Vai al contenuto

Maschio O Femmina?


mollicaster

Recommended Posts

sempre alla ricerca di informazioni sull'esotico mi trovo di fronte alla scelta maschio o femmina.. Parto dal presupposto che non desidero sterilizzare l'animale almeno per i primi anni.

a) quando leggo che il maschio "marchia" il territorio è questo un comportamento così spiccato? come può essere contenuto, se il gatto vivrà in appartamento?

b)La femmina davvero mi si mette e strillare ogni 7-10 giorni per tutto l'anno?

c) in generale quale razza ha questi comportmanti meno evidenti?

Bene, domande ingenue, ma leggendo attentamente i messagi del forum sembrerebbe necessario avere un appartamento con terrazzo ad esclusivo uso dei mici, cosa giusta ma che limita molto la possibilità di avere un amico per chi vive e lavora in una città.

Ho pensato, e mi hanno consigliato l'esotico, che ne dite? meglio maschio o femmina? Io desidero un gatto affettuoso e legato possibilmente a me, che si faccia coccolare e sono diposto a dargli il moi tempo e le mie attenzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non so se è una questione di affezzionarsi di più se è maschio o femmina...

E' vero che hanno un modo diverso di affezionarsi alle persone, ma devi anche guardare il lato "pratico".

Se vivi in un condominio, l'ideale è la femmina, se vivi in casa con giardino meglio il maschio, e comunque credo che vada bene anche la femmina, se non ti preoccupa avere micini sparsi per la casa :P (che però alla fine puoi sempre sterilizzare e quindi problema è relativo)

Io li ho avuti tutti e due, abitavo in un condominio. Prima il maschio. Spruzzava ovunque e in casa persisteva sempre un leggero odore acre di gatto.

Poi la femmina. Ogni mese schiamazza giorno e notte perchè entra in calore.

Entrambi però sono stati sempre molto affettuosi, un po' più la femmina, ma solo perchè il maschio l'avevamo abituato diversamente.

Quindi, da mia esperienza personale, non devi basarti sull'affettuosità, ma su quello che potrai permettere loro di fare in casa.

Spero di essere stata d'aiuto. Un abbraccio *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad essere sincera non lo so.... *-+-+-* non mi sono mai posta la domanda, ma forse tra le schede degli animali che trovi su questo stesso sito potresti trovare qualche notizia a riguardo.

Qualcuno tra di noi sa qualcosa a proposito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esistono razza che spruzzano di meno delle altre. Per esempio io ho un balinese e finchè non gli ho preso la femmina non ha mai fatto nessun schizzo. Non so perchè non doveva dividere nulla con nessuno....Quindi per due anni è stata una festa, ora con l'arrivo anche dei cuccioli è diventato un vero piscione...Anche se per essere sincera solo al mare dai miei, a Milano me ne ha fatti solo un paio ( sulle tende però)...

Però ci sono gatte che quando vanno in calore non te ne accorgi...tipo i persiani che raramente hanno un vocione....Ti sconsiglio vivamente siamesi e orientali...la loro voce si sente...eccome se si sente... :lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alt. perchè ho urtato la sensibilità? preferisco persone che discutono a quelle che agiscono senza confrontarsi. Io sto facendo lo sforzo di confrontarmi con i miei dubbi, le mie debolezze, e i miei sforzi, questo pubblicamente da queste righe. Non sono qui a dimostrare che o cosa.

sto costruendomi una idea per cercare un micio affettuoso, legato alla famiglia, coccolone...e sto mettendo assieme tutte le indicazioni, nella piena cosnepevolezza che ogni essere umano è unico, e ttuto al più simile ad un altro. Questo lo davo per acquisito

Link al commento
Condividi su altri siti

punto a) il maschio non marca con la pipì se lo castri

punto B) la femmina non urla se la castri (urla per il calore)

punto c) ci sono gatti più o meno miagoli ma tutti se sentono il calore marchiano e miagolano.

per il discorso maschietto-femminuccia, dipende solo dall'individuo e da come lo allevi.

Inoltre conta che il gatto non mantiene sempre lo stesso comportamento. passa periodi di supercoccola e periodi che non ti si fila di sbieco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...