Vai al contenuto

Aggressioni cane in giardino condominiale


MarcoP

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

scrivo il mio primo post per chiedere un consiglio su come comportarci con un cane aggressivo lasciato libero in giardino condominiale... cercherò di essere il più sintetico possibile.

Vivo in uno stabile composto da due palazzine divise da giardino condominiale comune che è da sempre territorio dei due cani di una condomina dell'altra palazzina che per abitudine li ha sempre lasciati liberi più volte al giorno per fare i loro bisogni. Noi abbiamo sempre sopportato per "buon vicinato" e perché nel corso degli anni sia gli altri condomini che l'amministratore non sono mai riusciti a far cambiare abitudini alla signora (nonostante il regolamento condominiale specifichi che negli spazi comuni sia obbligatorio il guinzaglio).

L'incubo inizia un paio di mesi fa, quando su pressioni dei bambini decidiamo di prendere una piccola cagnolina. Dopo pochi giorni mia moglie, portando fuori la cagnolina, seppur stando molto attenta, viene aggredita e per difendere la nostra cagnetta viene morsa alla mano sinistra dall'Amstaff lasciato libero come al solito. Da allora, nonostante la signora ci abbia garantito di mettere d'ora in avanti il guinzaglio, io e mia moglie siamo sempre usciti in coppia, io in avanscoperta e lei dietro. Già questa non è vita... La settimana scorsa, rientrando dalla passeggiata, non ci siamo accorti che il portone della palazzina della signora era tenuto aperto da un mattone... come un fulmine il cane è sceso dalle scale e ci ha attaccato, ha morso prima me, poi mia moglie ed infine la cagnolina, rompendole una zampa.

Premesso che abbiamo fatto richiesta danni, le abbiamo fatto scrivere da un avvocato e lunedì presenteremo denuncia, nel frattempo io ho parlato con l'amministratore, ASL, carabinieri e vigili... sembra di essere in un racconto di Kafka. L'ASL dice che ha dato obbligo di museruola ma essendo in spazio privato non può intervenire, i carabinieri dicono che è competenza dei vigili, i vigili dicono di scrivere ai carabinieri... Nel frattempo, mentre la denuncia farà il suo lungo corso, noi non sappiamo cosa fare per tutelare noi stessi, i nostri figli e la cagnolina, stiamo anche pensando di cambiare casa, ma chi può intervenire? Chi può far rispettare le imposizioni di guinzaglio e museruola?

Grazie a tutti per l'attenzione, ogni consiglio è ben accetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Ho riportato alcune frasi che ti potrebbero interessare da un sito che spiega le caratteristiche delle razze di cani, in questo caso dell'Amstaff. 

Uno dei punti dolenti dell’Amstaff è proprio la capacità di questa razza di rapportarsi con i consimili. È indispensabile, tuttavia, che un proprietario attento non permetta mai al suo cane di poter entrare in contatto diretto con un cane reattivo, quindi, è sempre indispensabile munirsi di guinzaglio.

Il morso è una delle caratteristiche specifiche dell’Amstaff.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità che questo cane possa utilizzare il morso contro le persone siamo lontani dalla verità. Va, invece, posta grande attenzione e precauzione nell'approccio con altri cani e altri animali.

Se vuoi ti mando il link del sito: American Staffordshire Terrier - Carattere, Prezzo, Cuccioli, Cure e Consigli (allevamentirazze.it)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/12/2020 at 16:42, York dice:

Ciao. Ho riportato alcune frasi che ti potrebbero interessare da un sito che spiega le caratteristiche delle razze di cani, in questo caso dell'Amstaff. 

Uno dei punti dolenti dell’Amstaff è proprio la capacità di questa razza di rapportarsi con i consimili. È indispensabile, tuttavia, che un proprietario attento non permetta mai al suo cane di poter entrare in contatto diretto con un cane reattivo, quindi, è sempre indispensabile munirsi di guinzaglio.

Il morso è una delle caratteristiche specifiche dell’Amstaff.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità che questo cane possa utilizzare il morso contro le persone siamo lontani dalla verità. Va, invece, posta grande attenzione e precauzione nell'approccio con altri cani e altri animali.

Se vuoi ti mando il link del sito: American Staffordshire Terrier - Carattere, Prezzo, Cuccioli, Cure e Consigli (allevamentirazze.it)

 

Ciao e grazie per il link. Andrebbe fatto leggere alla proprietaria del cane, ma è una battaglia persa purtroppo. Come ho scritto presenteremo denuncia ma siamo rassegnati a cambiare casa e la nostra cagnolina probabilmente perderà la zampa.
Parlando con i vicini abbiamo saputo che anni fa un altro cane ha perso una zampa per colpa di questo stesso Amstaff, altri due sono stati morsi, poi è toccato a noi... è solo questione di tempo, succederà di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...