china Inviato Febbraio 22, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2005 Ho trovato una piccola chiocciola dal guscio rotondo e l'ho messa provvisoriamente su un portavaso ricoperto di insalata, sedano, cavolfiore,etc e un osso di seppia. Mi chiedevo se la sto tenendo nel modo giusto, bagno le foglie una volta al giorno e le cambio la verdura un giorno si' e uno no.Ora è piccola (guscio 1 cm) ma quando sara' piu' grande dove la terro'? la devo lasciare libera? Inoltre ho notato che quando cambio la verdura e magari le sposto quella dove lei è poggiata (non la "stacco" mai dalla verdura) si ritrae e fa uscire delle "bolle "trasparenti dal guscio ...è un suo modo per dire che le rompo le scatole? GRazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
china Inviato Febbraio 22, 2005 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2005 dimenticavo di dire che l'ho trovata in un carciofo che ho comprato al supermercato...me ne sono accorta mentre li pulivo...poveretta, è stata 1 giorno in frigorifero... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Febbraio 22, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2005 ;) sì, le bollicine significano che le stai rompendo le scatole! ;) A parte tutto, la chiocciolina non avrà problemia superare il periodo in frigorifero; non dimenticare che in natura passano l'inverno tranquillamente. A seconda della specie potrebbe crescere o meno, e comunque avrebbe bisogno di un substrato umido, meglio se torba... ma comunque, visto che alcune specie di chioccioline sono protette, ti consiglierei di rilasciarla in natura. se proprio ti piacciono questi animali, potresti provare ad allevare delle achatina, chiocciole giganti africane, che vivono benissimo in terrario e si riproducono facilmente. sul loro allevamento trovi numerosi post in questa sezione. ciao! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OrkaLoca Inviato Febbraio 22, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 22, 2005 Achatina? qualcuno ha detto Achatina? Per la chiocciolina...se la vuoi tenere in casa ora va bene come la stai tenendo ma tienila in un fauna box in modo che non possa andare in giro per casa. Per quanto riguarda il substrato...o usi terriccio da fiori non concimato, sotto al quale avrai l'accortezza di mettere uno straterello di argilla espansa, prima di bagnare il tutto, oppure se non vuoi trafficare con la terra andrà ugualmente bene uno strato di scottex bagnato. Io ultimamente sto provando la vermiculite con ottimi risultati ma è gia più costosa della terra o della carta e se ti serve per una chiocciolina sola non val la pena far la spesa. Per le chiocciole l'importante è che abbiano sempre cibo, osso di seppia e umidità, poi sei a posto. Per quanto riguarda le bollicine, quando sono disturbate tendono a chiudere il foro respiratorio e a comprimere la sacca del polmone. Cio causa l'uscita di aria che forma le bollicine se sul foro c'è del muco. Se poi la chiocciola ha una certa dimensione, oltre alle bollicine si sente anche una pernacchietta più esplicite di così... Se vuoi tenere la chioccioletta per l'inverno fai pure. Intanto informati che specie è. Se è una specie indigena ti consiglio di liberarla in tarda primavera così potrà godere dei piaceri della vita con un bel chiocciolo. Se scopri che la specie non è locale, tienila pure. Meglio evitare di inserire specie estranee nell'ambiente. ^_* Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
china Inviato Febbraio 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2005 grazie a entrambe! Per la chiocciola, mi sono stupita molto ma in 3 settimane che ce l'ho si è fatta qualche giro sull'orlo ma poi rientra dove c'e' la verdura...dorme parecchio e la sera quando bagno le foglie si sveglia, mangia e poi si fa qualche giro ma sempre senza andarsene troppo fuori..Non è un problema metterle della terra, ora ho in casa(pero' sara' un anno circa che ce l'ho) ancora in busta CHIUSA un "terriccio multipianta per rinvasi e piantumazioni kon energia vitale e micorrize naturali" ...puo' andar bene o è diversa da quella ke mi avete consigliato ? E l'argilla espansa dove la trovo ?(non sono per nulla esperta in materia piante e fiori ) Per quanto riguarda il liberarla sono pienamente d'accordo nel farla vivere nel suo ambiente naturale (avete beccato la persona giusta, non sopporto infatti gli animali "kiusi", vedi uccellini, pesci, roditori, animali esotici...gli unici che riesco a concepire sono pochi invertebrati e qualche insetto) solo che io vivo in citta' in appartamento, dovrei trovare un luogo adatto....(lo faro' appena arriva la bella stagione) GRazie ancora della pazienza ;) Ps: come faccio a sapere che specie è? Per ora (è cresciuta un po' da quando ce l'ho) ha ancora il corpo molto chiaro (non piu' traparente )e il guscio rotondo grigio scuro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OrkaLoca Inviato Febbraio 23, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2005 sarà una Helix, prova a cercare immagini di queste chiocciole e vedi se somiglia. Il terriccio va bene se non ha pH acido (deve essere da 7 in su) e se non ha concimi o stallattico. Queste info le trovi sulla confezione della terra. L'argilla espansa serve per evitare che sotto la terra si formi una palude. Si trova nei negozi che han terra per fiori e costa poco. si presenta come palline marroni. Non preoccuparti se l'animale è poco attivo, è normale. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
china Inviato Febbraio 23, 2005 Autore Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2005 Grazie Orka! Si, direi che è una helix, le assomiglia molto...provero' a comprare sia argilla ke terra, poi x tenerla umida è sufficiente bagnare un po' la terra una volta o piu' al giorno ? ti terro' aggiornata nel frattempo Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaM Inviato Febbraio 23, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 23, 2005 eehmm... niente abbreviazioni da sms, please..... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
stevecavio Inviato Febbraio 25, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2005 Per le chiocciole l'importante è che abbiano sempre cibo, osso di seppia e umidità, poi sei a posto. una domanda,perchè l'osso di seppia?lo mangiano?che nutrimento li da? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Damiano Inviato Febbraio 25, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 25, 2005 calcio fosforo e altre cose che aiutano anche i processi digestivi Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OrkaLoca Inviato Febbraio 26, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 26, 2005 l'osso di seppia serve sopratutto per il calcio che la chiocciola usa per costruire il guscio e mantenerlo forte e sano. ^___^ facci sapere come procede. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Febbraio 27, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2005 Due domande da perfetta incompetente in materia: in natura dubito che si trovino ossa di seppia sparse nei prati, quindi... una chiocciola da dove prende il calcio, il fosforo e le altre sostanze che aiutano i processi digestivi? E, seconda domanda: la chiocciola e la lumaca sono lo stesso animale? Come si distinguono? E le lumache senza guscio come si chiamano (conosco il nome dialettale, ma in italiano lo ignoro totalmente...)? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
OrkaLoca Inviato Febbraio 27, 2005 Segnala Share Inviato Febbraio 27, 2005 In Italiano il termine lumaca è sinonimo del termine limaccia e indica i gasteropodi terrestri senza guscio. Il termine chiocciola è invece da riservarsi ai soli gasteropodi con conchiglia. In natura certo gli ossi di seppia non spuntano nel prato, quindi le chiocciole si procurano il calcio con l'alimentazione e .... mangiando i gusci delle altre chiocciole, che trovano magari vuoti in giro...anche se alcune specie di chiocciole non si fan problemi a ucciere un simile per mangiarne il guscio (e anche il mollusco se si tratta di chiocciole carnivore come la feroce Euglandina rosea) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora