Vai al contenuto

Malmignatta O Simile?


somfy

Recommended Posts

Come prima cosa un saluto a tutti :D , come potete vedere sono un nuovo utente, ma veniamo al mio dubbio: questa mattina facendo pulizie in casa, ho girato un grosso baule di vimini ed ho visto che è stato aggredito da tarli, non avendo in casa nessun prodotto specifico ho sprzzato del ****** scarafaggi e formiche! Dopo pochi secondi dall' intreccio di vimini è uscito un ragnetto, e dopo altri 10 secondi ne è uscito un altro più grande. Entrambi sono quasi subito morti per effetto del ******!

Guardandoli bene la somiglianza con la Malmignatta è notevole, anche se i colori ( marrone lucido) fanno pensare ad un' altra specie, però ricordo di aver letto da quache parte che i maschi possono avere una colorazione differente! Comunque allego una foto del più grande, (notare il disegno sul ventre), sperando che tra voi ci sia qualche esperto che mi sappia dire.....mi devo preoccupare? Se realmente fosse un maschio di Malmignatta è pericoloso come la femmina? Ci potrebbe essere anche la femmina visto che ce n' era un piu piccolo? Quello in foto misura circa 7-8mm. Io vivo in una villetta tra mare e campagna in provincia di Roma.

Attendo con ansia il vostro esperto parere!!! Grazie

Il RAGNO è questo

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto: non sono un aracnologo, ma un semplice appassionato a tempo perso. Comunque cercherò di darti delle indicazioni.

Purtroppo dalla foto non vedo nessun disegno sull'addome. Così a prima vista non mi sembra si tratti della malmignatta: la sua colorazione è abbastanza tipica. La femmina della malmignatta è lunga circa 1 cm, mentre il maschio è tre volte più piccolo: quindi se quello della foto fosse una malmignatta, dalle dimensioni che hai dato dovrebbe trattarsi di una femmina. Che poi ci fosse un altro ragno più piccolo non significa che i due appartenessero alla stessa specie.

Se hai ancora il ragno in questione, puoi conservarlo in alcol e portarlo all'ASL-o direttamente all'Università-per la classificazione (non importa se è mezzo spiaccicato, tanto se è una femmina si guarda una struttura particolare-l'epigino-che si trova sotto l'addome, mentre se è un maschio si guarda l'ultimo articolo del primo paio di zampe-o dei pedipalpi, non mi ricordo).

Puoi senz'altro controllare che sul balcone non ci siano ragnatele (quella della malmignatta mi sembra di ricordare che sia abbastanza caratteristica: una costruzione tridimensionale molto elaborata ed irregolare-ma chiedo conferma agli altri utenti) oppure ovisacchi (anche se in questo caso è facile che ci sia anche la femmina).

Non so se ci siano casi documentati di morsicature da maschio di malmignatta: sicuramente possiede anche lui le ghiandole velenifere, ma presumo che possa iniettare una quantità di veleno molto inferiore, date le dimensioni. E poi in genere-come in tutti gli araneidi-il maschio ha una vita molto breve, quindi la sua pericolosità è senz'altro minore.

Spero di esserti stato utile- e di non averti annoiato.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ti ringrazio della risposta che anche se non mi rassicura del tutto in qualche modo mi tranquillizza. Ho fatto una breve ricerca su google ed ho trovato una foto di quello che sembrerebbe il mio ragno, il disegno sull' addome è identico, ed anche tutto il resto, la sola differenza è che quello che ho io in proporzione sembra avere la testa un pochino più piccola e più chiara, si chiama "Steatoda.paykulliana"

ragno nero

Quello che non ho capito è se può essere pericoloso, ad ogni modo sembra proprio lui!!!

Se qualquno ne sa di più......

Grazie flessio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me sembra una steatoda, in ogni caso puoi trovare maggiori info sulla sua pericolosità chiedendo ai ragazzi del sito di ARACNOFILIA. ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie AndreaM, ho sentito i ragazzi del forum ARACNOFILIA secondo il cui parere si tratta di , Steatoda grossa specie sinantropa a differenza della S. paykulliana ed innocuo!!!

Adesso mi sento più tranquillo e più attratto da questo sorprendente mondo!!!

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...