Vai al contenuto

Ragni...?


Krenki

Recommended Posts

Attenzione, che adesso vi dimostro tutta la mia ignoranza...

Qualche tempo fa ho letto da qualche parte che tutti gli insetti hanno 6 zampe... ma i ragni? Io ho sempre ritenuto che fossero insetti... allora cosa sono? *-+-+-*

Non prendetemi in giro, ma veramente sono ignorante in materia... non me ne sono mai interessata più di tanto sinceramente, perchè a me fanno un pò senso... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insetti, ragni, centopiedi e millepiedi, e crostacei fanno parte del phylum artropodi (invertebrati con zampe articolate).

I ragni fanno parte della classe aracnidi, come gli scorpioni, gli acari e le zecche (che i cinofili conosceranno bene...). Gli aracnidi hanno 4 paia di zampe, ed il corpo suddiviso in 2 parti: cefalotorace ed addome. Non hanno antenne.

Gli insetti (classe insetti, appunto) hanno 3 paia di zampe, e possono avere uno o due paia di ali (sono gli unici invertebrati che possono volare). Hanno il corpo diviso in 3 parti: capo, torace ed addome. Hanno un paio di antenne.

I crostacei (classe crostacei) hanno fino a 10 paia di zampe (ma potrei anche sbagliarmi, non sono molto ferrato in materia), e possono presentare antenne. Prevalentemente sono acquatici.

Centopiedi (clase chilopodi) e millepiedi (diplopodi) hanno il corpo diviso in segmenti (metameri), con uno (i primi) o due (i secondi) paia di zampe per segmento. Non mi sembra che abbiano antenne, ma devo verificare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero... non ci avevo mai fatto caso, effettivamente non hanno la testa staccata...

e i coleotteri? Sono insetti? Si, vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Insetti, ragni, centopiedi e millepiedi, e crostacei fanno parte del phylum artropodi (invertebrati con zampe articolate).

cioè mi vuoi dire che una coccinella e un aragosta fanno parte della solita famiglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, c'è la stessa differenza che c'è tra un cavallo ed una gallina: sono tutti e due vertebrati (phylum cordati) ma di due classi diverse (mammiferi ed uccelli). Quindi, aragosta e coccinella sono tutti e due artropodi, ma il primo è un insetto e il secondo un crostaceo.

Nella classificazione, i raggruppamenti (taxon) sono i seguenti, in ordine decrescente.

regno

tipo (phylum)

classe

ordine

famiglia

genere

specie

(ometto tutte le sottodivisioni, tipo superfamiglia, sottordine, etc. etc. che sono troppo complicate).

Ad esempio, se vuoi fare la classificazione, che ne so, del lupo, avrai:

Regno: animali

Tipo: cordati

Classe: mammiferi

Ordine: carnivori

Famiglia: canidi

Genere: Canis

Specie: Canis lupus

mentre per il cane domestico hai tutto uguale, tranne la specie che è Canis familiaris.

Invece, per il gatto è tutto uguale fino all'ordine, ma cambia la famiglia (felidi), e poii avrai genere Felis, e specie F. catus.

Più o meno funziona così.

Quindi, la coccinella sarà:

Tipo: artropodi

Classe: insetti

Ordine: coleotteri

Famiglia: coccinellidi

e qui mi fermo perchè ce ne sono troppe specie.

Mentre per l'aragosta:

Tipo: artropodi

Classe: crostacei

e qui invece mi fermo perchè sono ignorante.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho gia' detto a stevecavio (discussione sui cerambicidi), non sono adatto come moderatore: tendo ad andare in diapausa (OOOPS! Volevo dire off-line...) abbastanza spesso.

E poi ripeto: Andrea è già molto competente, e sicuramente non ha bisogno di me.

Comunque grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per questi chiarimenti... dovevo stare più attenta a scuola a biologia! Questo argomento è stato l'unico 3 della mia intera carriera scolastica (in prima ragioneria)!!! :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insetti, ragni, centopiedi e millepiedi, e crostacei fanno parte del phylum artropodi (invertebrati con zampe articolate).

phylum artropodi che a sua volta è stato suddiviso in tre sub-phyla

Gli aracnidi hanno 4 paia di zampe

penso che nelle quattro paia di zampe hai incluso anche i pedipalpi.

solitamente si preferisce non includere i pedipalpi assieme alle appendici locomotorie in quanto sono organi sensoriali e prensili, quindi con funzioni leggermente diverse dalla deambulazione.

ed il corpo suddiviso in 2 parti: cefalotorace ed addome

per quanto riguarda gli scorpionidi hanno l'opistoma diviso in tagmi chiamati: prosoma, mesosoma e metasoma.

Gli acari a loro volta hanno l'opistoma diviso in altre due tagmi: gnatosoma e podosoma.

Centopiedi (clase chilopodi) e millepiedi (diplopodi) hanno il corpo diviso in segmenti (metameri), con uno (i primi) o due (i secondi) paia di zampe per segmento. Non mi sembra che abbiano antenne, ma devo verificare.

I pauropodi hanno antenne a doppia biforcazione, tanto per fare un esempio, così come gli scolopendromorfi, i sinfili etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

QUOTE 

Insetti, ragni, centopiedi e millepiedi, e crostacei fanno parte del phylum artropodi (invertebrati con zampe articolate).

phylum artropodi che a sua volta è stato suddiviso in tre sub-phyla

Trilobiti (estinti), chelicerati e mandibolati (almeno fino a come la sapevo io, la sistematica è in continua evoluzione...).

QUOTE

Gli aracnidi hanno 4 paia di zampe

penso che nelle quattro paia di zampe hai incluso anche i pedipalpi.

solitamente si preferisce non includere i pedipalpi assieme alle appendici locomotorie in quanto sono organi sensoriali e prensili, quindi con funzioni leggermente diverse dalla deambulazione.

Mi risulta che abbiano 4 paia di zampe PIU' i pedipalpi (che negli scorpioni sono le chele), correggimi se sbaglio...

QUOTE 

ed il corpo suddiviso in 2 parti: cefalotorace ed addome

per quanto riguarda gli scorpionidi hanno l'opistoma diviso in tagmi chiamati: prosoma, mesosoma e metasoma.

Gli acari a loro volta hanno l'opistoma diviso in altre due tagmi: gnatosoma e podosoma.

QUOTE

Centopiedi (clase chilopodi) e millepiedi (diplopodi) hanno il corpo diviso in segmenti (metameri), con uno (i primi) o due (i secondi) paia di zampe per segmento. Non mi sembra che abbiano antenne, ma devo verificare.

I pauropodi hanno antenne a doppia biforcazione, tanto per fare un esempio, così come gli scolopendromorfi, i sinfili etc etc

Corretto (come vedete non sono infallibile!).

Fra gli aracnidi ho dimenticato opilionidi e pseudoscorpioni.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver fatto un po' di cofusione tra quote e controquote, spero si capisca chi ha detto che cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di aver fatto un po' di cofusione tra quote e controquote, spero si capisca chi ha detto che cosa...

si si si capisce tutto tranquillo... ;)

Come ho gia' detto a stevecavio (discussione sui cerambicidi), non sono adatto come moderatore: tendo ad andare in diapausa (OOOPS! Volevo dire off-line...) abbastanza spesso.

E poi ripeto: Andrea è già molto competente, e sicuramente non ha bisogno di me.

si vero, è moooolto competente ma sai un mod in gamba in piu serve sempre..no? ciò, senza togliere nulla all'andrea...ovvio.. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

phylum artropodi che a sua volta è stato suddiviso in tre sub-phyla

Dunque, forse questa è più attendibile:

i subphyla sono chelicerati, crostacei e tracheati (riporto la fonte).

Checklist della fauna italiana

mentre la precedente era riportata in un testo di zoologia edizione 1989, mi sembra (si possono riportare i titoli dei libri senza con questo fare pubblicità alle case editrici?).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, questo sito è splendido, flessio, e dovrebbe essere abbastanza aggiornato,a nche se la tassonomia sembra nata per far venire il mal di testa ai ricercatori...

riguardo alla moderazione, non dipende certo solo da me, ma anche dagli altri moderatori e da.....te! dipende se ti va prenderti un pò questa briga anche tu o meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

la tassonomia sembra nata per far venire il mal di testa ai ricercatori...

Sante parole!

dipende se ti va prenderti un pò questa briga anche tu o meno!

Infatti non mi sento proprio tagliato per fare il moderatore...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...