Vai al contenuto

Dressage


kyky

Recommended Posts

Per qualche tempo ho fatto un pò di dressage....piu che dressage forse era un ottimo lavoro in piano, dato che lo facevo col cavallo da salto.

Mi chiedevo...come insegnano ai cavalli da dressage a distendere gli arti in quella maniera? Soprattutto al trotto.... è una cosa che insegnano solo da puledri o puo anche imparare un cavallo adulto? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Il trotto allungato è molto diverso da quello che intendiamo regolarmente in maneggio ( un trotto più spedito). Per dire la verità il cavallo dovrebbe allungare gli arti oltre la propria velocità naturale raggiungendo la massima estensione degli arti mantenendo regolare la velocità di falcata o accelerandola in maniera quasi impercettibile...

è un esercizio che a dispetto di quanto sembra è molto complicato e richiede un ottimo sesto senso da parte del cavaliere, una correttezza degli aiuti (impulso, equilibrio, mano...) rasente la perfezione...

Insegnare il trotto allungato al proprio cavallo non è una cosa semplice, bisogna avere un ottimo feeling e una conoscenza buonissima dei propri limiti e di quelli del proprio cavallo...

i metodi per insegnarglieli sono molti, ma teoricamente se il cavallo lo sa fare, dobbiamo mantenere un impulso costante con le gambe nella parte posteriore del tronco del cavallo (leggermente spostate dietro alle cinghie del sottopancia, dove il cavallo riceve il massimo impulso) e insieme a tutto ciò dobbiamo dosare la mano in modo da alleggerire gli anteriori del cavallo (aumentando la pressione delle redini) ma allo stesso tempo non bloccandolo e lasciandolo correre... se ci aggiungete che da li a partire al galoppo lo scarto è minimo potete capire la difficoltà...

tempo fa ho visto come hanno addestrato un cavallo al trotto allungato... ottenendo un buon impegno come vi ho descritto prima, lavorando appunto in allunghi (riunendo il cavallo al massimo nel lato corto e aumentando l'impulso in quello lungo) e allo stesso tempo una volta che il cavallo ha imparato un po è stato aiutato ponendogli delle barriere a terra leggermente più distanti del normali per invogliarlo ad allungare la falcata...

aumentando l'ampiezza delle barriere otteniamo piano piano i movimenti di cui abbiamo parlato sopra, ma la cosa, ripeto, non è così semplice come sembra e quindi, tolta la curiosità è meglio che se ne occupi un esperto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di riesumare questa vecchia discussione, perché mi sembra che il messaggio di Etienne possa dare interessanti spunti di riflessione.........

:bigemo_harabe_net-172:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungerei che è un tipo di esercizio che va pianificato con cura...non ci si alza la mattina e si dice:"oggi insegno al cavallo il trotto allungato".

Alla base deve esserci una solida preparazione del cavallo...per preparazione non intendo solo addestramento,leggerezza,sottomissione e feeling col cavaliere,ma intendo sviluppo muscolare adeguato.

è lampante quanto questo tipo di trotto richieda impegno da parte dei posteriori...a meno che non ci si voglia ritrovare con il tipico cavallo che sbraccia con gli anteriori e ha i posteriori bloccati e trascinati.

Quindi,secondo me dovrebbero esserci dei requisiti:

-età adeguta(non è lavoro per puledri)dato che un certo tipo di muscolatura ha bisogno di 7 anni per svilupparsi del tutto

-allenamento e sviluppo muscolare adeguato

anche se sembra paradossale,una buona riunione è la chiave per ottenere andature allungate di qualità,non il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se sembra paradossale,una buona riunione è la chiave per ottenere andature allungate di qualità,non il contrario.

Certo che lo è se no da dove arriva la spinta!?

Come andare a saltare 1.80 m il cavallo deve essere raccolto se no tutto quello che è sopra il 1.30 m lo prendi sui denti.

Direi anche che il cavallo deve rilevare l'incollatura quindi ci possiamo aiutare alzando leggermente la mano.

Sir Hiss

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...