Vai al contenuto

Micio Con Diarrea


Sonikaaa

Recommended Posts

:( Ragazzi... da qualche giorno ho notato che il mio micione ha la diarrea, ma continua comunque a essere vispo e allegro, non sembra stare male, non lo vedo abbattuto... In effetti io in questa ultima settimana, in vista della nuova gattina arrivata ho deciso di risparmiare un pò su scatolette e mangimi vari e ho iniziato a preparare Riso bollito con un pokino di verdurine e a questa pappa ho aggiunto un pò di bocconcini e una spolverata di formaggio e un cucchiaino di olio per renderla più appetitosa... Il micio sembra apprezzarla molto, la mangierebbe in continuazione ma potrebbe essere per questo che adesso ha la diarrea... Dove ho sbagliato???

Link al commento
Condividi su altri siti

tieni presente che un cambio di alimentazione può causare episodi di diarrea, però ti dico anche questo:

capisco la tua esigenza di risparmiare, ma risparmiare sul cibo non è mai una buonissima idea... il gatto è in natura un carnivoro stretto e ha bisogno di molte proteine e di una sostanza, detta taurina, che è indispensabile per lui e che si trova solo nelle interiora di topi ecc. e che eventualmente viene aggiunta ai mangimi come integrazione (infatti nelle scatolette per cani non c'è);

se vuoi dare al tuo gatto una dieta casalinga, io metterei anche pollo (non costa tanto, dai!) bollito senza sale al posto delle verdurine, o comunque in più;

per la diarrea prova a dargli un po' di fermenti lattici (yogurt bianco non zuccherato) o quel prodotto con "bacilli buoni" in fialette che prendiamo anche noi a volte (e***********a....) (PS scusate ma è necessario...)

però se la diarrea persiste dovrai dargli un antibiotico apposta e appurare le cause

quindi prova subito con queste cose, ma non lasciare passare troppo tempo

naturalmente ho dato per scontato che è vaccinato....

facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

si il micio è regolarmente vaccinato... In effetti è proprio vero, sarebbe meglio non farsi problemi economici sul cibo dato che è molto importante quindi vedrò di riprendere le sue solite abitudini è solo che allo stesso tempo temo che mangiare solo scatolette e mangimi possa fargli male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sonika, credo sia relativamente difficile dare a un gatto un'alimentazione equilibrata fatta in casa, se ritorni alla vecchia alimentazione si dovrebbe risolvere tutto. Altrimenti puoi usare come ti hanno già scritto l'***********, oppure provare con il *****, quest'ultimo è un farmaco (non "pesante") ad uso umano, si trova in farmacia senza ricetta, e le dosi sono 1 quarto di pastiglia mattina e sera per 3-4 giorni. Ma secondo me tutto si dovrebbe risolvere solo tornando al vecchio cibo.

messaggio modificato da OrkaLoca - eliminate le marche dei prodotti, come da regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

no, solo scatolette e crocchi non fa male sempre che siano di buona qualità

se sono così, sono calcolati apposta per loro

certo la dieta casalinga presuppone che una persona abbia molto tempo da dedicare al cucinare per loro...

non so se ci censurano i nomi delle medicine ala, comunque ***** è un antibiotico specifico a base di metronidazolo per il clostridium difficile e per infez. protozoarie, sennò c'è anche un ampio spettro che funziona molto bene e comincia per Ki...

io darei solo e***********a e poi prima di passare ad un antibiotico chiederei al vet. perché non si sa mai con cosa si ha a che fare...

cioè, magari la somministrazione di un prodotto a testa propria non vorrei poi mascherasse magari un quadro clinico più complesso

quindi se la diarrea continua gli darei comnque una controllatina

messaggio modificato da OrkaLoca - eliminate le marche dei prodotti, come da regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo non ci siano problemi a fare i nomi di medicinali, anche perchè i moderatori in passato si sono mostrati elastici permettendo citazioni se non chiaramente a scopo pubblicitario. In effetti prima di dare un farmaco è meglio per sonika provare a tornare alla vecchia alimentazione della gatta. Ma sei sicura che il **** sia un antibiotico? Mi risultava fosse un antimicrobico e antisettico. Mi mandi in pv il nome di quel k... a cui hai accennato? (nel forum sarebbe fuori topc credo)

messaggio modificato da OrkaLoca - eliminate le marche dei prodotti, come da regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo che una dieta casalinga sia molto meglio che le scatolette. Certo ci vuole anche la carne, vitamine e taurina...Verdurine fanno molto bene all'intestino così come il riso e l'olio. Per la diarrea io ti consiglio le pastiglie di XXX. Le trovi in farmacia o nei negozi di animali. I miei gatti ne vanno matti, una pastiglia al giorno e vedrai che in un paio di giorni gli passa. Io ai miei, per un due o tre mesi all'anno... :lol:

messaggio modificato da OrkaLoca - eliminate le marche dei prodotti, come da regolamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Come da regolamento vi invito a proseguire la discussione senza nominare prodotti commerciali, a scopo pubblicitario o meno.

Potete comunicarveli via mp se volete.

Ad ogni modo sconsiglio vivamente chi non sia prettamente veterinario a consigliare medicinali o terapie, sia che serva ricetta medica sia che non serva poichè non avendo ben presente il quadro clinico di un animale, pur essendo in buona fede, rischiate di fare più male che bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

cara Orca Loka...mi sta bene eliminare le marche e mi scuso per non aver letto il regolamento. Per quel che invece riguarda la somministrazione di quello che ho consigliato non c'è assolutamente bisogno di ricetta medica, e lo possono prendere qualsiasi gatto sia sano che malato. Sono in effetti fermenti lattici un pò più complessi. Non mi permetterei mai di consigliare medicinali..se non mi viene richiesto espressamente e cmq consiglio sempre la visita del vet.

Non sono un vet, ma credo di avere molta esperienza almeno per le sintomatologie più comuni. Tutto qui....Dare consigli non è un reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

jamila, non mi rivolgevo a te ma a tutti in generale.

perchè oggi è il fermento lattico, domani magari è una pastiglia a cui un animale può essere allergico.

^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora oggi a pranzo gli ho dato un pò di carne fresca e l'ha spazzolata in pochissimo tempo! Non solo ha anche mangiato un pò di croccantini e bevuto un pò d'acqua, tra un pò mi accingo a fare una chiamata al vet...

edit: dimenticavo la diarrea è di colore biancastra in questo istante ho chiamato il vet e mi ha prescritto un antidiarroico quindi a quanto sembra presume che sia solo un distrurbo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lo porterei dal veterinario in modo da farlo visitare... per telefono si può sbagliare...

Link al commento
Condividi su altri siti

si, anch'io lo farei visitare. come dieta consiglio del nasello lessato , inoltre se, come presumo, l'antidiarroico è antibiotico, a distanza di qualche ora dalla somministrazione metterei nella pappa fermenti lattici. può anche darsi che abbia dei vermi,in tal caso il veterinario ti consiglierà lo svermante opportuno

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti ha detto il vet da cosa era provocata la diarrea?

Per saperlo mi ha detto che doveva fare un esame delle feci per sapere da cosa ne viene la diarrea però come si fa a fare un esame se la micia fa solo feci liquide? Comunque mii sono accorto che 2 dei 4 figli hanno la diarrea di cui uno in maniera molo pesante, domani richiamo il vet per sapere come devo procedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio filippo con lo stesso problema..diarrea..il vet mi ha dato un sulfamidico

un antimicrobico per uso veterinario..V..........a, il principio attivo è sulfametopirazina

gli ho somministrato 1/2 compressa al giorno per 5 giorni.. e del mangime per ripristinare

la flora batterica intestinale, mi ha detto di farlo bere e dargli possibilmente del macinato crudo..

Dopo 3 giorni le feci hanno acquisito consistenza..ha iniziato a mangiare regolarmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...