Vai al contenuto

Piometra


Jamila
 Share

Recommended Posts

Sono affranta, questa notte la mia piccola si è sentita male, perdeva un sacco di pus..responso Piometra...risultato :sterilizzazione.

Sono affranta, ha solo un anno e mezzo e 7 mesi fa ha avuto i cuccioli. E' una bellissima gatta da esposizione e speravo di farle fare ancora dei cuccioli...Invece niente, e lei adora fare la mamma....Ho passato tutta la notte a vegliarla. Spero che vada tutto bene. Il brutto è che non ha mai avuto il minimo sintomo, nulla di nulla....A qualcuno di voi è capitato?

Link al commento
Condividi su altri siti

responso Piometra...

Sai dici qualcosa di più su questa malattia? Non l'ho mai sentita nominare...

Mi dispiace tanto per te e per la tua cucciola!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

La Piometra è un infezione dell'utero, 90% per curare il gatto si asporta l'utero. Viene durante un calore solitamente, e l'infezione può essere mortale se lasciate a se stessa. Le gatte più colpite sono quelle che non hanno mai avuto cuccioli e che continuano ad avere calori a vuoto.

Infatti la mia piccola non era tra le gatte a rischio, eppure ieri ha subito un intervento d'urgenza, fortunatamente nessun altro organo interno è stato compromesso, ma l'utero (l'ho visto) era in uno stato disastroso, non ci sarebbero state cure per guarirlo. Ora la mia piccolina è molto depressa e non è ancora fuori pericolo, ci vorranno ancora un paio di giorni per scongiurare la seticemia :-(

Solitamente ci si accorge di questa malattia perchè la gatta ha delle perdite durante e anche dopo il calore e si parla di piometra aperta, se presa in tempo si può provare a curarla tenendo sempre sotto osservazione la gatta, e cercando di farle fare i cuccioli per rimetterle a posto l'utero. La mia piccola invece aveva la piometra chiusa, cioè il pus si accumula nell'utero senza la possibilità di uscire, per altro era sempre allegra e mangiava a 4 palmenti...come potevo accorgermi di qualcosa? L'unico sintomo era che la sua bella coda a fiocco era impoverita, pensavo a un calo vitaminico ma mai avrei pensato ad una cosa tanto grave.

Per fortuna che una sacca di pus è esplosa, altrimenti avrei rischiato di perdere la mia piccola, con conseguenze tragiche per me.

Ora se ne sta nella sua cuccetta, è molto molto triste e non vuole ancora mangiare, lei adorava fare la mamma, anche adesso che è tutta mal messa, se sente uno dei suoi cuccioli miagolare dalla porta (hanno 7 mesi) si mette sulle sue gambette malferme e va alla porta cercando di miagolare (non capisco come mai le è andata via la voce).

Ora che lei è sterilizzata, il mio maschio anche, il cucciolo maschio pure, mi rimane solo una femmina per continuare la stirpe dei miei bambini...

Per me sono immensamente importanti, sono la mia luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...