Vai al contenuto

Nidiata


FunFun

Recommended Posts

Ciao a tutti,sono nuovo di questa parte del forum,volevo sapere come comportarmi,una coppia di merli mi ha fatto il nido in una pianta sul balcone,il problema è che ho due gatti di cui una arrampicatrice (è una norvegese delle foreste)insomma la migliore come arrampicatrice.La gatta ha già sgammato i merli mentre finivano il nido,io normalmente impedivo questa cosa cacciando via i merli a causa dei gatti e cioè ho paura che riescano a prendere eventuali cuccioli di merlo o genitori stessi,visto e considerato che già così senza nido hanno già acchiappato merli e passeri negli ultimi Anni.Insomma da una parte sono entusiasta della cosa però è anche vero che il rischio è grosso e quando i piccoli cinguetteranno la cosa si farà dura,questa volta i merli mi hanno fregato perchè mi sono accorto del nido solo 1 settimana fà a nido ultimato troppo tardi perchè ormai (ho pensato io non avrebbero fatto in tempo a costruirlo altrove).

Insomma il problema c'è,ho pensato di spostare tutto il nido mettenderlo in sospensione a 1 mt di distanza in modo tale che i gatti non arrivano più,ma ho paura che poi i merli (genitori) non entrano più.

Ora volevo sapere quanto tempo passa dalla nascita perchè i cuccioli volino via,impedendo nel frattempo ai gatti di uscire

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono esperta di merli ma ricordo che parecchi anni fa una coppia aveva fatto il nido su una siepe che tenevamo in terrazza. Se non sbaglio ci vogliono circa due settimane di cova prima che i piccoli escano e altrettanto perchè riescano a volare via. Occhio però che i merli possono fare fino a tre covate quindi potresti doverli sopportare per un po' di tempo. Per il resto spero che tu riesca a tenere distanti i gatti "£$!"

Ma la femmina ha già deposto le uova?

Link al commento
Condividi su altri siti