Vai al contenuto

CANE DOMINANTE O SOLO MALEDUCATO?


herbert

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, possiedo un pitbull femmina di 3 anni, il cucciolo è con noi fin da quando è nato ( 3 mesi circa) purtroppo io molte volte sono via qualche settimana e in casa ahime non è che c'è molta competenza a rigurado ma giungo al punto, il cane ho notato che ha molti comportamenti "strani" non riesco a capire bene se sia io il capobranco o lui mi spiego

 

Quando mangiamo ad esempio si mette sempre vicino a me o ad altri e inizia a frignare per avere qualcosa, io e la mia ragazza non gli diamo nulla ma i genitori e i nonni quando stava dalla mia ragazza si e questo per 4 anni ha complicato le cose non potendoci essere sempre

Il cane dorme a cuccia ogni tanto sale sul letto soprattutto la mattina per "salutare" la mia ragazza quando si sveglia, ovviamente se gli dico a cuccia ci va subito però quando torno dalla passeggiata mattutina sale su senza permesso

i giochi sono a sua disposizione sempre 24 su 24 sparsi per la casa e quando gioca ti porta la corda ( magari quando sono al pc o guardo la tv) e te la mangia mentre te la tiene appoggiata sulla coscia

La mattina ( è sempre più coccolosa) si mette dietro di te e inizia a frignare perchè vuole coccole, molte volte la mattina mi sveglia piangendo perchè magari ha freddo e vuole essere coperta ( ha delle coperte nella cuccia) e gli piace dormire sotto

Quando la si porta fuori tira, per la mia ragazza è impensabile tenerla in quanto soprattutto se vede un altro cane scatta come una pazza ( litiga con tutti i cani che incontra se non tutti)

Quando tyorniamo a casa ci fa le feste saltandoci addosso ( non letteralmente ) però si alza e appoggia le zampe anteriori sul petto o altro ( a volte moridcchia le mani) lo fa con tutti con me non mordicchia o raramente mentre con mio fratello quando lo vede sempre,

Quando magari giochiamo e la coccolo tende a cercare sempre di mordicchiarti le mani per carità non lo fa forte ma lo fa, se non riesce a morderti la mano perchè la levi si aggrappa sul polsino della felpa e non molla anche dopo ripetute volte che senza urlare glielo impongo

se la chiamo non risponde mai al richiamo e non viene se non per comodità ( magari sa che ho i croccantini)

Mi segue dappertutto senza perdermi mai di vista tant'è che se cambio stanza e lei dorme viene dove vado io, se salgo le scale ( molto strette) lei cerca di superarmi a costo di passarmi tra le zampe

 

A tavola quando abbiamo finito di mangiare lei si appoggia sulla sedia o addirittura si allunga mettendoi le zampe sul tavolo e cercando qualcosa da mangiare, se lo vede lo prende, se ci siamo noi evita di farlo a meno che non sia qualche mollicca sulla tavola allora la cerca di prendere comunque se non siamo nella stessa stanza butta giu pure il piatto cercandodi arraffare quello che c'è (da quando sta a casa mia gli è quasi sparito sto vizio)

 

Quando la porto fuori va subito alla porta e cerca di uscire o entrare sempre prima di me provando a scavalcarmi in tutti i modi

se non mi vede da tanto mi riempie di festa saltando anche addosso e con le zampe graffia e non poco, mi hja bucato due magliette e una felpa, non morde cose ciabatte o calzini e in casa non fa danni fortunatamente, odia l'aspirapolvere e la scopa cerca di mordeli quando li usiamo

 

se la chiamo per fare il bagnetto ( solitamente uno ogni 2 3 mesi) scappa e ringhia

 

ovviamente ora sto progettando delle regole ferree per riuscire a educare bene il mio cane ovviamente consultando anche chi ne sa più di me ma vorrei capire questi comportamenti se sono per via del fatto che il cane si sente capobranco oppure è solo maleducato, il fatto che litighi con tutti i cani, i bambini poi non li può vedere quelli piccoli  io ovviamente quando sono li lo tengo lontano dal cane sopratutto adesso che voglio educarlo ma quando non sono li è un pò tutto a quello che succede succede, qualche consiglio su come educare al meglio questi comportamenti e a cosa siano legati? per ora quando la porto fuori quando inizia a tirare mi fermo finchè il guinzaglio non ritorna morbido e se si comporta bene e mi segue gli do un premietto, risponde bene al comando seduta su o giu , ho notato inoltre che mi fissa sempre anche quando sia in tanti in casa cerca sempre me, se ad esempio tutti salgono e io resto giu lei sta con me se salgo io e tutti sono giu lei segue me,

 

Altro punto le crocchette, lei mangia per prima noi subito dopo cioè quando si vede che stiamo per sederciu a tavola gli viene versata la pappa anche a lei morale? mentre mangiamo lei ignora completamente il suo cibo cercando il nostro solo quando si "arrende" mangiucchia il suo, si distrae subito però magari mangia pooi sente un rumore da fuori e va in balcone ad abbaiare poi cerca qualcosa da noi e  ritorna a mangiare poii se ne va di nuovo e via cosi, ho pensato di dargli tempo per la pappa 20 minuti / 30 se non mangia mangierà al pasto successivo e gli toglo la ciotola, ho pensato inoltre di farla mangiare dopo di noi e mentre mangiamo tenerla in una stanza separata con un cancelletto in modo da fargli capire che la sua presenza / insistenza è scorretta, secondo voi cosi è giusto? altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Riguardo alla storia del capobranco... secondo me, come fanno i cavalier king, vedono un membro della famiglia  come loro "capo" e gli vogliono più bene, gli prestano più attenzioni rispetto agli altri, stanno più con lui... quindi io credo che il tuo cane, come i cavalier, ha scelto un "capo" e credo che sia tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, York dice:

Ciao. 

Riguardo alla storia del capobranco... secondo me, come fanno i cavalier king, vedono un membro della famiglia  come loro "capo" e gli vogliono più bene, gli prestano più attenzioni rispetto agli altri, stanno più con lui... quindi io credo che il tuo cane, come i cavalier, ha scelto un "capo" e credo che sia tu.

e come mai non mi ascolta al richiamo soprattutto quando siamo fuori? da cosa lo deduci? cioè a me non interessa particolarmente esserlo o meno l'importante è che non si senta lei, quindi tra me e la mia ragazza mi basta pensare che sia uno di noi , ad esempio la mattina quando mi sveglio io ( sempre prima della mia ragazza) non mi saluta ne nulla quando invece si sveglia la mia ragazza salta sul letto e scodinzola, però nell'arco della giornata lei mi guarda spesso, contando che sono io che gli faccio le pappe e la porto fuori, c'è qualche trucco per capire con la mia compagna chi dei due lo sia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...