Vai al contenuto

Ciao A Tutti !


geordie

Recommended Posts

Ciao a tutti, finalmente trovo il tempo di scrivere qualcosa <_<

avrei un paio di cose da chiedervi, da quanto posso vedere sziete tutti molto esperti e preparati e chi meglio di voi potrebbe darmi consigli "^^"

problema numero 1

ho due gatti, uno di circa 4 anni CASTRATO e uno di circa 9 mesi NON castrato.

vivono sia all'aria aperta che in casa.

Sono indecisa sul far castrare Romeo di 9 mesi, ho paura che possa avere un comportamento predominante e aggressivo con l'altro gatto maschio Castrato.

Inoltre un'altra preoccupazione è sul fatto che possa allontanarsi per cercare gattine, intorno non ce ne sono di gatte ma credete che possa allontanarsi lo stesso ????

Mi han detto che se non ce ne sono, lui non dovrebbe sentirne il bisogno, mentre se ce ne sta almeno una inizia a gironzolare perchè inizia a sentirne il bisogno e a seguire l'istinto

io credo che in entrambi i casi invece si allontani indipendentemente dall'esserci o meno di gatte ! comunque le andrebbe a cercare!

problema numero 2

ho una cagnolina pastore tedesco di 5 mesi ed un'oca di 4

la cagnolina le da il tormento, non posso farla uscire dal recinto che lei le salta addosso e le corre dietro per giocarci :(

l'ho sgridata e contonuo a farlo ma a quanto pare nons erve a nulla :(

che consigli potete darmi :( ???

grazie mille :wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

per il cane e l'oca dovresti postare nella sezione dei cani.

io da inesperta dei cani potrei dirti che più che giocarci se la vuole pappare l'oca...

Per il gatto, molto meglio se lo fai sterilizzare, per vari motivi:

-se sta in casa potrebbe iniziare a spisciottarti in giro per marcare territorio

-Se esce sicuramente si allontanerà...tu non potrai mai averela certezza che nei paraggi non ci siano micie, selvatiche o con padrone...lui le sentirà anche da lontano e andrà a cercarle.

-Se trova una micia in giro e le fa la festicciola, poi ai micini chi ci pensa?

-Se trova una micina e un gattone che le fa la corte finisce che ci si azzuffa e magari torna a casa anche ferito.

se vuoi il mio parere, fagli ballzack ^_*

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sarei piu propensa a castrarlo, a meno che tu non sei gia sicura in partenza di volere dei micetti....

Il rischio che vada via da casa per seguire l'odore di qualche micia è molto alto... Poi è un'operazione talmente "facile" al giorno d'oggi che è praticamente sicura. Poi andranno anche piu d'accordo i due mici castrati entrambi.

Per la cucciola, prova ad avvicinarla all'oca tenendola al guinzaglio, e se tira per giocare con lei tu la trattieni e ripeti il NO! man mano che lei si tranquillizza allenti il guinzaglio. Poi adesso è piccola e probabilmente vede l'oca come un compagno di giochi, (ma senza volere potrebbe anche farle male), sicuramente crescendo si calmerà.

Un'altra soluzione potrebbe essere quella di fare in modo che le succeda una cosa "brutta" quando cerca di andare dall'oca, come una secchiata d'acqua, un rumore molto forte e fastidioso ecc... potrebbe associare la cosa "brutta" all'andare dall'oca e magari in futuro lo evita..

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il cane credo ti tocchi imparare il modo giusto per farti obbedire, credo anche io voglia solo giocarci ma considerata la mole che il cane può avere rispetto all'oca, credo che ti convenga riuscire a farti capire da lui, chiedi consigli a chi ha un cane come diceva Orca.

Per i due gatti, ti consiglio semplicemente questo: se hai dei dubbi sull'aggressività che può avere quello non castrato, aspetta e vedi cosa succede: difficilmente gli salterò addosso uccidendolo al primo colpo; al contrario se vedi che a lungo andare il gatto non castrato mira proprio a questo, allora puoi procedere con la castrazione. Ma attenta a distinguere il pericolo di vita del gatto castrato dalle semplici soffiate e sguardi minacciosi, normali nei primi tempi della convivenza di due gatti: se leggi i forum, trovi di qualche persona che ha provato a fare convivere due gatti e ha visto che all'inizio si soffiavano e minacciavano, ma poi sono diventati solidali.

Sulle femmine, purtroppo devo dirti che se il gatto non le trova nei paraggi, prende e si allontana finchè può alla ricerca. Dipende perciò da dove vive, se in un appartamento o fuori: in appartamento mi hanno detto che soffrono tantissimo (e credo miagolino in continuazione), all'aperto c'è il rischio che si allontanino. iO sto cercando una soluzione che varrebbe per entrambi i problemi, se la trovo te lo faccio sapere.

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...