Vai al contenuto

Problema abbaio!


Sara_shy

Recommended Posts

Buongiorno, avevo scritto un po’ di tempo fa in merito ad alcune problematiche con la mia cagnolina, che adesso ha compiuto 1 anno. Tra una di queste c’era l’abbaio da difesa del territorio, o almeno così sembra. Ho sempre reagito andando da lei e facendola allontanare dal posto, così da farla smettere.  Ultimamente però ho letto la risposta di un veterinario comportamentalista, in merito ad un cane che abbaiava sempre dal terrazzo. Il veterinario ha risposto che il motivo per cui il cane abbaia, è perché si sente in dovere di proteggere il territorio, di avvisare i proprietari. Ha aggiunto che il cane non dovrebbe assumersi questo ruolo, e la motivazione è la mancanza di referenza verso il proprietario, ovvero il non fidarsi è non considerarlo come punto di riferimento. Ha continuato dicendo che gli abbai del cane vanno ignorati totalmente , che è controproducente dargli attenzione e occorre lavorare sul rapporto cane-padrone, facendo capire al cane, che è il padrone a gestire le risorse e ad occuparsi della difesa del territorio, chiamando il cane e chiedendogli il “ seduto” ogni qualvolta si deve dargli qualcosa o interagire con lui.  Ebbene ho smesso di rispondere agli abbai del mio cane , gli ho dato il comando “ seduto” ( cosa che in realtà, spesso, già facevo...) e ho iniziato ad ignorare i suoi abbai completamente...nel giro di una settimana gli abbai sono aumentati notevolmente! Abbaia molto spesso, dura poco, ma adesso sembra che debba abbaiare ad ogni cosa! Anche fuori casa ha preso ad abbaiare molto! Sono disperata, e con un mal di testa atroce! Se i miei vicini mi denunciassero potrei soltanto dire loro: “ avete fatto bene!”

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la razza del tuo cane è un yorkshire? Ho letto nei siti dove spiegano le loro caratteristiche che è un cane che abbaia molto perché ogni qualvolta vede una minaccia per la famiglia, avvisa. E il tuo cane abbaia perché ha un istinto protettivo, ti vuole bene e non vuole che ti accada niente, per questo abbaia. Ma se io mi metto nei panni del cane, vedere che tu ai suoi abbai non gli dai retta, gli fa tristezza. Perché lui ti avverte, ma tu lo ignori. Io ti consiglio di non ignorare più gli abbai del tuo cane, e se ne hai la possibilità di dimostrare che quello a cui abbaia non è un pericolo per te. Così se vede che non è un pericolo smetterà di abbaiare a quella cosa. Spero di esserti stata d'aiuto, ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...