Vai al contenuto

Schede Semplici Come Inizio


Runshee

Recommended Posts

Ciao a tutti,

ormai mi sto buttando sempre più sugli esotici e il primo approccio nella visita (quando me li portano) è capire come vengono tenuti ed eventuali problemi di alimentazione/sistemazione/luce/spazio vitale etc.

Per ora mi affido a chiaccherate e faccio prendere appunti :)

ma sto cercando delle schede che portino i consigli basilari su come tenere e alimentare un pò tutti gli esotici (vedo più che altro conigli, criceti, tartarughe e furetti).

Cercavo qualcosa di basilare, che so.. un foglio a4 con le regole guida.

Appena avrò tempo ne scriverò qualcuna io... ma nel frattempo qualcuno può darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmhh...comincio io (Mirty perdonami!) con...

Chamaeleo calyptratus

camaleonte dello yemen

dimensioni: 55 cm i maschi, 35 le femmine.

da allevare singolarmente, tenendo separati anche visivamente i singoli esemplari.

terrari di sola rete, meglio se plastica o rivestita di plastica, maglia o,5-1 cm. Il terrario deve contenere piante vive e alcuni rami su cui l'animale possa arrampicarsi. Necessario un neon a raggi uvb ed un faretto riscaldante, da tenere ovviamente fuori dalla portata del rettile, che garantisca in una zona della gabbia-terrario una temperatura di 30°, che scenda durante la notte di 5-6°. Consigliabile d'estate tenere la gabbia all'aperto, facendo sì che prenda il sole di prima mattina e al pomeriggio inoltrato. MAI lasciare un rettile al sole nelle ore più calde, d'estate.

dimensioni minime della gabbia per esemplare: 50x50x120 (altezza) cm.

Alimentazione: insetti vivi, soprattutto grilli, e in misura minore farfalle, tarme della farina, caimani, camole da miele. gli insetti vanno preparati prima del pasto del rettile con l'aggiunta di un buon preparato multivitaminico e di calcio in polvere. questa specie spesso accetta anche alimenti di tipo vegetale (fettine di mela o di altra frutta, foglie di photos). Acqua: non beve dalla vaschetta, deve essere spruzzata nel terrario due volte al giorno.

queste sono proprio nozioni di base-base.... anche riproduzione? Per i cama, Mirty è di sicuro più preparata di me ;) !

Link al commento
Condividi su altri siti

no, basta così.

anzi, grazie mille :)

il problema è che vedo tanta gente che davvero non sa assolutamente nulla degli animali che ha comprato o ancor peggio si rifà ai consigli sbagliati dei negozianti...

per cui ramanzina, breve e sintetica scheda, rimando a questo sito o sanguefreddo.

Poi spero sempre che abbiano un cervello e che si accorgano che il mondo è pieno di informazioni, basta cercarle ed eventualmente chiedere per sicurezza...

GRAZIE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...