Vai al contenuto

Pitone Palla


scraxio

Recommended Posts

Salve, scusate se disturbo,

ma in data 23/12/04 mi hanno regalato un Pitone Reale

di circa 1 metro di lunghezza,

abbiamo preparato la teca.. con l'acqua le lampadine.. il tronchetto

il fondo sterilizzato.. insomma tutto a regola d'arte consigliati da una persona che alleva Serpenti da anni (aveva un boa costrictor che ha dato a uno zoo.. in quanto non sapeva più dove metterlo circa 7,5 metri.. e non so quanto di grossezza)..

cmq.. il 23 notte Arturo è arrivatoa casa un po' in anticipo.. ma giustamente non si può nascondere un pitone in casa..

il pitone era molto strano.. rispetto a quello che avevo sempre visto a casa di amici o conoscenti.. era come se fosse un po' addormentato..

si muoveva poco.. rifiutava il cibo.. ma non abbiamo fatto caso a questo in quanto ci avevano detto che spesso il pitone reale fa lunghi scioperi della fame..

solo che era poco reattivo era sempre appallotolato sotto l'albero.. oppure

dentro l'acqua immobile e sbavava di continuo .. come se fosse muco.

cmq il 24/12 che ormai era il 25/12 visto che erano le due..

siamo tornati a casa e il serpente era morto,

inizialmente sembrava come sempre mezzo addormentato.. ma questa volta era molle.. la palla era meno solida ha cominciato a contorcersi..bocca spalancata..

vi giuro sembrava che stesse soffrendo tantissimo poi più niente

quindi tirato fuori dalla teca abbiamo constatato che era morto mi sapete dire che cosa può essere successo?

la parte addominale insomma la pancia era completamente incava come se fosse vuoto internamento..

domani credo che litigherò con chi ha venduto il pitone a mio marito

io credo di averlo trattato mooooolto bene.. , ho rispettato temperature dimensioni della teca circa 30° per il 70° di umidità (così ci hanno detto)

la teca era 120x65x65 areazione superiore e laterale ho seguito alla lettera

quello che mi avevano detto di fare.. non l'ho maneggiato troppo per farlo ambientare.. ho visto gente che li porta a spasso per la città insomma..

a me è dispiaciuto un sacco l'avevo solo da un giorno.... ma ho pianto come una fessa.. attendo qualche risposta..

Grazie

Vale

Link al commento
Condividi su altri siti

per cominciare vorrei vedere la foto del boa constictor che arriva a 7,5 metri quando gli unici serpenti che raggiungono quella lunghezza sono il pitone reticolato e l'anaconda per quanto riguarda il tuo pitone se rifiutava il cibo puo' essere che era andato in "blocco" purtroppo e' una delle maggiori cause di morte nei boidi in cattivita' cmq una cosa da evitare soprattutto adesso che fa molto freddo e' di trasportare i serpenti senza avere un trasportino riscaldato

Link al commento
Condividi su altri siti

probabilmente era un pitone reticolato..

cmq io l'ho visto..

e cmq non ho scritto per divulgare la visione di quel sepentone gigante..

chq cmq non era mio e stava tranquillo e beato

al negozio di animali da parecchi anni ...

l'ha foto non ce l'ho.. ma che mi crediate o no l'ho visto..

io ho sempre pensato fosse un boa..forse mi sono sbagliata..

magari cerco una foto.. e la metto..

puoi chiedere a qualcuno di cagliari .. visto che quel serpente era parecchio famoso.. qua.. :D

io mi sto interessando soloda pochi mesi ai serpenti.. fino a qualche mese fa

avevo una forma di fobia..

poi.. mio marito ha cominciatoa fissarsi.. e mi sono piaciuti..

ho toccato il primo serpente solo 2 mesi fa.. quindi non sono

per niente esperta.. mi sono informata solo sui pitoni reali

perchè stava entrando a casa mia £@@£

nient'altro..

per quanto riguarda al sterilizzazione.. credo che passerò tutto al microonde..

disinfetterò la teca.. e butterò il tronco in quanto.. non ci sta nel microonde..

oppure lo passo.. al forno normale ..

Vale

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma forse sono rimasto indietro questa del microonde mi e' nuova da quello che so' la maggior parte dei batteri muore con acqua calda se poi aggiungi un po di sapone di marsiglia e risciaqui tutto non penso che ci siano problemi x il terrario vendono anche prodotti x la sterilizzazione

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per la sterilizzazione dei materiali, acquabollente, poi lavaggi con amichina diluita o con qualche altro battericida.

per quanto riguarda il tuo pitone reale, mi dispiace è sempre brutto quando muore un animale.

di solito ventre flacido è segno di infestazioni interna come vermi o batteri. solitamente se la causa è questa, si aggiungono anche feci liquide che potrebbero essere causate da endoparassiti.

la bocca aperta potrebbe essere essudati con mucosi filanti, sintomo di infezione polmonare con implicazioni di stomatite, ascessi e altro.

il discorso si può dilungare di molto, ma una domanda mi viene spontanea...un esame delle feci è stato fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

per cominciare vorrei vedere la foto del boa constictor che arriva a 7,5 metri quando gli unici serpenti che raggiungono quella lunghezza sono il pitone reticolato e l'anaconda

Di Boa che arrivano a tale lunghezza non mi sembra di averne sentito parlare... ma comunque hai dimenticato la Morelia Amethistina Boeleni e il famosissimo Python Molurus Bivittatus che possono arrivare anche a 8 m!

Riguardo alla morte del povero pito, anch'io, quando ho letto "bocca aperta" ho subito pensato a una stomatite...

Poi scusami, Damiano, ma se l'aveva solo da un giorno, non ha potuto, tempisticamente parlando fare un esame delle feci, nel peiodo delle feste poi, e senza contare che non aveva mangiato nulla...!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...