Vai al contenuto

Pentodon Punctatus

crazylino

Recommended Posts

mi sto avvicinando a questo fantastico mondo degli insetti, ma sopratutto al mondo dei coleotteri e visto che sono un appassionato di mountain bike mi cpita spesso i incontrare qualche esemplare lungo i sentieri di campagna.

L'altro giorno ho raccolto due bei esemplari di pentaton punctatus e mi sono costruito un bel terrario seguendo alcuni consigli che hai dato sul sito oryctes.com.

La mia domanda è questa: cosa posso dare da mangiare a questi scarabeidi; hai deto che rodono gli steli d'erba, ma in cattività cosa possono mangiare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Allora, il problema dei Dinastini fitofagi in cattività spesso è proprio quello di una corretta alimentazione. innanzitutto, il substrato per i pentodon non deve esser composto come quello per gli altri dinastini - in fin dei conti, le larve sono radicicole e non necessitano di legno e foglie morte. Puoi usare semplice terriccio da giardinaggio, magari con qualche ramo disposto in superficie. seconda cosa, l'alimentazione. io proverei trapiantando qualche piantina di verdura, tipo insalata o simili - i pentodon spesso ne sono attratti. puoi pure provare a seminare il miscuglio di semenze contenute nei mangimi per canarini, con qualche spruzzatina d'acqua avrai ben presto un piccolo praticello direttamente nel terrario. Io personalmente non ho mai allevato pentodon o altri scarabeidi con larve radicicole, proprio per difficoltà a trovare un alimento adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...