cosi mentre impara si diverte, magari però alcuni cani snobban le palline e i giochi quindi puoi provare con snack per cani o anche wurstel a tocchetti!

non stancare il cucciolo all inizio che non avrà una grande capacità di attenzione, smetti tu l addestramento non lasciaare che sia lui a stancarsi e andarsene, terminalo e finiscilo magari col gioco! cosi per lui sarà sempre un momento di piacere! :bigemo_harabe_net-117:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...