Vai al contenuto

Addestramento


kodama

Recommended Posts

Ciao a tutti...volevo chiedere ma esiste un limite massimo di età per domare-addestrare un cavallo??perchè conosco una ragazza che ha salvato 2-3 anni fa 2 puledri che sarebbero dovuti andare al macello e mi ha chiesto(io credo ormai troppo tardi) qualche settimana fa se si possono ancora far domare...ma non ho saputo che cosa riponderle....credo che abbiamo circa 5-6 anni ora....si può ancora fare qualcosa???....Io spero vivamente di sì, anche se credo di no(che controsenso) perchè così almeno li potrei montare io ))(( ......Fatemi sapere qualcosa se sapete(e magari se conoscete qualcuno che doma anche a quell'età...i cavalli si trovano in provincia di Biella)

Ciau A tutttttti

P.s.chiedo scusa ai moderatori, se ho sbagliato zona del forum per questa domanda...ma sono ancora inesperta....Sorry ^___^

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dirti che ho visto un paio di cavalli domati tardi, a circa 4 anni, poco piu, poco meno, e i risultati sono buoni. Ovviamente non potrai fare dei campioni di salto o dressage, ma credo che si possano abituare all'uomo, ad essere montati in piano, e a piccoli salti. Addestrare un puledro di 3 anni è diverso da un cavallo di 5, però si è sempre in tempo secondo me..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono completamente sdomi?Mai sellati nè niente?

Comunque credo che con molta calma e molta pazienza si possa fare qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

si assolutamente "sdomi"...uno si lascia mettere la capezza, ma non si lascia condurre....l'altro addirittura non si lascia nemmeno mettere la capezza..tutti e due però si lasciano spazzolare....non c'è speranza vero??

Non è che qualcuno potrebbe suggerirmi qualche "esercizio" per abituarli almeno alla capezza ed ad essere condotti??

Grazie mille ^___^ ciauuu

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono problemi... E' logico che bisogna avere un po' più di pazienza, ma sicuramente potranno diventare degli ottimi cavalli da passeggiata!!

Una mia amica ha domato uno stallone a 8 anni e adesso è fantastico!

Quindi non scoraggiarti e in bocca al lupo!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facilissimo spiegarti come poter fare ma almeno ci provo!

Innanzitutto la capezza provate a mettergliela nel box e non in uno spazio grande.

Cercate di essere calme e se loro si lasciano già spazzolare tutto può essere più facile..Accarezzatelo sul collo con tranquillità e trasmettetela anche a loro. Dal collo passate ad accarezzargli la testa, la fronte, in mezzo alle orecchie, anche le orecchie. Tutto senza spaventarlo.

Fate questo esercizio per un paio di giorni, poi provate ad infilargli la capezza mentre lo state accarezzando. Questo potrebbe essere molto utile.

Una volta che avete entrambi i cavalli incapezzati, agganciate una lunghina alla capezza. Una la tiene e si mette davanti al cavallo, senza mai tirarlo o mettersi in tensione, l'altra gli sta leggermente dietro, e cerca di farlo muovere..

E ogni volta che il cavallo si muove nella direzione della lunghina fategli un sacco di coccole. Nel giro di un paio di giorni vedrai che entrambi i cavalli seguiranno la lunghina senza bisogno di aver qualcuno dietro.

PEr il resto affidatevi ad un esperto che doma regolarmente cavalli se voi non l'avete mai fatto perchè non è uno scherzo!

Se hai altre domande, fai pure io sono a disposizione!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, appena ne ho la possibilità voglio provarci. Comnque i cavalli non stanno in box, ma solo in un grande(ma non esagerato) prato. uno si lascia mettere la capezza e fa anche due passi, l'altro invece se vede anche solo la capezza si allontanta. Beh per la doma, io di certo non ne sono in grado e neanche ci proverei. non avete qualcuno da consigliarmi? i cavalli stannon in provincia di BI, quindi se conoscete qualcuno che doma cavalli nei dintorni(quindi anche prov. di NO e VC) mi farebbe piacere saperlo.

Grazie mille. P.S. se avete altri consigli, sono ben accetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...