Vai al contenuto

è Nato!


ale84

Recommended Posts

Ciao,

stamattina la mia coniglietta Tequila ha dato alla luce un cucciolo,volevo sapere come devo comportarmi e quante volte la madre allatta il cucciolo e se posso pulire la gabbia.Fatemi sapere tutto il più possibile come devo comportarmi per far vivere bene il cucciolo e la madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ^_^

In realtà ne so poco non avendo mai avuto esperienza diretta, ma di sicuro posso dirti che non devi toccare la gabbia almeno per i primi tempi, altrimenti la mamma potrebbe abbandonare il piccolo. il mio consiglio è di non pulirla e di lasciare tutto com'è. Cerca inoltre di disturbare la mamma il meno possibile.

So inoltre che le coniglie non allattano molto spesso e quindi non preoccuparti se la vedi poco allattare il piccolo ^_*

Ti consiglio di leggere qui per informarti al meglio.

E poi leggi anche questi altri siti, che ti danno molte info utili ^_*

1

2

(se non hai mai letto il sito di casa freccia, ti consiglio di farlo. c'è tutto ciò che c'è da sapere sui conigli ^_*)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Real è proprio così :wub::wub: ne ha partorito uno la mattina e poi gli altri 2 durante la notte :P solo che il primo non riesco a capire perchè lo ha partorito fuori dal nido però lo ha sistemato in un'angolino con un pò di paglia mentre gli altri 2 nel nido,io lo messo nel nido insieme agli altri 2 con un paio di guanti avevo paura he non lo alattasse non so se ho fatto bene.....però mi sembra che ora stia meglio poi vedo che la mammina continua sempre a sistemare il nido lo trovo sempre bene ordinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

toccali il meno possibile...

e poi tieni d'occhio quello che ha lasciato fuori dal nido, perchè se la mamma lo ha lasciato li vuol dire, non sempre, che non è sano...certe cose gli animali le sentono te lo dico per esperienza... sia di coniglietti che di ratti che di cani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se proprio devi toccarli anche se ti fa schifo, devi prendere un paio di guanti di lattice e impregnarli dell'odore dellle feci di loro stessi, altrimenti è molto rischioso, anche se è sporca lascia fare a loro...

vedi che era sporca questa gabbia? CUCCIOLATA

Questa e l'altra la si è pulita solo quando i cuccioli avevano sui 20gg e si alimentavano da soli.

SIlvia

Link al commento
Condividi su altri siti

ho qualche esperienza di cucciolate, se ti serve qualche risposta contattami pure.

controlla che la madre gli allatti (almeno 2 volte al giorno, di solito la notte), altrimenti dovraii farlo tu se non vuoi che muoiano.

cmq la gabbia andrebbe pulita se è troppo sporca perchè i cuccioli non possono rischiare di strisciare troppo il muso nelle schifezze piene di batteri, io ho sempre creato uno strato altissimo di fieno in modo che camminavano sempre sull'asciutto se proprio non vuoi cambiare la gabbia.

e poi silvia le condizioni di qulla gabbia erano davvero pessime, i conigli incinta e i cuccioli post parto vanno sempre tenuti in completa igiene, anche solo con lo spessore del fieno (3 o 4 cm) in modo che l'urina scende e non crea umidità.

una volta raggiunti i 6-7 giorni si possono anche momentaneamente togliere dalla gabbia ma tenuti sempre a vista della mamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...