Vai al contenuto

Micio Con Virus Hiv


Thony

Recommended Posts

Salve a tutti, io avrei un consiglio da domandarvi...

L'altro giorno sono andato dal veterinario per far vaccinare il mio gatto di due anni. Il veterinario mi ha chiesto se volevo, prima di cominciare con le vaccinazioni, di fare il test per vedere se era infetto da HIV...

Ecco, nn lo avrei mai pensato ma è possessore del AIDS. Abbiamo parlato un po e io sinceramente nn so che fare, xchè in casa ci sono altri due gatti che rischiano di prenderlo, e anche tenerlo fuori è rischioso per i gatti dei vicini...

Inoltre barricarlo in casa sarebbe quasi peggio...

Cosa devo fare?? io nn voglio sopprimerlo ma nn voglio mettere a rischio anche gli altri gatti...

Aiuto... :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

no pure gli altri gatti stanno sia fuori che dentro casa... ora la prima cosa che vorrei fare è vedere se pure loro due hanno il virus!!!

No questa malattia è contagiosa unicamente per i gatti, sia per l'uomo che ad esempio per il cane non ha effetto!!! (almeno quello)...

Il veterinario ha parlato in veste di veterinario appunto, e mi ha detto che visto che c'è una fortissima epidemia, almeno qui in Svizzera, e qndi bisogna trovare una soluzione.

1) di tenere il gatto chiuso in casa, ma visto che è abituato a star fuori è quasi peggio.

2) di sopprimerlo...

ma in Italia nn c'è questa epidemia??

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, una volta stabilito che non è contagiosa per l'uomo e per i cani, allora ha tutt'altro significato...

tu hai un problema enorme se il gatto sta si afuori che dentro... ma non riesci proprio a farlo stare dentro definitivamente?? ioè farlo diventare un gatto acasalingo a tutti gli effetti??

perchè di soprimerlo mi pare troppo....

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io all'epoca feci fare il test ai miei mici. purtroppo contraggono il virus dalla mamma infetta e quindi nascono portatori sani del virus.

quindi loro non accusano tutti i sintomi della malattia ma contagiano. per noi umani (e anche per i cani lo scopro ora) non è contagiosa perchè è un virus diverso.

il micio dunque non morirebbe, però avrà le difese immunitarie deboli e tenderà ad ammalarsi facilmente.

se c'e' un epidemia forse è meglio sopprimerlo, non credo vivrebbe felice con un sacco di divieti.....a te la difficile decisione "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

SAlve!

intanto specifichiamo che la LEUCEMIA FELINA e l'HIV FELINO sono diversi dai nostri quindi non si attaccano all'uomo.

Vedo che c'e' tanta ignoranza sulle malattie degli animali, ma basta comprare anche un piccolo manuale in libreria per tranquillizzarsi.

Io ho tre gatti, uno positivo alla Leucemia: be' ho fatto il vaccino agli altri due ma non c'e' nessuno problema.

Il problema con un gatto malato e' solo se questo vive in strada in colonie numerose, ma se e' in casa...tranquillita'.

Il tuo gatto sara' un po' piu' deboluccio degli altri, magari si ammalera' di piu' o perdera' i denti, ma amato e curato avra' lo stesso una luuuunga vita.

Se vuoi informazioni dettagliate ti consiglio di visitare il sito www.romancats.de oppure www.igattidellapiramide.it... le persone che curano queste colonie sono molto disponibili. (i miei gatti vengono da li').

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti per le risposte.. mi sento già piu trankuillo...

Ora parlo un po col veterinario e vediamo cosa si puo fare, xchè pure a me sembra esagerato e cattivo sopprimere un gatto che fino a questo momento è sempre stato bene!!!

cmq rinchiudere in casa un gatto che è stato abituato a star fuori è difficilissimo sia per noi che per lui, qndi io questo lo eviterei...

Vi farò sapere come è andata a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

La lettiera è la medesima?Per tutti e tre i gatti?

Perchè il contagio può avvenire

Contatto diretto del sangue (Lotte territoriali ecc.)

Contatto atto sessuale

Direttamente dai genitori

Attraverso le Feci

Quindi se il micio è castrato dovrebbero già essere precluse le prime due possibilità.

Dai genitori ormai nn ha più importanza

Attraverso le feci è la sola possibilità che ancora c'è se la lettiera è in comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sopprimerlo proprio no se non è pericoloso per voi. Con un po' di sacrificio bisognerà adattarlo a rimanere in casa e se è maschietto ti consiglierei di castrarlo er evitare che vada in giro per casa a spruzzare se non può uscire

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro come volontaria in un gattile. Abbiamo contattato una professoressa (si occupa in particolare di FIV e FeLV) della Clinica Universitaria Veterinaria. Ci ha detto che se i gatti con FIV (HIV felina) sono castrati, se hanno spazio sufficiente da non avere tensioni fra loro, se non competono per il cibo ... allora il pericolo di contagio è quasi nullo. Abbiamo molti gatti con FIV: qualcuno è più delicato, ma in generale hanno una vita identica a quella degli altri gatti. E sono in un gattile, dove gli altri sono vaccinati, ma loro non hanno nemmeno la protezione del vaccino!

Goditi il tuo gatto, e pensa che negli Stati Uniti sopprimono i gatti con FeLV al momento della diagnosi, ma sono PIENI di FeLV, più che in Italia, dove teniamo come bambini questi poveri gatti sfortunati.

Ciao e in bocca al lupo.

Angelina

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Thony! Alla fine come hai fatto con il micio?cmq sì, in italia anche noi abbiamo l'HIV felino..ma come ti hanno già detto i mici vivono a lungo lo stesso e pure bene. Certo, se avessi altri gatti magari cercherei di trovargli una nuova famiglia che tenga solo lui..ma è più difficile fare adottare gatti con questi problemi..appunto perchè c'è molta ignoranza.

Facci sapere cos'hai deciso, ok?

Ciaooo! ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti ciao Thony

mi spiace per il tui micio il mio aveva lo stesso problema e sempre stato bene l'abbiamo scoperto quando gia era anziano e alla fine e morto di vecchiaia anche lui era abituato a vivere fuori e a girovagare bhe come ti ho detto era gia anziano quindi non e che si allontanasse piu di tanto.

io ti consiglierei comunque di tenerlo al chiuso almeno che tu non abbia la possibilita di un giardino recintato!perche altrimenti e inevitabile che stia a contatto con altri gatti quindi possibilissimo il contagio ad altri e non e giusto.e difficile e dovrai avere piu attenzioni verso di lui piu che agli altri gatti ma sopprimerlo contando che sta bene e triste.se riesci a trovare un altra soluzione e meglio.buona giornata

ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, calma!

Il mio gatto ammalato di aids felino è vissuto per 12 anni senza contagiare i suoi tre compagni di giochi!

Mangiavano nella stessa ciotola e usavano la stessa lettiera. (chiaramente controllando se ci fossero perdite di sangue o simili)

Chiaramente il micio malato era castrato e conduceva una vita casalinga.

era deboluccio ed ogni graffio ed ogni raffreddore implicava punture di antibiotici.

Ha vissuto 12 anni felici e conducendo una vita normale.

E' corretto prendere precauzioni ma niente allarmismi.

Non pensiamo subito al gattile o alla soppressione.

E' stato un dolce compagno pieno di amore da donare e quando è scomparso è stato un immenso dolore per tutta la famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto anch'io due volte dei gatti che sono morti di Aids dei Gatti. Il nostro gatto nero ha sopravvissuto a tutti e due ed è morto poi di vecchiaia a 14 anni ! Il mio veterinario mi ha detto che comunque il Test non è 100% attentibile e che sono soldi buttati fuori. Vengo pure io dalla Svizzera, adesso abito in Italia. Non ho mai effettuato il test, probabilmente il nostro gatto era positivo..presumo siccome ha diviso cassetta cibo e gioco con quelli ammalati. Ma era sempre sano e quindi non mi sono posta il problema. Tenere un gatto in casa? Per rischio di contagio? Mi sembra un pò assurdo con tutti randagi che comunque girano.

Io consiglio di sopprimere il gatto solo se la malattia si manifesta. I sintomi sono piuttosto chiari, ma non fatelo arrivare al peggio. Lo fate solo soffrire.

Thony spero che hai risolto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...