Vai al contenuto

La Terza Età Del Micio


Miyobi

Recommended Posts

Ciao a tutti!! ho deciso di aprire questa nuova discussione perchè ho mille dubbi e vorrei colmarli tutti se possibile!

Ho una miciotta di nome Daisybelle che ha compiuto questo mese 10 anni e ora che me ne sono resa conto, in effetti sono in paranoia perchè non so assolutamente come si cura un gatto anziano...

E' l'unica gatta che ho avuto in vita mia, non ho altre esperienze..e ho paura di non saperne abbastanza su questa età delicata...mi potete aiutare? <_<

La cosa che mi preme di più sapere è ad esempio come va alimentata, ogni quanto la devo far visitare, come farò quando perderà i denti....insomma,come faccio a farla vivere il meglio possibile e farla campare 100 anni? :lol:

Grazie a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il primo consiglio che ti posso dare é quello di vivere serenamente questo periodo, non come ho fatto io che temevo che oggi giorno potesse essere l'ultimo.

E' importante controllare eventuali variazione nel comportamento: aumento di sete, diminuzione di appetito, aumento della frequenza di urinazione,apatia..

Sarebbe opportuno esaminare il sangue ( non so con quale frequenza) per accertarsi che non ci siano alterazioni nei valori.

Poi credo sia necessario modificare la dieta..chiedi al tuo veterinario, non saprei con quale alimento sia meglio nutrire un gatto anziano. Io eviteri sin da ora la carne rossa e cercherei di integrare la dieta con le verdure, visto che é frequente che i gatti anziani soffrano di stitichezza.

Curare i denti, cosa che io non ho fatto, o con la pulizia fatta dal veterinario( ma eviterei anestesie totali inutili, visto che i reni ne risentono ) o con pomate specifiche che combattono la formazione del tartaro e non hanno controindicazioni.

Se il gatto vive in casa e non si muove mai, portalo un pò fuori ( io la porto sul terrazzo con il guinzaglio :lol: ) perché un'altra causa dei problemi renali é proprio la sedentarietà!

10 anni sono pochi,stai tranquilla!! :P La mia micia ad agosto compie i 15 "£$!" però sembra sempre un cucciolino! :wub:

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Novembre!! <_<

Ho deciso che farò come dici, la vivrò per bene cercando di non angosciarmi prematuramente. Vedi...la mia paura non è tanto di perderla, ma di perderla male, intendo di doverla prima o poi farla sopprimere come è successo a molte persone che conosco che hanno avuto animali che, una volta anziani, si sono ammalati di tumore e sono stati soppressi. Vorrei che qiesto non accadesse...sob...anche perchè la mia micia di operazioni non ne può più, è stata operata per la sterilizzazione, per una lussazione all'anca e per una pallina strana tipo ciste che poteva trasformarsi in tumore! Ho sempre paura che ritorni!! "£$!"

Cmq per ora è meglio non pensare alle cose brutte... :rolleyes:

Grazie dei tuoi consigli!! Comincerò col portarla dal vet la settimana che arriva e farmi dare consigli su consigli, eh eh!!

Ciaoooo!!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio persiano ha 13 anni quest'anno... è un gattone sano per fortuna, ne ha passate delle belle, ma ne è sempre uscito vincente... lo tratto come sempre, come fosse un cucciolino, anche se è vecchiotto...i denti, lui ormai ne ha pochissimi, tutti quelli davanti piccini, e i 4 canini. stop.

glieli hanno dovtuti togliere per una forte gengivite acuta... insomma dopo tutto ciò che ha passato diciamo che ora sta bene, ha ripreso a giocare come un gattino........ vivi appieno come puoi questi anni felici, insieme al tuo micio. e non pensare al domani...altrimenti non vivi piu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Samantha per la tua risposta! <_<

Povero il tuo gattone, senza denti perchè glieli hanno tolti! Ma per fortuna ora sta bene, fagli un grattino da parte mia!! Lo saluta anche Daisybelle!! :lol:

Vorrei tanto sapere se esiste un modo per prevenire le cose brutte nei mici, come i tumori...o l'insorgere di cisti e cose strane che poi vanno asportate chirurgicamente. Se dovessi fare operare di nuovo la mia micia mi sentirei malissimo, l'anestesia fa male e i gatti anziani rischiano di non svegliarsi più! Eppure un sacco di volte gli spuntano queste palline sottopelle che poi vanno tolte, non sarà l'almentazione in scatola ad essere nociva??

Un abbraccione a tutti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti elenco le volte che miky è stato operato miyobi...

purtroppo non so a cosa siano dovute, ma credo che noi possiamo aiutarli a vivere meglio facendo fare loro un controllo magari ogni 6 mesi...

dunque:

la prima volta la castrazione.........via le palline.

la seconda volta è stato per la tosatura perchè era cattivo e non si lasciava tosare.

la terza volta una ciste sul groppone grossa come due euro.

la quarta volta estrazione di un dente piu la relativa detartrase.

la quinta volta la rottura dei legamenti crociati del ginocchio con relativa ricostruzione, (gli si era seduto sopra raul l'alano). "£$!" £@@£

la sesta volta ed ultima, la totale estrazione di tutti i denti piu relative pulizie.... povera bestia, aveva una sorta di infezione grandissima in bocca, tasche gengivali con pus, carie, buchi che sembravano crateri! e tartaro a mille... il tutto è avvenuto in pochissimo tempo. £@@£

sei anestesie e non indifferenti in 13 anni di vita gattara....

Link al commento
Condividi su altri siti

"£$!" :wacko: :ph34r: CASPITAAAAAAAAAAAAA!! SAM, MA IL TUO GATTO è UN REDUCE DI GUERRA!! Povero Miky...quante....chissà come ha sofferto...però è fortunato perchè ha una padroncina che gliele ha fatte fare, tutte queste operazioni! C'è gente che piuttosto che spendere soldi fa morire il proprio amico animale!! (e ne conosco...anche gente che si rassegna subito di fronte ad un tumorino e non lo fa asportare, condannando quindi a morte l'animale!).

Senti..ho guardato tutte le foto dei tuoi amici pelosi, alcune le avevo già viste, ma ora le ho viste tutte. bello il tuo serpente!! ma anche tutti gli altri!! <_< senti...però ho un dubbio atroce....sigh...ma i tuoi dolcissimi topoli nudi li dai al serpente??? "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...