Vai al contenuto

Anti-toxo Negativi


Pat

Recommended Posts

<_< Carissimi, sono contenta di conunicarvi che aspetto un bambino. Sei settimane di gravidanza, l'ho saputo da poco ma immediatamente ho voluto fare l'esame degli anticorpi della toxoplasmosi. Purtroppo sono usciti negativi: non ho anticorpi, quindi devo fare attenzione all'alimentazione e alla cura della mia micia.

Ditemi voi: come faccio a rinunciare al contatto fisico con Frida??? Mi sembra una cosa impossibile.

A parte il manipolo di gente che mi ha detto di darla via, le altre persone si limitano a dirmi che non devo toccarla più, non devo farmi leccare nè tantomeno graffiare. Rinuncio a pulirle la lettiera, d'accordo; Frida non ha l'abitudine di dormire con noi o mangiare con noi, e penso sia una cosa buona; oramai sono dieci mesi che non mette il naso fuori dalla porta e mangia solo cibo secco e di ottima qualità (non bado a spese); è supervaccinata e controllata. Sono già piena di paure e timori per la salute e la crescita di questo bambino che si sta formando dentro di me. Però non ho idea di come io possa non toccare più la mia gatta, non farmi leccare più da lei, rinunciare a lei.

In questo momento, mentre scrivo, Frida è accucciata sulle mie gambe, calda e tenera: posso mandarla via? Mi ha leccato la mano con devozione e gratitudine: posso sottrargliela? Il fatto è che non credo assolutamente che questo rapporto sano e bello che ho con il mio animale possa nuocere in qualche modo al mio bambino, non riesco a crederlo!

C'è un modo per vivermi la gravidanza in piena serenità senza cambiare l'essenza del mio rapporto con Frida?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,congratulazioni! :D

No,darla via no! Però devi sforzarti di seguire le indicazioni del medico ed evitare, per questi 9 mesi, di non entrare in contatto con lei. E' un sacrificio,ma a fini di bene: per il tuo bambino, per te e per la micia, che non dovrà essere allontanata da casa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni di tutto cuore!!

:wub:

Per la micia non darla via ma piutosto cerca di importi delle regole d'igiene molto strette.

E poi credo che se la vuoi coccolare un paio di guanti sono la cosa migliore. In questo modo puoi gioccare con lei ma non metti dirretamente le mani. E cosa importantissima cerca di evitare di venire grafiata o morsicatta.

Per evvitare i grafi la miglior cosa e farle tagliare le unghiette - specilmente essendo un gatto che sta solo dentro casa non ci dovrebbero essere problemi per questo.

E la terza cosa tieni sempre a portata di mano dei fazoleti disinfettanti - di quelli che usano in ospedale. ;)

Cosi ti potrai pulire subito le mani se entri in contatto con la micia se ti lecca o qualsiasi altra cosa.

*+++**+++**+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri per la bella notizia.

Non ti allarmare troppo e stai serena questa è la prima cosa che mi sento di dirti, poi effettivamente stai attenta se le cambi la lettiera e io ti consiglio anche di chiedere un parere al vet, tante volte i ginecologhi esagerano con i pericoli so che è portata dai topi e da qui i problema passa ai gatti ma se la tua non esce di casa!!!

Occhio anche a fare il giardinaggio!!!

Poi raccontami tutto che prima o poi mi devo decidere anch'io, ma spero di averla presa io non ho mai vissuto un giorno della mia vita senza avere con me un gatto!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Pat auguroniii!! E tranquilla per la toxo: fai pulire la cassettina dal futurò babbo, e continua a comportarti con lei come al solito... se non va mai fuori è difficile che la prenda e che te la trasmetta, specie se mangia solo croccantini e mai carni crude!!! E' molto più probabile prendere la toxo mangiando noi carne tipo il prosciutto crudo etc etc o non lavando bene le verdure (non col bicarbonato ma con acqua abbondante per portar via davvero tutta la terra dove la toxo risiede) che prenderla da un gatto! La mia Forty ha continuato a dormire con me e farmi "la pasta" la notte, e non ho avuto problemi di toxo!!! E poi passati i primi 3 mesi di gravidanza il rischio per il piccolo o la piccola è minimo!!! GODITI IL PANCIONE E COCCOLATI LA TUA GATTINA!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Grazie a tutte, ragazze! Di cuore!

Domani chiamerò la mia bellissima e fidatissima ex-veterinaria di Napoli (la sola di cui mi fido veramente) e sentirò. Da quanto ho letto la trasmissione tramite gatto di questa malattia può avvenire solo via orale o aerea, ingerendone o aspirandone le feci. Quindi, dato che ho passato il testimone-lettiera al mio compagno, non dovrei aver problemi... Ma, sapete, un po d'ansietta ce l'ho lo stesso, saranno gli ormoni! :P

Vi faccio sapere di quanto mi riferirà la vet. Poi, appena faccio la prima eco vi metto al corrente! <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

<_< Parola giurata della mia veterinaria (sempre mia, anche se purtroppo lontana!): se vive in casa, non ha contatto con l'esterno, mangia solo cibo secco controllato, E' IMPOSSIBILE che Frida possa contrarre la toxoplasmosi e quindi ARCIMPOSSIBILE che me la possa trasmettere, sempre che io ne mangi o ne aspiri le feci.

Quindi, tranquilla! Niente contatti con gatti estranei, ovvio.

Poi sta faccenda della colpevolizzazione massima dei gatti in questa faccenda sa di medievale (streghe, roghi, ecc.)...

Link al commento
Condividi su altri siti

CONGRATULAZIONI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un bimbo in casa mette sempre tanta gioia!!!! :wub:

per quanto riguarda Frida

Prima di tutto darla via NO! assolutamente.

Secondo, evita i luoghi dove fa i bisognini, evita che sparga peli e che ti graffi, ma per il resto vivi con lei come hai fatto sin'ora. Insomma, fino ad adesso sei stata con lei, perchè non continuare a farlo? E' vero, forse ora il tuo fisico sarà più esposto, ma un po' di attenzione e potrai continuare a farle le coccole come sempre.

Ad ogni modo, se rimane sempre in casa non corre alcun pericolo, quindi vivi serenamente questa gravidanza e facci sapere come cresce il bimbo! :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

arrivo tardi.. ma spero di essere utile.. vorrei fare poche precisazioni circa la toxo..

1. i gatti stanno in fondo alla lista dei veicoli per l'uomo, cioè è più facile che un soggetto umano contragga la toxo, mangiando salumi, verdura, o carne poco cotta, piuttosto che da un gatto...

2. io gatti eliminano le forme infestanti di toxoplasma gondii solo per 2 gg per tutta la loro vita, questo spiega anche perchè i nostri amici felini sono all'ultimo posto della lista...

3. le larve sono infestati dopo 12 ore che sono nell'ambiente, ciò significa che cambiando la cassettina 3 volte al giorno è impossibile entrare in contatto con forme infestanti.. o più semplicemente, basta che non sia la futura mamma a cambiare la cassettina...

4. purtroppo non esiste un modo certo, e sicuro per diagnosticare la presenza di toxoplasma gondii, a meno di non fare una titolazione anticorpale della durata di circa 60 gg.. ciò però è inutile ai fini di tutelarsi in gravidanza...

spero di non avervi annoiato e chiarito un pochino le idee.. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, anche se in ritardo! :P

La ginecologa mi aveva intimato di cacciare la micia di casa, pur sapendo che non esce mai dall'appartamento, al limite scorrazza per il balcone. Io le ho risposto che il Medioevo è finito da un pezzo...

Concordo con tutto ciò che mi hai riferito circa il toxoplasma.

Sto alla larga dalla lettiera, quando gioco con Frida dopo mi lavo le mani, non mi faccio più leccare la faccia, penso sia più che sufficiente per ciò che riguarda i gatti.

Per il resto, sto attentissima, anche se l'altro giorno, SIGH!, sovrappensiero, ho ingurgitato una bruschetta al pomodoro fresco in un ristorante... ma che devo fare??? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

3. le larve sono infestati dopo 12 ore che sono nell'ambiente, ciò significa che cambiando la cassettina 3 volte al giorno è impossibile entrare in contatto con forme infestanti.. o più semplicemente, basta che non sia la futura mamma a cambiare la cassettina...

3 volte al giorno? £@@£

io la cambio un giorno sì e uno no e non ho avuto fino ad ora problemi (non parlo della toxo) nè di odori nè di insofferenza dei mici (le volte che mi è capitato di ritardare la pulizia del loro bagnetto mi hanno bacchettata a suon di lamentele |//| e picchetti davanti alla cassetta! *+++* )

è sufficiente o dovrei comunque aumentare la frequenza di pulizia?

Link al commento
Condividi su altri siti

3. le larve sono infestati dopo 12 ore che sono nell'ambiente, ciò significa che cambiando la cassettina 3 volte al giorno è impossibile entrare in contatto con forme infestanti.. o più semplicemente, basta che non sia la futura mamma a cambiare la cassettina...

3 volte al giorno? £@@£

io la cambio un giorno sì e uno no e non ho avuto fino ad ora problemi (non parlo della toxo) nè di odori nè di insofferenza dei mici (le volte che mi è capitato di ritardare la pulizia del loro bagnetto mi hanno bacchettata a suon di lamentele |//| e picchetti davanti alla cassetta! *+++* )

è sufficiente o dovrei comunque aumentare la frequenza di pulizia?

3 volte è il limite di sicurezza (ESAGERATO, potrebbero anche bastare 2) che si può adottare quando vi sia la presenza concomitate di una gravidanza e gatti.

in condizioni "normali" non c'è nessun problema sin tanto che l'ufficio di igene non bussa alla porta :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti condannano i gatti x la toxo, è vergognoso! Più pericolosi sono gli alimenti, soprattutto vegetali, se non lavati con attenzione e gli insaccati.

Le spore del toxoplasma, eventualmente lasciate dai mici nell'ambiente, diventano pericolose dopo 48 ore e non credo che la lettiera venga pulita dopo due giorni. La tua gatta coccolala lo stesso e senza guanti, non farle mancare il tuo affetto, ne soffrirebbe moltissimo e diventerebbe troppo gelosa per il tuo futuro bimbo.

Sono inorridita dallle persone che dicono di liberarsi del micio, possibile ma non obbligatoriamente portatore di toxoplasma. Le ritengo purtroppo persone ignoranti e purtroppo molti seguono il loro consiglio, poi magari mangiano l'insalata e si beccano la toxo perchè nessuno aveva invece sottolineato quanto possa essere pericolosa la verdura se no accuratamente lavata. Vivi la tua gravidanza in tutta serenità stando sempre vicina alla tua micina!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti condannano i gatti x la toxo, è vergognoso! Più pericolosi sono gli alimenti, soprattutto vegetali, se non lavati con attenzione e gli insaccati.

Le spore del toxoplasma, eventualmente lasciate dai mici nell'ambiente, diventano pericolose dopo 48 ore e non credo che la lettiera venga pulita dopo due giorni. La tua gatta coccolala lo stesso e senza guanti, non farle mancare il tuo affetto, ne soffrirebbe moltissimo e diventerebbe troppo gelosa per il tuo futuro bimbo.

Sono inorridita dallle persone che dicono di liberarsi del micio, possibile ma non obbligatoriamente portatore di toxoplasma. Le ritengo purtroppo persone ignoranti e purtroppo molti seguono il loro consiglio, poi magari mangiano l'insalata e si beccano la toxo perchè nessuno aveva invece sottolineato quanto possa essere pericolosa la verdura se no accuratamente lavata. Vivi la tua gravidanza in tutta serenità stando sempre vicina alla tua micina!

scusate, mi è partito il messaggio prima e dopo la connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

:P Grazie, Macchiolina!

Frida ha tutte le attenzioni che aveva prima, alla faccia degli altri, solo che dopo averla toccata o presa in braccio mi lavo accuratamente le mani.

Io intanto tutti i mesi faccio l'analisi del sangue ed ogni volta è un patema, con tutte le precauzioni che prendo, verdure "amuchinate" e nostalgia canaglia per prosciutti e salami compresi!

Ma, a quanto ne sapete, come fa un gatto di casa, che non ha alcun contatto con l'esterno se non un balcone al quinto piano, a infettarsi col toxoplasma e quindi a sua volta essere pericoloso per la salute del mio bambino? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...