Vai al contenuto

Malmignatta Sul Balcone?


Miyobi

Recommended Posts

£@@£ Ciao a tutti! Sono corsa qui sul forum degli invertebrati perchè sono spaventatissima!! Poco fa stavo spazzando il balcone per le pulizie di primavera, e quando ho spostato un grosso vaso, sotto ho trovato oltre che a una decina di schifosissime cimici, anche un ragnetto che è subito fuggito in un angolo... Beh, a me piacciono molto i ragni e così l'ho fissato con lo sguardo per qualche secondo perchè era davvero bello...magnifico...ma....fin troppo! Osservandolo bene mi è sembrato proprio che fosse una Malmignatta!!! Allora con mio grande dispiacere ho deciso di ucciderlo...e ora sto malissimo per questo...

Solo che..a parte il dispiacere di averlo ucciso, sono anche preoccupatissima! IO ABITO VICINO A MILANO!! AL TERZO PIANO DI UN PALAZZO!!! POSSIBILE CHE UNA MALMIGNATTA VIVESSE PROPRIO SUL MIO BALCONE?? Aiuto...e se ce ne sono altre? Il balcone è quello della mia camera da letto, e ora ho davvero paura che mi possano entrare in casa altri ragni del genere. "£$!"

La forma era proprio quella della Malmignatta, molto piccolo, circa mezzo cm di addome e con le zampe arrivava a 1 cm, nero lucente (come le scarpe di vernice), con delle palle arancio-marrone sull'addome. Io so che le Vedove nere e le Malmignatte hanno palle rosso vivo, ma forse ho letto da qualche parte che possono essere anche arancione-scuro\marrone....è vero? Era davvero una Malmignatta?

Grazie a tutti, attendo notizie! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco..il fatto è che era così piccolo che non si vedevano troppo bene le pallette sull'addome, cioè, non risaltavano affatto. Io penso che quelle rosse si vedano bene...su nero poi...mentre quelle di questo ragno non si vedevano da lontano, sembrava una malmignatta tutta nera per intenderci (la forma e la bellezza erano quelle!) solo che per vedere se aveva macchie mi sono dovuta avvicinare molto, e quando ho visto che le aveva, ma sul marrone, mi sono spaventata! :rolleyes:

Chissà...cmq hai ragione Samanthina, ci vuole AndreaM!! Ora vado su google a fare una ricerca immagini, sì sì!!! :lol:

ah già! Tral'altro...è vero che solo le femmine mordono e sono mortali? Questo era piccolo..non è che era un maschio? E la consorte dove mai sarà??? AIUTOOOO!! MAGARI NEL MIO LETTUCCIO!!! "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

..le malmignatte potrebbero essere presenti anche il lombardia (in veneto ci sono, però credo che tu abbia incontrato un molto più comune ragnetto della famiglia dei Terididi, simili ma innocui e meno vistosi...... le macchie della Latrodectus sono di un bel rosso acceso, inoltre di norma questi ragni vivono tra i prati e le erbe alte, non sono particolarmente abili nello scalare i palazzi...o megli, lo sono ma di norma non lo fanno... quindi tranquilla, direi proprio che il pericolo è nullo....

Link al commento
Condividi su altri siti

BUAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH!!! "£$!" SOB....SOB....SNIFF......SIGH.....POVERINO...............................l'ho ucciso per niente!!! Noooooooooooo!!!! Come sono triste....sob..io odio uccidere gli insetti e tutti gli esserini indifesi (più o meno) come aracnidi e affini!!! Povero..povero ragnetto innocuo...era così simile....sob...e ora? Non mi perdonerò mai per questo omicidio inutile! "£$!" :( Sigh....ora lo vado a sepellire...chissà se riuscirò a staccarlo dal muro?!

Cmq grazie Andrea...sei stato gentile a rispondermi subito, ora sono più tranquilla almeno da quel lato, sai com'è, se avevo un allevamento di Malmignatte sul balcone mi trasferivo!! Cmq è assurdo quanto ci assomigliasse...senti, c'è un modo per scoprire a quale spece esatta apparteneva quel meraviglioso ragnetto malmignattoso? tu hai qualche foto, oppure links da consigliarmi per vedere qualche immagine e trovare info?

GRAZIE!! §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

EHM...HO SBAGLIATO AD INSERIRE L'ULTIMA FACCINA..EHM..NON CHIEDETEVI DUNQUE COSA CENTRI UNO SMILE CHE RIDE A CREPAPELLE IN UN POST TRISTE COME IL MIO..EHM..HO SBAGLIATO! SORRY! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema degli artropodi in generale (insetti, aracnidi, miriapodi etc.) e' che sono facilmente soggetti al trasporto passivo: e' probabile che il ragno in questione fosse nascosto in qualche pianta in vaso che hai recuperato in qualche vivaio, o qualcosa del genere, piuttosto che si sia scalato 3 piani da solo. Spesso infatti le segnalazioni di insetti esotici sono vicino ad aeroporti, porti etc., e per questo alla dogana ti chiedono "ha con se' frutta, piante etc. etc.?" (non e' questo il caso, perche' se e' un L. tredecimguttatus si tratta di una specie italiana: era solo per chiarire il meccanismo).

Dalla descrizione potrebbe benissimo essere una malmignatta, anche se io non sono un aracnologo. Comunque un consiglio: per una classificazione sicura, l'ideale e' riuscire a conservare l'esemplare, vivo o morto che sia (per quanto capisco che a volte possa fare: schifo, ribrezzo, senso, paura, pena etc. etc.). In caso di dubbio, lo potete portare ad una qualunque universita', oppure inserire un'immagine digitale sul forum: sara' molto + facile classificarlo che non avendone solo la descrizione, per quanto esatta e dettagliata.

Good luck!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...