Vai al contenuto

Salve!


rossana

Recommended Posts

:rolleyes:

Stavo cercando qualche informazione relativa alla costruzione di terrari e mi sono imbattuta nel vostro forum: ho letto notizie sicuramente interessanti.

Vi racconto quello che ho fatto

Il mio terrario è a scuola, nel lab. di scienze ed è stato progettato dalla mia classe ( sono insegnante della scuola primaria). E' stato interessante concordare con i miei alunni la scelta dei materiali naturali che sono andati a costituire il "prato"

E poi dare il via alla vita:

chiocciole, lombrichi, coccinelle,ragnetti, due cavallette e un grillo.

C'è troppo?

Fino ad ora, sono passati circa 10 giorni, le piante sono belle verdi e gli animaletti vivono bene.

i bambini ogni giorno , a turno vanno muniti di taccuino a rilevare le modificazioni.

Abbiamo fatto disegni e foto per documentare il percorso.

Mi date qualche consiglio per stimolare la curiosità degli osservatori?

Rossana *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

come è stato già detto in un'altra discussione, è molto difficile ricostruire un'ecosistema stabile così in piccolo.

Nel suo caso, eventuali predatori come i ragni portebbero mangiarsi le coccinelle, e le stesse coccinelle, che sono predatrici di afidi, non hanno di che nutrirsi.

Se il "prato" è costituito da graminacee, forse non va bene per le chiocciole, che mi sembra preferiscano le dicotiledoni a foglia larga (chiedo conferma a qualcuno +pratico di elicicoltura).

Per il grillo (se si tratta del grillo comune, Gryllus campestris) bisognerebbe verificare la profondità del terreno e la consistenza delle radici, dato che si nutre di quelle (allo stadio adulto vive infatti nei prati, all'interno di gallerie alla profondità di alcuni centimetri).

Poi, alcune specie come i lombrichi richiedono un'ambiente molto umido, mentre grilli e cavllette vivono meglio in ambiente secco.

L'ideale sarebbe separare le dicerse specie e gestirle singolarmente.