Vai al contenuto

Comportamento Dei Pappagalli


Ospite

Recommended Posts

*+++* ciao,mi chiamo Anna.Mi sono appena iscritta al forum, sia perchè amo molto gli animali ( possiedo 5 cani, 4 tartarughe acquatiche, un gatto e adesso un pappagallo cenerino) e anche per scambiare o ricevere qualche consiglio...A proposito del mio nuovo arrivato, il pappagallo, non riesco a capire il perchè di alcuni suoi comportamenti: prima di tutto vi devo dire che ha quasi 5 mesi, è abbastanza socievole ma a volte con i miei bambini e mio marito è scontroso.Sapreste darmi qualche consiglio in merito?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 73
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

a volte i pappgalli amano alcune persone piu di altre....forse i tuoi hanno un carattere un po piu rumoroso,e fanno movimenti bruschi.....cerca di farlo abituare poco alla volta e di far avvcinare un parente con 1 pezzettino di pane.fare silenzio e movimenti lenti. se non gradisce meglio lasciar perdere..,.. *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Carol, cercherò di fare come mi hai suggerito anche se ho già fatto qualche tentativo senza grandi successi. Continuerò ostinatamente. Secondo te è consigliabile farlo stare su un trespolo invece che farlo stere sempre in gabbia? Può essere che questa sua scontrosità è dovuta al fatto che lo tengo in gabbia, per il momento, facendolo uscire poche volte al giorno? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Che razza é???ricorda che la gabbia dev essere molto grande.inoltre puo essere che tu gli dedichi molto tempo,mentre i tuoi parenti un po meno e cosi lui non li conosce a fondo.forse ti vede tutti i giorni mentre gli dai da mangiare e con te e meno ribelle....comunque ricorda che il carattere degli animali varia da soggetto a sogg e anche loro hanno un modo di giudicare dal loro istinto una persona.sappi che ci vuole moooolta pazienza...e non sempre i risultati sono ottimi... il papp si puo anche stufare dei continui tentativi...pero per ora continua a provare.fammi sapere.. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carol, il mio pappa è un cenerino coda rossa. Ho contattato anche l'allevatore presso cui l'ho comprato e mi ha assicurato che, col tempo,sarebbe andato d'accordo con tutti i membri della mia famiglia. Sembra proprio che non sia così... Comunque non ci scoraggiamo e continuiamo con i nostri tentativi. La gabbia che ho comprato è una delle più grandi in commercio, tanto che abbiamo problemi su dove poterla posizionare. Purnondimeno abbiamo deciso di comprare un trespolo dove poterlo fare stare di giorno. Anche mio marito è del parere che, sentendosi più libero,possa divenire meno aggressivo. Il problema saranno i cani che girano liberi per casa...Staremo a vedere...Fammi sapere che ne pensi della mia idea...Ciao e a presto *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che sia 1 buona idea :rolleyes: .dimmi un po,quando lhai comperato,lo tenevano in gabbia o sul trespolo??se era in gabbia puo essere che di te si fida perke mi hai detto che a volte lo lasci libero,se prima era sul tresp,puo darsi che ha assunto un comportmento aggressivo perche si sente rinchiuso *-+-+-* ma ha capito che tu sei un ''amica''.prova a lasciarlo libero,e forse é meglio tenerlo sul trespolo...mi spieghi che comportamenti ha con te e con i tuoi familiari ??asd?? cosi potro capire meglio!!

ps[ha fatto qualche progresso ??asd?? ]

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo te è consigliabile farlo stare su un trespolo invece che farlo stere sempre in gabbia? Può essere che questa sua scontrosità è dovuta al fatto che lo tengo in gabbia, per il momento, facendolo uscire poche volte al giorno?

Assolutamente sì...un pappagallo cenerino, se tenuto singolarmente, ha bisogno di compagnia per la maggior parte della giornata e di non essere tenuto sempre in una gabbia (nella quale rischia di deprimersi, strapparsi progressivamente tutte le piume e sviluppare problemi comportamentali che possono condurl talvolta ad essere agressivo).

Ti consiglio di abituarlo a stare fuori dalla gabbia e soprattutto di lasciarlo da solo il meno possibile. Prova a dare un'occhiata a questo articolo:http://www.pappagalli.ch/addomesticamento.htm

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Aury e Carol, ho già acquistato un trespolo che mi arriverà forse la settimana prossima, penso proprio che abbiate ragione visto che sono io la persona che passa più tempo con Lucky. Vorrei mostrarvi una sua foto, ma non so come metterla in rete... potreste dirmi come fare?. A presto

|anna 60| *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, allora basta creare un fotoalbum su virgilio:http://fotoalbum.foto.virgilio.it/sign_in_...mmunicator.html (se hai già un indirizzo di posta su virgilio basta che inserisci la username e la password senza doverti registrare nuovamente) o yahoo: http://login.yahoo.com/config/login?.src=p...photos&.intl=it (il servizio è gratuito) inserire le foto e poi postare qui il link del tuo album. Se hai dei problemi chiedi pure! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, grazie per il suggertimento su come inserire la foto.

Ho creato il fotoalbum su virgilio.it e questo è l'indirizzo :

Il mio album

Spero che vi piaccia...io ne sono letteralmente innamorata...se solo poteste vedere quando mi da i bacini, prima di dargli la buonanotte !!!! E' proprio un amore...Se riesco vi mostrerò una foto mentre lo fa. Metterò delle foto anche degli altri miei animali, anche se è un forum dedicato ai pappagalli. Grazie e a presto :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! Ancora aspetto il "famoso" trespolo che non è arrivato dopo circa una settimana dall'ordine... Comunque, per aggiornarvi, ho lasciato il tetto della gabbia aperto in modo che Lucky potesse uscire...Con mia enorme sorpresa, non l'ha fatto!!! Forse è troppo abituato a stare dentro la gabbia...o forse ha paura!!! Vorrei ritentare questa sera, che ne pensate? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

si ,magari prova a farlo uscire tu...con delicatezza,e non lo forzare.poi,sul trespolo abitualo gradualmente.ha fatto qualche progresso coi tuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pazienza e la calma sono indispensabili per ottenere buoni risultati. Addomesticare un pappagallo richiede tempo, pazienza e tatto. Non bisogna MAI gridare o alzare le mani, ma procedere per gradi, con dolcezza e perseveranza.

La prima fase è quella che il nostro pappagallo prenda confidenza con noi e superi la diffidenza. Questo si può ottenere facendo leva sulla curiosità (molto spiccata nei pappagalli) parlandogli dolcemente e porgendogli leccornie con le dita, prima attraverso le sbarre poi aprendo lo sportello della gabbia. A seconda del carattere ci sarà quello che accetterà più velocemente di altri l'offerta. Questo bisogna ripeterlo ogni giorno, fino quando prenderà fiducia.

Quando abbiamo guadagnato la fiducia e il pappagallo non teme più il nostro avvicinamento, dobbiamo iniziare a convincere il pappagallo ad uscire dalla gabbia, usare il nostro braccio e le nostre dita come posatoio. Qui capita sovente di rimediare qualche beccata, ma non si deve reagire mai nervosamente. Gli offriremo un bocconcino, parlandogli con dolcezza e contemporaneamente cercheremo di farlo salire sulla mano. Con movimenti lenti tenteremo di portarlo fuori dalla gabbia, senza però costrizioni.

Ripetiamo queste fasi tutti i giorni, gradualmente e con calma. Con il tempo sarà lui a cercare la nostra compagnia.

tratto da: http://www.pappagalli.ch/addomesticamento.htm

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, come va? Lucky comincia a fare qualche progresso...Lo abbiamo preso per la gola... I miei bambini si avvicinano alla gabbia con qualche semino che lui accetta volentieri dalle loro mani, anche se becca sempre, mentre mio marito ha fatto qualche progresso in più: oggi gli è volato sul braccio, mentre era libero in bagno( è la stanza più piccola dove lo faccio esercitare ) sempre offrendogli un semino. Insomma, anche loro cominciano ad avere più fiducia e si avvicinano con meno timore alla gabbia. Penso proprio che forse riusciranno ad avere un buon rapporto con Lucky. Vi farò sapere come procede. Ciao e a presto! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.ricorda loro di non dimostrare paura in confronto a lucky.si potrebbe innnervosire.fai provare ai tuoi ad accrzzarlo,per vedere come reagisce,altrimenti continua coi semi come ti ho detto...ps il trespolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti!!! Questa sera, appena tornati a casa, Luky si è prodigato in fischi e acrobazie pur di uscire dalla gabbia.Ho chiesto a mio marito di farlo lui, ma aveva paura delle solite beccate...Allora l'ho fatto uscire io, come al solito. Non appena l'ho portato nella "stanza di addestramento" cioè il bagno, si è fatto subito il primo volo; poi, senza aspettare che gli offrissi il semino per farlo tornare, mi è volato sul braccio ed ha cominciato a darmi bacini a più non posso e facendo dei gorgoglii di gioia. Non potete immaginare la mia gioia. Anche i bambini sono rimasti stupiti...Si è forse innamorato di me??? A presto i prossimi sviluppi. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito, ho aggiunto l'avatar dell'uccello pittore perchè dipingo su stoffa e in particolare su magliette...ma non voglio farmi pubblicità, è solo per spiegare il soggetto scelto.Ciao a tutti. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Meraviglia!!! E' arrivato il trespolo! E' veramente super...accessoriato. Lucky si è subito dimostrato interessato ai nuovi giochi ( è completo di altalena, corda per errampicarsi e giochi in legno). Adesso comincia a volare per la stanza ma non vuole ritornare facilmente sul trespolo. Una mia amica mi ha consigliato di usare la catena alla zampa, per non farlo allontanare dal trespolo...Che schifo!!! Non se ne parla proprio. Qualcuno di voi saprebbe dirmi come farlo stare su, senza catene??? Il suo modo di fare non è combiato, anche se qualche volta è più disposto al contatto con i miei familiari... Anche questo è un altro bel problema. Cosa posso fare? *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

be...si e abituato alla gabbia...lasciali libera la gabbia,se vuole,entrera,oppure andra nel trespolo...lo vede come una cosa nuova...pian piano si abituera

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia amica mi ha consigliato di usare la catena alla zampa, per non farlo allontanare dal trespolo...Che schifo!!! Non se ne parla proprio.

Brava, assolutamente da evitare l'utilizzo di catenelle alla zampa, non solo per motivi etici ma anche per la facilità con cui i pappagalli possono procurarsi lesioni (lacerazioni, lussazioni e fratture) alle zampe nel tentativo di muoversi.

Il trespolo può servire come punto d'appoggio TEMPORANEO e di alimentazione di un pappagallo libero di muoversi in casa. Da adulti, il trespolo va bene per sostare temporaneamente, non per starci sempre. Il tipico trespolo con due scodelle ed il piatto sotto, consiste in un posatoio di non più di 70 cm di lunghezza. Nessun pappagallo, anche di taglia molto più piccola, dovrebbe esserci costretto per gran parte della giornata e tanto meno permanentemente. I pappagalli hanno bisogno di un contatto molto stretto con le persone con le quali hanno stabilito un legame. Pensate che al pappagallo basterà stare sul trespolo a guardarvi? Vorrà volarvi addosso, stare sulla spalla, sul braccio, sulle ginocchia. Sentirà il bisogno di condividere le vostre attività, mangiare dai vostri piatti, distruggere i libri o i giornali che state leggendo,staccare i tasti della tastiera del pc, ecc. (tratto da:http://www.pappagalli.ch/Riflessioni%20acq...0pappagallo.pdf)

pian piano si abituera

Non deve abituarsi a stare sul trespolo e non deve essere costretto a starci permanentemente, giustamente il pappagallo vuole volare per la stanza e utilizza il trespolo solo come punto d'appoggio. Il suo comportamento è corretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...