crazylino Inviato Ottobre 18, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 18, 2005 mi sto avvicinando a questo fantastico mondo degli insetti, ma sopratutto al mondo dei coleotteri e visto che sono un appassionato di mountain bike mi cpita spesso i incontrare qualche esemplare lungo i sentieri di campagna. L'altro giorno ho raccolto due bei esemplari di pentaton punctatus e mi sono costruito un bel terrario seguendo alcuni consigli che hai dato sul sito oryctes.com. La mia domanda è questa: cosa posso dare da mangiare a questi scarabeidi; hai deto che rodono gli steli d'erba, ma in cattività cosa possono mangiare? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Ottobre 19, 2005 Segnala Share Inviato Ottobre 19, 2005 Ciao! Allora, il problema dei Dinastini fitofagi in cattività spesso è proprio quello di una corretta alimentazione. innanzitutto, il substrato per i pentodon non deve esser composto come quello per gli altri dinastini - in fin dei conti, le larve sono radicicole e non necessitano di legno e foglie morte. Puoi usare semplice terriccio da giardinaggio, magari con qualche ramo disposto in superficie. seconda cosa, l'alimentazione. io proverei trapiantando qualche piantina di verdura, tipo insalata o simili - i pentodon spesso ne sono attratti. puoi pure provare a seminare il miscuglio di semenze contenute nei mangimi per canarini, con qualche spruzzatina d'acqua avrai ben presto un piccolo praticello direttamente nel terrario. Io personalmente non ho mai allevato pentodon o altri scarabeidi con larve radicicole, proprio per difficoltà a trovare un alimento adatto. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
crazylino Inviato Ottobre 20, 2005 Autore Segnala Share Inviato Ottobre 20, 2005 grazie...mi hai dato un'ottimo suggerimento; infatti avevo cercato di ricreare l'ambiente del sottobosco con delle foglie morte e dei rametti... Proverò a piantare un pò di "insalatina" ;) e speriamo che la mangino! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora