Vai al contenuto

Scelta primo cane


Marco_96

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, mi chiamo Marco, sono unr ragazzo di 24 anni e ho un grandissimo dubbio sulla razza del mio primissimo cane che vorrei andare a prendere. Per farla breve, a momenti dovrei acquistare una casa con giardino, io personalmente vado matto per la razza Rottweiler per carattere, colore, struttura ecc. però c'è da tenere conto che vivo ancora coi miei e anche a me giustamente non sembra la scelta più indicata. Adoro i CANI che si possano definire tali quindi tutti coloro di taglia medio grande. Adesso arriva la domanda fatale, tutti i cane che ho visto e mi piacciono per carattere, tempra e attitudine alla fine c'è sempre qualche voce che mi scoraggia o che dice che non é adatto come primo cane. Per intenderci sarei orientato su: Rottweiler, Labrador, Belgian malinois, cane lupo cecoslovacco, pitbull (anche se stesso problema del rott) ecc ecc adesso se qualche possessore della razza o qualcuno con una conoscenza di una razza diversa potesse consigliarmi si faccia avanti. Poi c'è anche da dire che io starei fuori casa per poco più di 8 ore al giorno, sono pronto a dedicarmi al cane quando tornerò a casa e nei weekend però non voglio che questo mio stare lontano mi indirizzi nel prendere chihuahua o bulldog inglesi, non me ne vogliano gli amanti della razza ma per me non sono cani. Ovviamente su qualunque cane ricadesse la scelta un minimo di addestramento sia il cane che io padrone lo andrei a fare, sia chiaro eh! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che NON sono un’esperta. Prima di tutto, secondo me, a parte l’avere la certezza di poterti occupare del cane anche in futuro, bisognerebbe sapere quali sono le attività che vorresti fare con il cane per trovare il cane adattato a te. Ad esempio un beagle, so che ha bisogno di stare molto tempo fuori ad annusare nei boschi. Parlando delle razze che hai indicato, io sceglierei il Labrador come primo cane,  perché gli piace stare col padrone e collaborare con lui, però, ho paura che stare così tante ore senza il padrone, sia troppo. Le altre razze mi sembra che abbiano un carattere piuttosto difficile, e penso che una persona alla prima esperienza potrebbe far danni. Come ultima cosa, perdonami, ma non mi è piaciuto per niente  il tuo definire “ Vero cane” solo i cani di taglia media e grande. Io ho un maltese, un cane che tutti potrebbero pensare essere una sorta di peluche da esposizione o da tenere in borsa, eppure ti garantisco che ha tutte le caratteristiche per essere definito “ Cane” , e non ha nulla di diverso dai cani che hai citato, se non che si tratta di un cane da compagnia, gli piace annusare, saltare, giocare, e sporcarsi come ogni altro suo simile. Detto questo, ti suggerirei di orientarti verso un cane che abbia un carattere ma anche delle motivazioni di razza, adattate alla famiglia che lo andrà ad ospitare, prima di vedere la taglia e l’aspetto del cane.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per la tua opinione, però infatti come hai già detto e come ho letto anche io il labrador soffre terribilmente il distacco e la solitudine in particolare del padrone. Comunque perdonami ma ho una mia concezione di cane, sicuramente esiste anche il cane da compagnia ma per me il cane deve avere un compito o un lavoro per cui è particolarmente portato. Per dirne una il beagle che hai citato è abile nella caccia, piuttosto che il labrador é un'abile nuotatore o anche un cane che fa la guardia. Il cane da compagnia giusto per avere il gusto di dire ho il cane non fa per me, chiedo perdono 😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Io ho letto qualcosa riguardo al pastore tedesco. Dice che può stare da solo per lunghi periodi ma che occorre molta esperienza cinofila, ossia che devi conoscere molto bene i cani.

ho letto anche qualcosa riguardo al pastore svizzero bianco, e dice che può stare da solo ogni tanto, ma che è adatto come primo cane.

Ossennò anche Bracco italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...