Vai al contenuto

Cosa Dare Da Mangiare Alla Mamma Diamantina


Ospite

Recommended Posts

ciao a tutti,

volevo chiedervi ci sono vari tipi di pastoncini giusto??io ho trovato un pastoncino che si da hai diamanti e canarini quando stanno in cova e un colore molto chiaro mi pare bianco qualcuno conosce se è buono soprattuto x i diamanti in cova e con cosa e fatto???grazie a chiunque vuole risp

Link al commento
Condividi su altri siti

no nn lo comprato volevo solo sapere se era buono x le mie future mammine!!!!!! ;) ieri gli ho messo il nido alle 3 coppie 1 delle quali gia si sta accoppiando spero solo che vada tutto bene!!!! una curiosita ma se un uovo fecondo si sviluppa giusco ma poi muore stesso nell'uovo che nn nasce puo essere che la madre nn cavava cioe covava ma ci stava poco molto poco e quindi l'uovo subiva dei sbalzi di temperatura????

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, certo. Un uovo fecondato che non viene covato dalla madre non riesce a schiudersi, le uova infatti si raffreddano e non vengono girate come dovrebbero.

A parte questo, ci possono essere altre cause per cui un uovo fecondato non si schiuda:

-uova con carenza vitaminiche

-insufficienza di umidita'

-cattiva aerazione del nido

-tare ereditarie

-uova con germi di malattie infettive

-uova non girate

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia tutte queste cause possono far morire un embrione???e come posso evitare o almeno x il 50% che i miei embrioni nn muoiano????oggi sono andata a comprare il pastoncino ma nn è quello bianco ne è un'altro che porta il nome di un santo ma nn ricordo hai capito qual'è???è buono lo posso dare alle femmine gravide???ma poi devo togliere quello all'uovo giusto???mi spieghi una cosa ma io ho una coppia che nn si è mai accoppiata xo fanno il nido molto spesso si mettono vicini vicini e si coccolano ora mai e piu di 5 mesi che stanno insieme e ancora nulla giovedi ho messo il nido e sinceramente nn li ho visti accoppiarsi come posso fare x stimolarli alla riproduzione????grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

mamma mia tutte queste cause possono far morire un embrione???e come posso evitare o almeno x il 50% che i miei embrioni nn muoiano????

Non preoccuparti, allo sviluppo delle uova pensa completamente la madre. Tu pensa ad offrirgli un'alimentazione molto varia, la solita miscela per diamantini deve essere integrata in questo periodo da pastoncino all'uovo, semi germinati e talvolta fettine di uovo sodo e pane raffermo. Non deve mai mancare nella gabbia un osso di seppia, fondamentale apportatore di calcio.

oggi sono andata a comprare il pastoncino ma nn è quello bianco ne è un'altro che porta il nome di un santo ma nn ricordo hai capito qual'è???è buono lo posso dare alle femmine gravide???

credo che vada bene, anche se non ho capit la marca.

mi spieghi una cosa ma io ho una coppia che nn si è mai accoppiata xo fanno il nido molto spesso si mettono vicini vicini e si coccolano ora mai e piu di 5 mesi che stanno insieme e ancora nulla giovedi ho messo il nido e sinceramente nn li ho visti accoppiarsi come posso fare x stimolarli alla riproduzione????

prima di tutto assicurati che siano un maschio e una femmina.

Il maschio è distinto dalla femmina per la presenza di un'ampia macchia auricolare di colore arancio acceso e da un numero variabile di "puntinature" bianco candido sui fianchi.

Altri modi per riconoscere il sesso dei diamantini sono:

- Il colore del becco, che è rosso molto acceso nel maschio e sull’arancione nella femmina.

- Il canto: infatti solo il maschio canta, mentre la femmina si limita solo ad un Pee Pee.

- In alcuni tipi di mutazioni bisogna vedere se è presente una “goccia” di colore blu sotto l’occhio; se è presente è maschio altrimenti femmina, ma questa regola non vale sempre.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo so io ho uno maschio grigio e la femmina bianca e nn capisco si fanno il nido si fanno le coccole ma nn capisco xke nn si accoppiano xo la fammina o presunta femmina è di un bianco sporco (nn è sporca e proprio cosi) e ha delle strisce sotto gli okki come nella femmina della mutazione grigio puo essere che invece è un maschio??ma poi è normale che si fanno il nido e le coccole se sono 2 maschi??

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è normale che si fanno pure il nido???xo quella bianca quando lo presa in mano gli ho sentito il ventre duro o cmq nn mollo sembrava che aveva gli "addominali"!!! tu che dici puo essere che ha un uovo???sicuro nn è formato xke si sentirebbe una piccola pallina giusto???cosa ne pensi tu???ma poi ti volevo chiedere se nel caso una femmina fa prendere dei sbalzi di temperatura alle uova e cosi nn li fa nascere secondo te lo rifara ancora???io ho una femmina che fa cosi ma era la prima cova secondo te lo rifara ancora???è normale che le prime cove nn vanno a buon fine nelle femmine ancora inesperte??e secondo te dopo quante cove posso stare tranquilla???grazie ancora ps vedro di mettere le foto

Link al commento
Condividi su altri siti

E' normale che i diamantini alle prime cove siano inesperti e le uova che depongono non siano fecondate.

Se il ventre è duro potrebbe deporre a giorni, ma potrebbe anche essere ritenzione dell'uovo (l'uovo c'è ma la diamantina non riesce a deporlo). Per questo ti consiglio di rivolgerti a qualcuno di esperto nella tua zona, allevatore, negoziante o veterinario (meglio un vet aviario) per controllare i tuoi diamantini. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no aury le uova sono feconde in una coppia nascono e poi muoiono è nell'altra nn nascono a causa dei sbalzi di temperatura che la madre fa prendere alle uova!!!! quindi puo assere che esiste l'uovo nel ventre della mia piccola????e se gli metto un po d'olio gia lo fatto con una diamantina che aveva questa cosa!!!xo mi spieghi meglio come faccio ad essere sicura che ha la ritenzione all'uovo???xke io ieri nn ho sentito la pallina (che dovrebbe essere un uovo) ma solo il ventre duro e se invece lo sta formando quindi nn ha la ritenzione???grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti xke nnn la vedo giu di "morale" anzi va avanti e indietro x tutta la gabbia xo vedo il maschio che ha uno strano atteggiamento cioè si sta facendo il nido ed entra ed esce una continuazione ma nn sta dentro a finire di fare il nido sembrerebbe nervoso questo puo essere un segnale che effettivamente ci sara una deposizione della femmina???ma il ventre duro puo essere solo retenzione all'uovo oppure altre potologie????grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la diamantina è attiva e di buon appetito non devi preoccuparti, in ogni caso se il ventre della diamantina ti preoccupa ti consiglio una visita da un vet aviario.

Il nervosismo da parte del maschio può essere dovuto all'imminent deposizione della diamantina. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma xo puo essere dovuto anche da altre cose giusto nn è detto che la diamantina fara veramente le uova ma quando sta formando l'uovo si sente una piccola pallina giusto???xo prima ho sentito oltre un qualcosa che forse era un uovo anche il ventre molto piu molle ma è normale?? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio è di lasciare tranquilla la diamantina evitando di toccarla continuamente. Questo per evitarle stress, specialmente in questo perido così delicato come la riproduzione.

Se noti qualcosa che ti preoccup consulta subito un veterinario aviario. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok allora lascio la natura al suo corso giusto???ti volevo chiedere secondo te se una diamantina nn cova assiduamente le uova (e quindi ci sono gli sbalzi di temperatura) dara a mangiare hai piccoli nati???xke se nn cova o meglio nn assiduamente tolgo le uova e le metto sotto un'altra coppia che le cova ma solo che nn da a mangiare i cuccioli quindi le uova il giorno prima di schiudersi le dovro mettere sotto un'altra coppia che è quella che nn cova assiduamente!!!!nn so se mi hai capito

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma vorrei tanto vedere almeno un piccolo nella gabbia capisci???la femmina che fa gli sbalzi di temperatura ha fatto solo 2 uova e gia nn è buon segno!!!!!!!! :( io volevo comprare un'altra gabbia x mettere un'altra coppia cosi che se nel caso nn covano o nn danno a mangiare i futuri lulcini li metto sotto a questa 4 coppia!pero vedo che si sta mettendo con impegno e sta covando forse hai ragione meglio lasciarli fare se nn va neanche questa volta pazienza!!!xo mi hanno detto di cambiarela femmina xke è lei a nn andare bene ma nn la voglio cambiare che ne posso sapere magari sbaglia un paio di volte ma poi devo portare a termine una cova giusto??? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la diamantina è giovane ha bisogno di fare delle esperienze prima di portare a termine una covata con successo. Se dopo la 4° o la 5° covata le uova continuano a non schiudersi allora significa che c'è qualche problem e una consulenza presso un allevatore esperto o meglio presso un veterinario aviario potrebbe esserti d'aiuto.

Nel frattempo controlla la stabilità dei posatoi e che siano effettivamente maschio e femmina, l'alimentazione deve essere ricca e adeguata (trovi molti post a riguardo in questo forum), l'osso di seppia non deve mai mancare. Soprattutto i diamantini in cova hanno bisogno di molta tranquillità e poca invadenza.

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Non cambiare nulla e non muovere nulla, capisco la voglia di avere un piccolo, ma lo vedrai solo se li stressi il meno possibile, lasciali fare, quando è ora vedrai che saranno loro a far tutto, anche la seconda coppia è inutile di solito ci pensano loro, poi come balie sono migliori i passeri del giappone che i diamanti mandarini.

Silvia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie tanto del consiglio silvia!aury sono tutti delle coppie lo so x certo!!!!solo che nn capisco un comportamento di una femmina in pratica questa diamantina nn ha uova(quella che ti ho detto che forse aveva un uovo con il ventre duro) e oggi è stata quasi tutto il tempo nel nido come se stesse covando poi ora si sta coccolando con il maschio ma stamane quando il maschio ha tentato di accoppiarsi le ha rifiutato allora mi dico nn è vero che ha un uovo oppure come mi spiegate questa cosa????grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo voi c'è la probabilita che depone???ma io ho visto che lei nn si è voluta accoppiare con il maschio questa cosa mi fa pensare sul fatto che c'è veramente un uovo e se magari è solo una cosa cosi che lei vuole stare nel nido ma in realta nn fara uova??gia è successo una volta ma questa volta li vedo presi il maschio che aggiusta in continuazione il nido è lei che sta nel nido come se stesse covando ma chissa c'è da uscire pazzi!!!!! ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...