Vai al contenuto

Aiuto! - Shunt Portosistemico


barby74

Recommended Posts

Ciao a tutti, il mio gattino di neanche 1 anno probabilmente ha una grave malformazione congenita al fegato, che si chiama shunt portosistemico, (oggi, dopo l'ecografia, ne avremo probabilmente conferma).

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema col suo micio e mi sa dare qualche consiglio o anche solo informazioni sul decorso della malattia!!!

Grazie

Barbara

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace tanto!

purtroppo non so aiutarti e non ho mai sentito parlare di questa malattia!

hai visto su internet se trovi qualcosa?

prova a fare una ricerca e speriamo che qualcuno sappia dirti qualcosa nel frattempo. ma che sintomi aveva il tuo gatto? poi a 1 anno è ancora piccolo! *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie del tuo interessamento.

Ci hanno spiegato che è una malformazione del fegato del feto al momento della nascita, in quanto il canale con cui la mamma lo alimentava non si è chiuso e quindi il suo fegato non funziona autonomamente come dovrebbe, xchè è come se aspettasse ancora gli elementi nutrizionali e l'ossigeno dalla mamma!!! quindi non ha mai avuto veri sintomi. Il fatto è che tale malformazione comporta anemia e soprattutto il micio è magrissimo, un sacchettino di ossa, da quando è nato, xchè le sostanze nutritive ingerite non vengono scisse dal fegato e quindi non apportano valori nutrizionali!!

Conseguenza: fino a domenica correva e saltava, da lunedì non si regge sulle zampine...è una pena vederlo...

So che non è operabile (xchè il gatto è troppo minuto) e che l'unico modo per salvarlo è metterlo a dieta rigida di grassi...ma non sappiamo altro...per questo volevamo avere conforto sul tempo di vita restante (che purtroppo non dovrebbe essere molto)

Attendiamo consigli e suggerimenti....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

novità barby? io ho provato a dare un'occhiata su internet ma tutti parlano di questa malattia rara in spagnolo. spiegano le tecniche usate per riconoscerla e che è abbastanza frequente nei cani! può essere di 2 tipi congenita o acquisita ma non parlano di cure......ho trovato solo un caso di un vecchietto di 87 anni affetto da questa malattia che però in lui era assintomatica percui non dava nessun problema.

speriamo che qualcuno ti possa dire di + e aiutarti e magari prova a consultare + di un veterinario come dice sam! tengo le dita incrociate *rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio Lunetta, anch'io ho fatto molte ricerche ma ho trovato le tue stesse informazioni, o poco di +, anche perchè è molto + frequente o trattata nei cani che non nei gatti. Cmq ieri ho avuto conferma dall'ecografia che trattasi di tale malformazione perlatro interna al fegato, quindi impossibile da operare. Il micio sembra cominciare a riprendersi nelle forze e la stessa clinica veterinaria mi conforta dicendomi che si dovrebbe riprendere una volta a regime di dieta, quindi ho speranze in questo senso, solo che non so proprio quanto tempo può resistere e soprattutto che complicazioni potrebbe avere. In merito ad altri pareri penso che la clinica dove l'ho portato sia molto valida, con molti professionisti di livello, fra l'altro una delle poche info trovate in internet trattava di un congresso medico tenutosi a Perugia proprio sull'operabilità dello Shunt, ed il veterinario relatore risiede nella mia stessa provincia (Varese), quindi in alternativa potrei anche sentire lui...Spero che Bartolo (il mio micio) ritorni quello di prima...anche se per poco tempo, xchè meglio vivere poco ma bene che tanto ma senza neanche riuscire ad alzare la testa... :(

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...