Vai al contenuto

Maniscalco


ciottonina

Recommended Posts

Ciao, volevo chiedervi come si fa ad accorgersi che è ora di chiamare il maniscalco? Sò che i ferri devono essere combiati 1 volta ogni 30, 40 giorni. Ma come ci si accorge di questo??

Grazie a tutti *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, il tempo varia da caso a caso.

Cavalli che non lavorano molto e vengono montati in maneggio (dove il terreno è morbido) o stanno al pascolo avranno un'usura minima. Cavalli invece che fanno ad esempio gare e allenamenti di endurance cambiano i ferri molto, molto spesso.

Di sistemi ce ne sono diversi. Una vlta che avrai preso famigliarità con la morfologia del cavallo, ti accorgerai quando l'unghia sotto il ferro è cresciuta troppo ed è ora di tagliarla (vedi magari che la parte del fettone è più bassa del normale rispetto alla punta). Oppure guardi il ferro: se mancano chiodi o quelli restanti ballano, oppure vedi che la loro testa è molto appiattita ( addirittura sembra fusa con il resto del ferro) è ora di chiamare il maniscalco.

Un altro sistema consiste nell'ascoltare il rumore dei ferri sull'asfalto: se un ferro fa un rumore diverso dagli altri è possibile che non sia ben saldato allo zoccolo.

Un trucchetto: prima di montare, quando pulisci i piedi del cavallo, dai anche un'occhiata ai ferri: controlla i chiudi e prova la loro resistenza con il nettapiedi (se riesci ad infilarlo facilmente tra il ferro e lo zoccolo magari una rimessa sarebbe auspicabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è cosa più delicata dei piedi di un cavallo, sopratutto se fa agonismo...Di norma è vero andrebbero ferrati ogni 30 giorni ma non ti nego che io li faccio ferrare anche ogni 20...

il piede è diverso da cavallo a cavallo e può crescere lentamente cone in 15 giorni...a occhio quando vedi un cavallo che ha un'unghia che sembra essere un alzino lento è ora di ferrare!!

Sinceramente preferisco spendere 70 euro di ferratura piuttosto che 700 di cure e veterinario!!!

io li chiamo i GIGANTI CON I PIEDI D'ARGILLA cuindi occhio!!! ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ferrare il cavallo ogni 20 giorni se il ferro non si muove è davvero esagerato!

Io sono per i 30 - 40 giorni a seconda dell'attività che il cavallo svolge e di quanto cresce la sua unghia!

Io posso solo parlare però per quanto riguarda i miei cavalli. Siccome noi nel reining usiamo ferrare i cavalli con dei ferri particolari ai posteriori, gli slider, il tempo di usura è diverso rispetto agli altri tipi di ferri. Si consumano più velocemente e quindi il cavallo va ferrato prima. Ma non ferro mai un cavallo a nuovo se non è perchè l'unghia gli è cresciuta troppo, oppure il ferro si è usurato troppo. Addirittura se nel caso perdesse un ferro, ma lo stesso è praticamente nuovo, faccio fare solo una rimessa.

Non mi va di far tagliare le unghie al cavallo troppo sovente. Non per una questione di soldi assolutamente. Anche io non sopporto vedere gente che per non spendere soldi nel maniscalco fa ferrare il cavallo ogni 60/70 giorni.

C'è un tempo per ogni cosa e secondo me farlo ferrare ogni venti giorni non ti preserva da problemi ai piedi che ti potrebbero costare 700 euro! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio cavallo ha i ferri solo davanti, ma una volta ogni 20 giorni deve venire il maniscalco... ha una ferratura particolare perchè soffre di laminite...

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è un altro discorso...

Io mi riferivo ai cavalli con i piedi sani..

Se ci sono delle patologie particolari è logico che il cavallo va ferrato in tempistiche differenti!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

io devo ferrarli spesso per una questione di ferri particolari come dici tu...uso i ferri in alluminio che si usurano facilmente e i buchi dei ramponi si spanano di sovente...cmq in ogni caso faccio passare il maniscalcomspesso in maneggio per controllare l'unghia, la rescita e se ci sono dei tarli...anche io non sopporto vedere la gente tirchia con i propri cavalli :( e sopratutto non sopporto vedere cavalli abbandonati o poco curati...

Link al commento
Condividi su altri siti

nel maneggio che frequento il maniscalco viene chiamato dal titolare per tutti ogni 40 giorni. ovviamente se qualche cavallo ha bisogno di una rimessa o di una ferratura prima dei 40 giorni viene chiamato, ma dal padrone del cavallo non dal titolare.

inoltre chi ha un altro maniscalco di fiducia (come avevo io quando avevo il mio cavallo) rispetto a quello della scuderia, deve provvedere a chiamarlo personalmente. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da un sacco di fattori il costo della ferratura.

Io uso ferri in alluminio. Per i puledri pago € 60,00 per i cavalli adulti con cui uso gli slider (ferri particolari usati sui posteriori per farli scivolare ) pago € 80,00.

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra cosa che puoi guardare per capire se è ora di chiamare il maniscalco è la proiezione dei talloni al suolo: praticamente ti devi immaginare un linea retta che dai talloni scende verso il suolo, teoricamente questa linea deve cadere alla fine del ferro perchè così il peso si distribuisce equamente su tutta la superficie..

se vedi che il ferro è troppo avanzato rispetto alla proiezione, telefonatina al maniscalco...

Link al commento
Condividi su altri siti

franz, magari non è il caso di aspettare tanto... l'ideale, se non si conosce il cavallo, è ferrare ogni 40 giorni. prime due ferrature così.. in questo modo il maniscalco può capire se va bene, o meno... se il cavallo, in 40 giorni, va già fuori ferratura... si anticipa a 30... altrimenti si mantengono i 40 o i 50!

ilion ha una crescita lentissima... viene ferrato ogni 50 giorni!

Link al commento
Condividi su altri siti

beata te!!

io sono convinta che antar per farmi un dispetto si fa attaccare pezzi di unghia durante la notte.. :bigemo_harabe_net-127: ma lo sa quanto mi costa il maniscalco!!!??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho fatta pagare a lui con le sue mancie... ha iniziato a mangiarsi le unghie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma secondo te..chi può mai dare una mancia ad antar?più che altro gli mandano le fatture dei danni che provoca regolarmente!!

comunque gabry io pago 60 euro..il maniscalco è molto bravo( ha individuato subito tutti i problemi di appiombo di antar..e lo sento molto meglio quando lo monto rispetto alle ferrature con l'altro maniscalco)..è sempre disponibilissimo,è simpaticissimo e soprattutto ha la pazienza di un santo!!

io credo che ogni 40 giorni venga colto da crisi isteriche al pensiero di venire a ferrare il bestiolino..e anch'io non sono da meno..quando è il momento della ferratura mi viene un'angoscia incredibile..non per il cavallo ma per il maniscalco..ho sempre paura che antar gli possa fare male..(anche se credo che in fondo il bestiolino lo trovi simpatico ma fidarsi è bene..)..è per questo che sono sempre presente durante questo momento critico..non vorrei mai dover nascondere sotto al letto della Michela un cadavere!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

io a tempo perso sto preparando uningabbiatura con i supporti per poggiare il piede in posizione di lavoro e una contro staffa graduata per allineare il taglio in maniera precisa e poter eseguire un pareggio con levigatura omogenea dello zoccolo. volevo sapere dal maniscalco se ha già usato queste postazioni di lavoro e se hanno contro indicazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

mely... se vedo un braccio sbucar da sotto il mio letto.. potrei crepare d'infarto.. un colpo apoplettico!

fausto non ho ben capito, ma son sicura che sia meglio il metodo "tradizionale"così da poter inclinare meglio il piede per controllare digitale, tallone, punta e blablabla...

Link al commento
Condividi su altri siti

io a tempo perso sto preparando uningabbiatura con i supporti per poggiare il piede in posizione di lavoro e una contro staffa graduata per allineare il taglio in maniera precisa e poter eseguire un pareggio con levigatura omogenea dello zoccolo. volevo sapere dal maniscalco se ha già usato queste postazioni di lavoro e se hanno contro indicazioni

Personalmente non sono del parere che sia necessario un tal marchingenio per svolgere l'attività del maniscalco. (so però che in certi Paesi qualvolta viene usatoi)

Un cavallo, pony, asinello o mulo, esseri molto sensibili, non so come reagirà a metterlo stretto in una gabbia del genere... con le gambe legate al trabatello... magari prenderà uno spavento tale, cercando di liberarsi, da perdere la fiducia in chi lo voleva costringere.

Sono convinto che tenendo di persona ogni piede, il maniscalco sente subito ogni piccola mossa del cavallo e la può controllare meglio, aiutando così all'equilibrio dell'animale e ricevendo addiritura la sua fiducia, necessaria per terminare senza spaventi e dolori il lavoro...

Quanto riguarda la precisione dell'opera:

non esiste un attrezzo al mondo che batte l'occhio e la mano ben addestrati...

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio interesse è rivolto a cavalli della stazza dei norici o dei belga

comunque cavalli da tiro pesante. Ho visto in belgio questi atrezzi. con i cavalli che hanno uno zoccolo sollevato a mano è un impresa. almeno io mi sfianco subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu sei fuori allenamento :P, scherzo!

beh, non so, non ho mai visto ferrare cavalli da tiro pesante

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto ferrare una cavalla con il travaglio e non farrei mai passare al mio cavallo le pene di quelle povera bestia..

TPR di 2 anni e mezzo, il proprietario l'aveva portata a scuola da noi per domarla al tiro che a malapena ti seguiva alla longhina, per quanto buona volontà ci metti è difficile in 3 o 4 pomeriggi abituare una cavalla del genere a darti i piedi tranquillamente e senza paura...

quando sono arrivati i maniscalchi (chiamati dal proprietario) per ferrarla a caldo l'hanno fatta entrare nel travaglio e quando hanno iniziato a stringere le cinghie per bloccarla la cavalla è andata in panico totale, benchè il palo orizzontale che le impediva di avanzare fosse cilindrico e senza punte per ferirla, alla fine ne è uscita comunque con il petto tutto spellato ed escoriato perchè si gettava in avanti cercando di scappare...

anche se capisco che vet e maniscalchi preferiscano lavorare al sicuro da calci e pestoni non posso essere d'accordo con chi usa metodi del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...