Vai al contenuto

Aggressività improvvisa del cane: consigli?

Saraaa

Recommended Posts

Ciao a tutti, è la prima volta che apro una discussione qui ma ho bisogno di aiuto!
Qualche giorno fa ho sterilizzato la mia cagna, che era appena entrata in calore.
Quando è stata riportata a casa, uno dei miei quattro cani maschi ha iniziato a starle sempre intorno, montandola, e infastidendola continuamente;
considerando che era appena uscita dall'intervento, ho pensato che fosse il caso di tenerla da sola in tranquillità, in una zona della casa in cui non venisse disturbata continuamente, ma quando ho provato ad andarla a prendere il cane maschio ha iniziato a montarla e, dopo un mio tentativo di separarlo da lei, ha iniziato a ringhiarmi contro, abbaiarmi, e infine mi ha morso (cosa che non era MAI successa prima d'ora), fortunatamente ho indietreggiato per tempo e mi ha solo graffiato e creato dei lividi sul braccio.

Da quel momento, il cane non mi permette più di avvicinarmi a lui o a lei (che fortunatamente però sta gia meglio) perchè inizia a ringhiarmi aggressivamente, per evitarlo devo addirittura fare un giro largo nel cortile per arrivare alla macchina, se ho intenzione di uscire! Essendo anche un cane molto grande (più alto di me se si mette su due zampe) questo mi causa abbastanza timore;
ho notato anche che ha spesso, in questi giorni, attacchi di aggressività verso un altro dei miei cani maschio, il che è insolito perchè hanno sempre giocato insieme e anzi spesso era il secondo cane a dare fastidio a lui mordicchiandolo, e lui non ha MAI reagito, è stato sempre un cane molto tranquillo, mentre adesso invece lo attacca con violenza, a volte fino a ferirlo seppur lievemente..

Non riesco a spiegarmi cosa può aver innescato questa aggressività? Non era così aggressivo neanche quando la cagnetta era effettivamente in calore, perchè dopo la sterilizzazione ha avuto questa reazione? Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo e di come poter rimediare?? Trovo assurdo aver paura di muovermi tranquillamente in casa mia per paura del mio cane.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo comportamento è dovuto alla sterilizzazione della tua cagnolina, perchè da quanto ho capito prima non faceva così.

Il tuo cane maschio forse si comporta così con te per due motivi: il primo è che magari è geloso di te e quindi non vuole farti avvicinare alla tua cagnolina, oppure il secondo è che cerca di proteggerla.

Potrebbe comportarsi così con l'altro tuo cane maschio perchè non vuole che nessun altro monti la tua cagnolina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...