Vai al contenuto

Ho Trovato Un Uovo Nel Nido Dei Diamantini


GREMILIA

Recommended Posts

:D ho fatto tutto cio che mi avevate detto o diviso la coppia di diamantini,e gli o tolto il materiale per il nido ma ad una coppia gli avevo lasciato la casetta esterna e a mia sorprersa o trovato un po di materiale cn un po di ovatgta e spago che nn so neanche dove abbiano trovato e all'interno ho trovato un uovo!! ora che devo fare?? gli devo mettere altro materiale o devo lasciare stare tutto cosi??? grazie attendo vostre risposte..
Link al commento
Condividi su altri siti

togli tutto ed evitagli l'ennesimo stress...il consiglio unanime è stato quello di riprovare con la riproduzione in primavera..togliere tutto significa anche togliere il nido e il materiale per imbottirlo perchè se lasci il nido è ovvio che i diamantini tenteranno una nuova covata..questo è dannoso per loro, rischia di affaticare la diamantina. puoi scegliere tra insistere a lasciargli il nido e rischiare la salute dei diamantini oppure aspettare, avere pazienza, togliere il nido ed il resto e lasciarli riposare fino a marzo. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

"£$!" ma uno gia e morto nn li danno a mangiare perche stamattina ho visto che ci sono ancora 2 uova poi uno gia morto ed uno ancora vivo ma come posso sapere se li danno a mangiare e perche uno gia e morto aiutatemi vi prego ora finalmente si sono schiuse le uova ed ora nn li danno a mangiare!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci possono essere tante spiegazioni, tra le quali la più plausibile secondo me è che la coppia sia inesperta, giovane e sotto lo stress e lo sforzo di fare e covare tante (troppe) uova abbia abbandonato la nidiata. Se fosse rimasto qualche altro pulcino ti consiglio di portarlo o da un allevatore, da un negoziante esperto o da un vet aviario che potrebbero aiutare i pulcini nella fase dello svezzamento, magari facendoli imboccare da delle "balie".

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non posso vedere i tuoi diamantini e non riesco a inquadrare la situazione, a volte succede che avendo molte uova i diamantini trascurini i piccoli nati per dedicarsi alla cova delle altre uova...quindi il mio consiglio è di rivolgerti a un veterinario aviario specializzato o ad un allevantore esperto che si prenda cura degli altri pulcini, se nasceranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

??asd?? e una domanda stupida forse,ma visto ke io lavoro fuori e scendo solo il fine settimana cioe venerdi pomeriggio sabato e domenica,ma potete dirmi dopo quanti giorni posso capire se i genitori danno a mangiare i pikkoli?? e poi se c'erano 4 uova e ieri che sono tornato ho trovato 2 pikkoli di cui uno morto mentre un altro vivoe sembra gia un po piumato mentre l'altro che era morto mi sembrava morto subito e poi ci sono altre 2 uova ancora nn schiuse ma una sembra un poko rotta ad un lato che devo fare ora????'
Link al commento
Condividi su altri siti

Non puoi fare nulla, al limite controllare il gozzo dei nidiacei dopo le imbeccate che deve essere gonfio. Ti consiglio, nel caso dovessero schiudersi altre uova, di rivolgerti ad un allevatore che potrà far imbeccare i piccoli da uccelli balie, come i passeri del giappone.

ps: non aprire nuove discussioni con gli stessi messaggi, ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti capisco,ma i pèikkoli dopo una settimana come possono essere diventati?? e come faccio a capire se la mamma li da a mangiare solitamente i pikkoli quando gia hanno un poko di piumaggio quanti giorni hanno?? perche come sai io scendo solo il fine settimana e nn so quando si e skiuso il l'uovo??

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtoppo non allevo diamantini e senza vederli non posso nemmeno dirti approssimativamente se procede tutto bene o meno. Io ti consiglio, visto che durante la settimana non puoi controllarli, di affidare i tuoi diamantini a qualcuno di esperto che si occupi di controllare che tutto proceda per il meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D il pikkolo sta bene,ma nn mi so spiegare perche quell'altro sia morto,comunque volevo farvi una domanda spero mi risponderete con le altre 2 uova che devo fare??? una vedendo contro luce quella un poco rotta al lato mi sembra buona l'altra mentre nn mi sembra buona allora cosa mi suggerite cn le uova?? aiutatemi!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè io non riesco a prendermi "fisicamente" cura dei tuoi diamantini e tutto quello che posso fare è darti un consiglio. O lasci fare alla diamantina mamma senza disturbarla o li porti da qualcuno di esperto che li segua e nel caso la mamma non si prendesse cura del pulcino interverrebbe subito allevandolo lui stesso o affiancandolo a un uccello balia.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D prima di partire volevo darti questa notizia!!! allora il pikkolo sta bene e vedo ke i genitori lo danno a mangiare ma nn mi spiego come mai l'altro sia morto e le altre 2uova come mai nn si schiudano,poi volevo anke dirti secondo te il prossimo venredi se le uova ancora nn sono schiuse che devo fare??? e poi con il nido che devo fare una volta che il piccolo diventa grande perche sai che stanno facenso prendono piume mangiare la carta che sta sotto e stanno attoppando tuttto il nido!! allora attendo tue riasposte ciaooo...
Link al commento
Condividi su altri siti

La situazione è molto semplice, il diamantino se è ancora vivo vuol dire che mangia e lo si vede dal gozzo pieno...non devi stressarli, non devi guardarli troppo e ancora di più non devi mettere le mani dentro il nido che i genitori potrebbero abbandonarlo. Le uova le devi lasciare, servono anche come sostegno al piccolo, non si aprono o perchè sono vuote o perchè i piccoli sono morti dentro. Piuttosto il corpicino del morto che fine ha fatto? se è ancora nel nido, tiralo fuori con un cucchiaino, in quanto se va in putrefazione può fare realmente male a tutti.

Quanto al piccolo, appena esce dal nido, e ha intorno i 32 giorni togli il nido, altrimenti i genitori non si occuperanno più di lui e anzi lo spiumeranno per farsi un nuovo nido...poi li controlli e se vedi che lo trattano male va separato.

Link al commento
Condividi su altri siti

:D ragazzi e ragazze sono tornato ora dopo una settimana di lavoro e il piccolo sta benissimo e diventata gia abbastanza grande che bello!!! ma ancora nn mi spiego perche quell'altro sia motro?? comunque il piccolo morto lo tolto la settimana scorsa appena lo visto!! e poi avevo una domanda che devo fare cn le 2 uova che sono rimaste nel nido??? grazie attenso vostre risposte!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Già ti ha detto Aury, lascia tutto...i piccoli possono morire per moltissime ragioni, non farti colpe o altro, capita...un tre covate fa anche a me è capitato, il fratellino è sopravvissuto (è morto oggi dopo un due anni). Quanto alle covate a volte riescono tutte altre meno, ci sono diversi fattori da valutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe succedere che la femmina inizierà a deporre altre uova (e dopo tutte quelle che ha già deposto ti consiglio di evitarlo perchè questo rischia solo di debilitarla) e inoltre c'è la possibilità che aggredisca il piccolo. Quindi ti consiglio di togliere il nido (o al limite di farlo togliere da qualcuno che vive in casa) appena il piccolo avrà concluso lo svezzamento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...