Vai al contenuto

Cucciolo conteso


Mia3

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sono in estrema difficoltà. 
Sono proprietaria di una femmina di spitz tedesco, se così si può definire in quanto è sprovvista di pedigree. Ho deciso di farla accoppiare con un maschietto come lei, anche lui sprovvisto di pedigree.
Gli accordi presi con i proprietari del maschio erano che se fosse nato un secondo cucciolo, sarebbe stato dato a loro. Accordi che, ci tengo a specificare, sono esclusivamente verbali. Nulla di scritto, nulla di firmato. Non si è mai parlato di soldi, mai parlato di monta. La mia cagnolina ha partorito un solo cucciolo che avevo intenzione di tenere per me. Durante tutta la gravidanza, i proprietari del maschio non si sono mai interessati di nulla, sono stata io ad informali dell’avvenuto parto e della nascita di un solo cucciolo. Sono stata contattata telefonicamente per sentirmi dire che erano rimasti a mani vuote, ho proposto loro di pagargli la monta che mi è stata rifiutata. Mi è stato detto che il loro cane, nonostante ripeto non abbia il pedigree, è un cane di razza mentre la mia “si vede che non lo è, è brutta”. Mi è stato proposto di far valutare il cucciolo nato, di dargli un valore economico e di offrire loro la metà di quel valore. 
Io sono estremamente schifata da tutte le cose brutte che mi sono state sparate addosso, ho fatto accoppiare la mia cagnolina proprio perché avevo piacere nell’ aggiungere un membro alla nostra famiglia, in quanto noi siamo stra innamorati di tutti gli animali in generale, li difendiamo anche se non ci appartengono e mai mi sarei immaginata che queste persone mi potessero chiedere di dare un valore economico al cucciolo che per me non ha prezzo! 
Sto malissimo al pensiero che qualcuno possa portarlo via dalla mia casa.

So che per legge il cucciolo di diritto va al proprietario del maschio ma ho letto in giro che è un discorso fatto per i cani di razza, provvisti di pedigree. Nel mio caso, in cui non c’è un accordo scritto, non c’è nulla di cartaceo, come mi posso comportare? Come posso far valutare un cucciolo che ha genitori sprovvisti di pedigree? C’è la possibilità di tenerlo con me piuttosto che consegnarlo nelle mani di persone che pensano solo ai soldi? Grazie a chiunque possa aiutarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...