Vai al contenuto

Maniscalchi


ciottonina

Recommended Posts

Ciao, volevo sapere dove si possono trovare dei maniscalchi.Io sono di Roma!!

Ogni quanto vanno cambiati i ferri ai cavalli?Perchè hanno bisogno dei ferri? Il maniscalco ogni volta aggiusta i ferri vecchi o mette ferri nuovi?

(scusate l'ignoranza!)

Grazie a tutti

*+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da quel che ho potuto vedere (non me ne intendo e le mie asine non sono ferrate) i ferri vanno smontati ad ogni visita del maniscalco, viene asportato un pezzo di unghia e limato bene lo zoccolo per pareggiarlo, e poi viene risistemato il ferro. Non credo che si cambi ogni volta i ferri!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende che uso fai del cavallo, io per esempio il vecchio che lo tengo al paddock non lo ferro. L'altro invece che fa attività regolare e salta, ha bisogno dei ferri, in modo da non rovinare l'unghia. Il maniscalco viene circa una volta al mese e cambia i ferri tutte le volte. Io ho preso il maniscalco del maneggio per i miei cavalli, ma quando avevo temporaneamente spostato un cavallo tempo fa, ho cercato sulle pagine gialle e ho chiamato....
Link al commento
Condividi su altri siti

La scelta di un maniscalco di solito è legata al maneggio, nel senso che si tende a chiamare quello che chiamano tutti. In effetti, in Italia, un vero albo professionale non c'è, quindi bisogna fare attenzione durante la scelta. Sarebbe consigliabile chiedere consigli all'istruttore oppure al veterinario o ad amici fidati. Un puledro può rimanere scalzo fino all'inizio dell'addestramento, lo può anche essere un cavallo che rimane nel prato, naturalmente restando sotto controllo e venendo pareggiato di tanto in tanto. Tenendo da parte i galoppini e i trottatori che vengono ferrati persino ogni venti giorni, un cavallo che non presenta particolari esigenze richiede di essere ferrato ogni 45-50 giorni. Questo in generale, poi dipende dalla crescita dell'unghia che può cambiare a seconda dei soggetti, dalla stagione, dal materiale del ferro precedente, dal tipo di lavoro e dal terreno su cui si svolge, oppure dai difetti del singolo piede. Comunque è bene non andare oltre il limite dei 50 giorni. Per quanto riguarda i ferri, qualche volta succede che vengano riutilizzati quelli vecchi, ma non più di una volta (spero). L'essenziale è che sia il ferro ad adattarsi al piede e mai viceversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

io il mio cavallo lo facevo ferrare dal maniscalco del maneggio, ma un giorno ho visto che con un colpo di lima gli aveva praticamente fatto un buco allo zoccolo (come se avesse un tarlo...ma non l'aveva!!!)da allora ho cambiato maniscalco...

vedi un po' te, all'inizio fallo ferrare dal maniscalco del maneggio e se sei soddisfatta continua con lui, se no non vergognarti a cambiarlo. IL BENESSERE DEL CAVALLO PRIMA DI TUTTO! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eventualmente c'è anche la possibilità di tenerlo sempre sferrato, ma questo dipende da quanto lo si monta, dalla disciplina, dal tipo di terreno, dal tipo di zoccolo del cavallo. Se il cavallo vien scuderizzato (passa nel box gran parte del tempo) è comunque meglio ferrarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho scelto il maniscalco della mia amica degli islandesi, era un buon uomo, viene qui per i cavalli dei miei amici e anche nei dintorni. Quando ha dovuto pareggiare gli zoccoli di Diana alla fine erano tutti e due sudatissimi, perchè Diana non è ancora brava a dare lo zoccolo (credo che sia colpa del torcinaso che utilizzavano i suoi ex padroni) e collega agli zoccoli=dolore. Invece Gina è più disciplinata, anche se a volte è una diavoletta. L'altro giorno il mio amico ha fatto un salto da noi, e dato che il maniscalco non poteva per questi due mesi ho chiesto se mi aiutava lui a metterle a posto gli zoccoli, armati di lima per unghie (..pardon, zoccoli). Mio padre ha detto che dopo qualche minuto la matta si impennava e poi si rimetteva buona buona ad alzare gli zoccoli...In quel momento non ero lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...