Vai al contenuto

Meglio Un Coniglio Nano O Un Porcellino D'india?


dolly1082

Recommended Posts

Salve a tutti,dato che tra qualche giorno mi comprerò un animaletto domestico vorrei essere consigliata nella scelta tra un coniglietto nano e un porcellino d'india...Qual è tra i 2 quello che tiene più compagnia,si affeziona al padrone e non crea troppi problemi a livello igienico (tipo odori sgradevoli o peli in giro per casa) ?E quanto vivono entrambe le specie?Io l'anno scorso comprai un porcellino d'india che morì dopo soli 2 giorni perchè il negoziante me lo vendette malato e spero di non dover ripetere la brutta esperienza...Poi,sinceramente chiedo anche consiglio a voi del forum perchè pur essendo più orientata nella mia scelta verso un coniglietto nano (adoro i conigli),i miei genitori me lo hanno sconsigliato a causa dei cattivi odori che potrebbe creare...Spero mi risponderete in tanti,grazie mille davvero *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

allora prima di tutto ti consiglio di leggerti queste due schede, per far eun po' un pari e dispari:

PORCELLINO D'INDIA

CONIGLIO NANO

Allora come puzze nessuno dei due ne fa, certo è che le urine e le feci non hanno un odore piacevole, quindi vanno cambiate spesso, e usate le giuste lettiere.

In ogni modo devi trovarti un veterinario esperto in esotici, perchè non tutti lo sono.

Tieni conto che i conigli hanno bisogno di due vaccinazioni, le cavie no, ma hanno bisogno di aver giornalmente vitamina C, i conigli spesso necessitano di essere sterilizzati e che le cavie per farle stare bene ne devi prendere due, anche dello stesso sesso, anzi meglio dello stesso sesso.

Tieni anche conto che entrambi necessitano giornalmente verdure e fieno.

Se hai domande, fai pure

Ciao

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

io avendo 3 porcelline posso parlarti solo di loro!allora..non puzzano se pulisci regolarmente la gabbia,puoi tenerle anche fuori la gabbia per farle passeggiare e quasi sempre imparano a fare i bisogni in una cassettina che gli metterai..sono generalmente fifone,anche se variano da soggetto a soggetto,io su 4 porcellini che ho auto uno era molto socievole(quello che purtroppo è morto),2 sono socievoli e solo una è fifonissima!sono comunque animaletti dolcissimi che non mordono mai,al massimo ti rosicchiano il dito o ti leccano :wub:

hanno bisogno di un'alimentazione precisa,ovvero verdura,fieno,frutta,pellet e soprattutto vitamina c,ogni giorno,perciò peperoni,broccoli,spinaci ecc..cosa non necessaria invece nei conigli.ti consiglio però,se scegli loro,di prendere almeno una coppia (dello stesso sesso) perchè soffrono molto la solitudine!

spero di esserti stata utile,ciau! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io adoro i conigli e adoro le cavie..come si può fare? :P

posso però dire che avendo avuto solo una coniglietta,ho esperienza solo con qst animalini.Io non lo credevo possibile ma con lei ho instaurato un rapporto bellissimo e inatteso,mi correva incontro,mi dava un sacco di leccatine,mi aspettava con ansia davanti alla porta...certo non sono assolutamente peluche,nel sneso che vanno rispettati,non vogliono essere presi in collo,sollevati,maneggiati senza consenso..insomma,coccole si ma solo quando piace a loro!e come dargli torto..se si rispetta qst loro carattere è certo che si può instaurare un rapporto di amicizia reciproca che sorprenderà.

oltre a qst aspetto affettivo c'è da considerare come ha detto Silvia,le vaccinazioni(da fare semestralmente)e la probabile sterilizzazione.

ciao facci sapere su quale fortunato animaletto ricaderà la tua scelta. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

ti consiglierei un porcellino! anche io prima che mi regalassero scratch avevo questo dubbio ma alla fine secondo me è stata una buona scelta il porcellino, non so diciamo che da + di quanto uno si aspetti, sai da quando ho perso il mio la cosa che mi manca di + è non sentirlo fischiare, sono piccole cose che ti riempiono la giornata, ora mia zia vuole regalarmi 2 coniglietti nani, ma ho deciso di prendere 2 nuovi porcellini appena quelli di un mio amico figlieranno!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,quando aprii questo topic poi dimenticai di dire quale animale scelsi di prendere...Ebbene,dal 24 giugno 2005 ho un bel maschietto di coniglietto nano che ho chiamato Orzobimbo!Lo adoro,è una peste ma ha un musino dolcissimo!è il mio amore ormai!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,quando aprii questo topic poi dimenticai di dire quale animale scelsi di prendere...Ebbene,dal 24 giugno 2005 ho un bel maschietto di coniglietto nano che ho chiamato Orzobimbo!Lo adoro,è una peste ma ha un musino dolcissimo!è il mio amore ormai!

bene, benissimo!i conigli sono animali stupendi,dall'aspetto dolcissimo ma dal caratterino forte..sono sicura che Orzobimbo ti ha già conquistata! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io preferisco il coniglio nano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...