Vai al contenuto

Oca O Papera ?


geordie
 Share

Recommended Posts

Non è proprio così facile!

Nelle Anatre Mute, per esempio, il maschio si distingue dalla femmina perchè ha l'escrescenza carnosa rossa sul muso molto più estesa. Mentre nelle varianti di Germano Reale come la Ciuffata Bianca, la Aylesbury, la Corritrice Indiana i maschi hanno, sulla coda, una piumetta che va "all'insù".

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è molto difficile riconoscerle...

Io ho molte oche.. un modo semplice per riconoscerle è il suo della voce...

quella della femmina è grave e quella del maschio acuta.. sembrerebbe più azzeccata se fosse il contrario, ma invece è proprio così...

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che altro si possono distinguere (parlo della differenza maschio/femmina d'oca)??Dalla "panzotta" per esempio è possibile?

No, l'oca è priva di dimorfismo sessuale, ciò significa che le caratteristiche fisiche di maschio e femmina sono identiche. Il maschio di oca può essere riconosciut dal comportamento che è più aggressivo e la sua voce più alta e acuta di quella della femmina.

Per quanto riguarda la "panzotta", l'oca in domesticità ha subito un notevole incremento in peso. Le forme sono diventate arrotondate e rispetto all'oca selvatica cenerina si è andato formando, nella regione ventrale, un grosso deposito di grasso detto "fanone". Questo può presentarsi sotto forma di una sacca semplice oppure diviso in due formazioni rotondeggianti che, nell'oca ben ingrassata, quasi sfiorano terra. Il massimo sviluppo somatico dell'oca è raggiunto dalla pregevole razza francese Tolosa, ma, con l'aumento esagerato della taglia, la fertilità di questi animali è notevolmente diminuita.

approfondimenti: http://www.ilpollaiodelre.com/oche.htm

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! noi abbiamo tre oche di tolosa, comprate ad una fiera di animali, ma l' allevatore non ci ha saputo dire se maschi o femmine. ora sono grandi e sinceramente, prende un po' male fare tutto il procedimento da voi descritto (premere la pancia, allargare la cloaca ecc.) c' e' un altro modo? siamo disperati!!! :bigemo_harabe_net-102:

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente nelle oche non c'è dimorfismo sessuale.. si può osservare che il maschio è più aggressivo e la sua voce ù alta e acuta di quella della femmina. In teoria il maschio potrebbe essere anche leggermente più alto, ma non so se valga per tutte le razze di oche.

Posso farti una domanda? Le tue sono oche di Tolosa di tipo agricolo (senza "bavetta") o di tipo industriale (con "bavetta")?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...