Vai al contenuto

Cavalli Ke Prendono La Mano


vivalabam

Recommended Posts

il cavallo di mia sorella ha l'abitudine quando galoppa di appoggiarsi al morso e scappare a tutta velocità per il maneggio o in campagna. quando fa così è difficilissimo fermarlo, anke se lo metti in volta. a volte scappa nake quando si spaventa (o finge di spaventarsi!). capita anke a voi? cosa si può fare?

il ns istruttore gli ha cambiato puù volte l'imboccatura, ma con scarsi risultati.

nn serve a molto neppure tenere di più la redine esterna. DATECI QUALKE CONSIGLIO, PER FAVORE!!!!

grazie.

ciao *-+-+-**-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

sai..anche io avevo un'aveligne al maneggio che faceva quello che voleva lui....e la mia istruttrice mi dava il frustino...però dipende da cavallo a cavallo..perchè il mio quando vedeva il frustino faceva come gli dicevo io senza molti problemi..però nel tuo caso non sò... *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia istruttrice quando i cavalli o scappano o fanno i testoni c'è li fa fermare e noi dobbiamo darli le gambe e tenerli fermi però dipende da cavallo a cavallo *+++**+++**-+-+-**-+-+-*^+^+^??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare l'imboccatura senza provare di capire e risolvere il problema di base , serve poco.

Il mio cavallo vecchio, si comportava esattamente come dici tu, ogni tanto prendeva i classici "fugoni" e si fermava dopo 2/3 giri di maneggio.

Mi è stato spiegato che è un cavallo molto ombroso, e che in natura, quando si spaventano, ovviamente scappano. Poi non ti so dire se ci sia qualche cura per fargli passare questo atteggiamento, io ho accettato il mio cavallo cosi com'è.

Per il fatto che si appoggi sul morso mentre si galoppa, bisognerebbe cercare di giocare un pò con le mani per rilevarlo, o riunirlo veramente. E per fare questo va bene un filetto semplice; bisognerebbe però usare il chiudibocca, in modo che non la apra per non sentire l'effetto del filetto o che non cerchi di farlo passare sotto la lingua, se no l'azione conta poco e niente.

Chi lo monta non dovrebbe farsi prendere dal panico, ma quando fa un fugone, essere pronta a rientrare bene in sella e fermarlo, non metterlo in volta. Uno stop deciso, con talloni bassi, spalle indietro e mani basse chiudendo i pugni. Quando è fermo, un paso indietro, e galoppo di nuovo, continuando a lavorare con le mani per distrarlo e non farlo appoggiare.

Però prima, bisogna capire se il cavallo si comporta cosi per una reale paura che ha, o perche ha mangiato la foglia....cioè sa che se fa un fugone si smette o di galoppare o addirittura di montare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco, cambiare l'imboccatura non serve a nulla perché invece di risolvere il problema, lo peggiora. La stessa cosa vale per il chiudibocca, che se bosizionato nella posizione corretta, va comunque ad impedire alle narici di dilatarsi, bloccando quindi l'aumento d'aria che il cavallo richiede galoppando. Quindi, lascia perdere.

Alcune domnade prima di risponderti. Il cavallo di che razza è? È magari un PSI ritirato dalle corse? Quanti anni ha? È stato correttamente addestrato? Quando scappa ha la tendenza di alzare la testa o quella di incappucciarsi? Viene lavorato ogni giorno o solo sporadicamente?

Rispondendo a questo domande, potremo magari essere più precisi nel trovare una soluzione al problema ;)

PS: Nel forum vi prego di non usare le abbreviazioni tipiche dei messaggini (k, nn, x, eccetera)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere bene la situazione...non è che il cavallo scappa durante determinati esercizi o situazioni??

Però potrei dire che:

1.quando lavori devi impegnare molto il cavallo...non deve pensare di fare le fughe,ma solo a lavorare bene e a quello che sta facendo

2.se scappa stoppalo immediatamente e con decisione!

3.quando corre è inutile attaccarsi troppo con le gambe o tirare le redini senza decisione:servirebbe solo a farlo andare più veloce!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavallo di mia sorella non è un purosangue ritirato dalle corse, è uno stalloncino di 8 anni, che però non ha mai montato cavalle, si comporta in questo modo in qualsiasi situazione scappando incappucciandosi. viene comunque lavorato quotidianamente.

insomma non si capisce perchè si comporti così spesso in questo modo.

stiamo cercando di "ignorare" questi suoi "difetti", appunto fermandolo e non lasciandogli il tempo di fare così.

essendo però molto pauroso, capita spesso che un minimo rumore scateni qeste sue reazioni.

mia sorella è comunque molto affezionata a questo cavallino (e lo sono anch'io), per cui non lo vuole cambiare (condivido la sua decisione). speriamo sempre di trovare una soluzione.

grazie comunque per i preziosi consigli che già ci avete dato!! *rreeaadd**rreeaadd**rreeaadd**rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

quando sono andata in vacanza in trentino-alto-adige avevo preso in mezza fida un avelignese ke quando era al trotto prendeva la mano quelli del maneggio allora gli mettevano le redini elastike avete mai provato?? <_<<_<^d^e^^d^e^

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho provate e le ho tolte subito perche mi davano l'impressione che tenessero a freno la naturale posizione del cavallo....

I problemi bisognerebbe risolverli da se, non con l'aiuto di accessori in piu, che spesso non sappiamo neanche usare.

quando era al trotto prendeva la mano quelli del maneggio allora gli mettevano le redini elastike avete mai provato??

Allora le redini elastiche servono per non fare prendere la mano? Pensavo servissero per abbassare la verticale naturale e aiutare a riunire *-+-+-*

Link al commento
Condividi su altri siti

Però prima, bisogna capire se il cavallo si comporta cosi per una reale paura che ha, o perche ha mangiato la foglia....cioè sa che se fa un fugone si smette o di galoppare o addirittura di montare[/color]

Giusto, però subito prima il tuo consiglio è stato di fermarlo in modo deciso, mi sembra proprio un controsenso... Se lui mastica la foglia che facendo così ci si ferma e il tuo consiglio è appunto di fermarlo in modo deciso.... forse non hai le idee molto chiare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Certi si altri no, corrono con la testa parallela al terreno.. dipende da cavallo a cavallo!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa diventa già etologia.... non saprei cosa dirti.... non so cosa si scatena nella testa di un cavallo per farlo scappare in un modo o nell'altro....

Lascio la risposta a chi ne sa più di me!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no!! non sono così profonda :D

pensavo solo al fatto il cavallo che butta indietro il collo il morso se lo "beve" allora chedevo come facesse questo cavallo, perchè se così fosse sarebbe il primo ostacolo fisico al fatto che non si riesce a fermare ......poi magari mi sbaglio però

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Un cavallo che scappa alzando la testa è ancora correggibile con una serie di esercizi specifici.

Vivalabam ha invece scritto che il cavallo scappa incappucciandosi. Questo è un caso molto più grave e difficile da correggere. Per questo le ho consigliato (tramite MP) di rivolgersi ad un esperto, che possa seguirla e suggerirle al meglio ciò che deve fare.

Quello che è certo è che è una situazione pericolosa, che dovrebbe venire affrontata al più presto prima che qualcuno si faccia male.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' per questo che non sono intervenuta in questa discussione, è un problema troppo grave da poter essere risolto dando consigli via internet, la cosa migliore da fare è farsi aiutare subito da un istruttore esperto....

Link al commento
Condividi su altri siti

il nostro istruttore le sta facendo adottare il sistema che consiste nel tenere concentrato il cavallo senza più costringerlo con imboccature troppo severe.

allora, prima di prendere il galoppo deve fargli fare 2 o 3 volte un passo indietro e quando è partito, appena sente che la testa tende ad abbassarsi lo deve fermare, fargli fare un altro passo indietro e fargli poi riprendere il galoppo. lo deve poi mettere in circolo più volte, anche se sta galoppando bene.

tutto questo perchè il cavallino in questione, dice, è uno stalloncino abbastanza giovane, quindi vivace e immaturo, anche se di adorabile carattere. nessuno infatti vuole liberarsi di lui.

in questi ultimi giorni (tra l'altro l'ho montato anch'io) il metodo ha dato qualche frutto. questo però nel lavoro in piano al galoppo. il problema non è però risolto pechè lui anche al passo o al trotto all'improvviso si incappuccia e scappa!!!!

grazie comunque per tutti i consigli. sono tutti preziosi e ne aspettiamo, se ne avete, ancora!!!! *rreeaadd**rreeaadd**rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...