Vai al contenuto

L'equitazione...


Loe

Recommended Posts

Ciao a tutti!!

la domanda è abbastanza semplice: l'equitazione può essere considerato uno sport completo alla pari di altri più praticati come il nuoto o la ginnastica o no?? e perchè??

Grazie a tutti....

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno sempre detto che l'equitazione dovrebbe essere accompagnata ad un altro sport però la mia istruttrice dice che l'equitazione è uno sport molto compelto perhè tiene in allenamento gran parte dei muscoli e soprattutto quelli della schiena e delle gambe!! ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non direi che è proprio uno sport completo, probabilmente se fatto a certi livelli potrebbere esserlo, ma solo uscire in passeggiata o lavorare un po' in rettangolo, non credo si usino proprio tutti i muscoli.

Il nuoto, la ginnastica e lo sci di fondo, sono considerati sport completi perchè non solo i muscoli vengono usati, ma vengono "allungati" e "accordiati"... ora non so proprio bene il nome tecnico...

Comunque nell'equitazione i muscoli si usano certo, ma non come durante una sessione di nuoto o di sci di fondo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Pedrainne.

In piu aggiungo che alla schiena non fa molto bene...non si allenano i muscoli della schiena andando a cavallo, ma bisogna invece averli ben sviluppati e forti per poter sopportare le cadute o le continue "botte" che riceve la schiena anche solo battendo la sella al trotto.

Altra cosa importante, che tutti i medici mi hanno detto.... fa male alla vista andare a cavallo; è un continuo movimento su e giu e avanti e indietro, per l'occhio e la retina è molto faticoso.

D'altra parte è sicuramente uno sport stupendo per il contatto che si ha con l'animale, che ti permette di stare all'aria aperta, di fare competizioni, di acquistare sicurezza... ma non credo sia completo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non è un danno, semplicemente non è uno sport completo! tutto qui.

Può esserlo se certe persone sono soggette a certe patologie, come ernie o problemi alla schiena. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per come la vedo io l'equitazione non è uno sport ocmpleto...

Sviluppi molto i muscoli delle gambe,indubbiamente,però non fa granchè bene alla schiena...

Infatti io sono un devasto,povero il mio fiseoterapista... £@@£

No, non è un danno, semplicemente non è uno sport completo! tutto qui.

Può esserlo se certe persone sono soggette a certe patologie, come ernie o problemi alla schiena.

Diciamo che per nessuno è salutare prendere i contraccolpi che capita di prendere a volte...

Link al commento
Condividi su altri siti

è sempre un piacere essere di aiuto!!!! "^^" Cmq quoto quello che ha detto Kyky, "è sicuramente uno sport stupendo per il contatto che si ha con l'animale, che ti permette di stare all'aria aperta, di fare competizioni, di acquistare sicurezza..."!!!!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Una stupenda frase che mi sta particolramente a cuore recita:

L'equitazione non è sport e non è arte. Sta nel centro.

Non so bene cosa si intende per completo. Se per completo si intende un'attività che ti fa fare movimento, che fa stare all'aria aperta, che insegna a rapportarti con gli altri (persone e animali), che si pratica in simbiosi con un altro essere vivente (gioco di squadra!), che ti dà pace interiore, che ti insegna la delicatezza e la tenacia allo stesso tempo, che insegna il rispetto... beh, allora ti rispondo che è un'attività completa.

Se per completo invece intendi che ti aiuta a sviluppare tutti i muscoli del corpo, allora ti rispondo di no. Il nuoto usa tutto il nostro corpo, le arti marziali anche... ma nell'equitazione serve molto più il cervello della forza.

indubbiamente,però non fa granchè bene alla schiena...

Questo dipende da come si monta. Conosco persone di 70 anni che ancora montano giornalmente e non hanno mai avuto un mal di schiena. Conosco invece 20enni che dopo una passeggiata di un'ora non si alzano dal divano per 2 giorni.

A me per esempio l'equitazione è stata un toccasana e ha risolto tutti i problemi di schiena che avevo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Lady mancava il tuo saggio parere!!!! "^^"
Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco persone di 70 anni che ancora montano giornalmente e non hanno mai avuto un mal di schiena. Conosco invece 20enni che dopo una passeggiata di un'ora non si alzano dal divano per 2 giorni.

A me per esempio l'equitazione è stata un toccasana e ha risolto tutti i problemi di schiena che avevo...

Beata te...

Io ho solo peggiorato la situazione...che era già critica di suo...

Comunque il massaggiatore e il fiseoterapista mi han detto che non fa bene...

Poi non so...mi fido del loro parere da esperti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so bene cosa si intende per completo. Se per completo si intende un'attività che ti fa fare movimento, che fa stare all'aria aperta, che insegna a rapportarti con gli altri (persone e animali), che si pratica in simbiosi con un altro essere vivente (gioco di squadra!), che ti dà pace interiore, che ti insegna la delicatezza e la tenacia allo stesso tempo, che insegna il rispetto... beh, allora ti rispondo che è un'attività completa.

Se per completo invece intendi che ti aiuta a sviluppare tutti i muscoli del corpo, allora ti rispondo di no. Il nuoto usa tutto il nostro corpo, le arti marziali anche... ma nell'equitazione serve molto più il cervello della forza.

Concordo molto con te Lady!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...