Vai al contenuto

Insetto Strano


samantha
 Share

Recommended Posts

allora stamani nell'androne di casa, per terra nelle scale a pancia all'aria che si muovevano c'erano due insetti che cercavano disperatamente di rivoltarsi per poi riprendere il loro volo... e qui ok, li ho presi con una foglia secca, e liberati dopo averli visti bene... solo che non so di che insettucci si tratta.

chiedo aiuto a ad andrea se compare, o a flessio ... ve li descrivo.

colore sul marroncino d'orato, sembrano delle cimici ma, sono molto piu piccine ed ovalizzate, il la pancia è di colore beige, e quando volano sembra che abbiamo 4 paia d'ali. il corpo in se quando camminano è molto bombato... non sono come le cimici abbastanza piatte ma bombato piu come le coccinelle...

di che insetto sto parlando? ??asd??

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

eh... qui davvero vuoi troppo! La descrizione è purtroppo abbastanza sommaria, non è possibile fare una diagnosi a distanza... potrebbe essersi trattato di un piccolo emittero (parente delle cimici) o di un coleottero crisomelide.... ma senza qualche elemento in più, ben difficile azzardare ipotesi.... se per ovalizzato intendi allungato, avrebbero potuto essere degli amphymallon solstitialis, piccoli scarabeidi melolontini affini ai sempre più rari maggiolini.

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che abbiamo 4 paia d'ali

Forse volevi dire 4 ali (il massimo a cui un insetto possa aspirare). I coleotteri hanno il primo paio di ali coriaceo (da cui il nome coleotteri, che significa "ali protette da un astuccio") ed il secondo membranoso. Una teoria evoluzionistica ritiene sia per proteggere il secondo paio di ali quando gli adulti escono dal terreno o dai tronchi degli alberi dopo la metamorfosi.

Vabbè, scusa la lezione.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

scusami ma in materia sono nà chiavica...

Non giudicarti troppo male: tutto sommato li hai aiutati a riprendere il volo e poi ti sei chiesta che bestie erano, anziché ammazzarli senza tante cerimonie...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...