Vai al contenuto

Il Maneggio


kiary

Recommended Posts

Hi friend! :D Avrei da farvi una domanda: che cos'è per voi il maneggio? ;) So che può sembrare una domanda banale ma per me è una figura molto importante, all'inizio quando ho cambiato maneggio pensavo di nn potercela fare da sola, £@@£ senza le mie amiche e invece ho scoperto che quando vado evado dalla quotidianità, vedo persone diverse che nn sn sempre e solo le mie amiche e scambio opinioni su un argomento che piace a pochi (i cavalli) cn persone che hanno più esperienza di me, che possono darmi consigli....aspetto le vostre opinioni così da sapere se c'è qualcuno che la pensa come me!! "^^"
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè la figura del maneggio è importante...

Ma non solo per gli amici e per gli "equinanti" che lo frequentano...

In fin dei conti la gente si piò incontarre ovunque...

Io credo che sia più un fattore di qualità...

Mi spiego:tu prendi lezioni da un T.....r(insegnante,istruttore..)e questa persona ha un suo stile di monater e,di conseguenza,di iinsegnarti la disciplina.

Per questo tu dovresti sempre frequentare un maneggio dove c'è un buon T.....r,o comunque uno di cui ti piace lo stile.

Inoltre tu lasci lì il tuo cavallo(se ne hai uno)e devi accertarti di molte cose...

Box puliti,e ampi,cavalli trattati bene e non molestati o spaventati,fieno e ,mengime di qualità e delle giusta quantità...

Pulizia e tutto il resto...

Poi ci sono le strutture:arena coperta,scoperta,tondino...

L'arena deve essere ben curata,ci vuole un buon terreno per non stendinare i cavalli...

Comunque dipende da disciplina a disciplina il tipo di attrezzature che occorrono...

Credo che sì,sono importanti le persone..ma anche tutto il resto...

Link al commento
Condividi su altri siti

pienamente ragione a martina!!!!!!!!!!!!!!!1

cmq io ho cambiato un pò di maneggi ed ogni vole era una tragedia, non tanto per le persona, perchè ci spostvamo in gruppo, ma peri cavalli a cui ci si affezionava da morire, anche perchè dall'ultima siamo andati via quando 2 cavalle erano gravide ed eravamo stati noi a prendercene cura,,,e ci tenevmo moltissimo, poi c'era il cavallo che avevo intenzione di comperare....beh è stato uno shoc!!!

cmq non pensiate che cabio maneggio così per così...avevamo problemi di metodi di istruzione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Maneggi... mah! Ne esistono di diversi tipi. Personalmente mi sono allontanata da questa realtà diversi anni or sono. Quando li frequentavo mi accorgevo della cattiveria della gente, nutrita dall'invidia. Non mancavano mai i pettegolezzi, tutti guardavano qualsiasi cosa facessero gli altri, e giù critiche... tutt'altro che costruttive. Invidia per un cavallo con una geneologia migliore di quella del tuo cavallo, critiche ad uno stile doverso di monta dal tuo (western-classico), critiche per un sistema di trattare i cavalli diverso da quello che si vede abitualmente (per es. Parelli), eccetera.

Sicuramente non tutti i maneggi sono così, anzi, avevo trovato un ranch dove mi trovavo davvero bene, ma era a due ore di auto da casa mia....

In fin dei conti sì, vero, io non ho un maneggio coperto, non ho una giostra, non ho una selleria.... pero' faccio le cose a modo mio, con calma, senza essere giudicata da nessuno (nel bene o nel male). Quello che possono valutare è il risultato...

Link al commento
Condividi su altri siti

.... per me sono piu importanti i miei cavalli che il posto dove stanno.

Ovviamente è importante nel senso che voglio che i miei cavalli stiano in un posto sicuro e pulito, e che vengano accuditi bene.

Una figura importante per me è il mio (ex) allenatore. Quando montavo a cavallo, e soprattutto quando facevo gare era piu che importante avere un buon rapporto con lui, potergli parlare chiaramente se c'era qualcosa che nn andava in modo che anche lui capisse il xche magari quel giorno montavo da schifo o proprio non ero in vena di saltare.

Poi anche il groom è importante, è lui che pulisce il box dei miei cavalli, che li iniziava a strigliare e sellare se arrivavo tardi a lezione..quindi dev'essere una persona fidata, che sappia trattare bene un cavallo e che lo faccia con amore, non solo xche è pagato!

<_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse è perchè io frequento un maneggio dove nn ci sn i figli di papà o la gente snob ed è per questo che trovo nella gente che frequenta il maneggio una figura importante.....è vero che c'è sempre qualcuno che deve tirarsela perchè ha il cavallo perfetto ma in campo si è tutti uguali, l'istruttore ci tratta allo stesso modo (ci sn due istruttori, la mia e l'istruttore per chi ha il cavallo proprio, lui segue anche me quando la mia istruttrice si assenta per qualche motivo personale ;) ) e io mi diverto un sacco. Kyky concordo cn te sul fatto del groom *rreeaadd* , nel mio maneggio c'è un signore (avrà 65 anni più o meno), faceva le gare nel completo quando era giovane, poi è caduto e si è fatto molto male così ha mollato l'agonimo e si è dedicato alla cura dei cavalli quindi lo fa proprio cn passione :wub: ; per me è un punto di riferimento, mi tratta come un'allieva, ha molta pazienza e da lui sto imparando moltissime cose!! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

Maneggi... mah! Ne esistono di diversi tipi. Personalmente mi sono allontanata da questa realtà diversi anni or sono. Quando li frequentavo mi accorgevo della cattiveria della gente, nutrita dall'invidia. Non mancavano mai i pettegolezzi, tutti guardavano qualsiasi cosa facessero gli altri, e giù critiche... tutt'altro che costruttive. Invidia per un cavallo con una geneologia migliore di quella del tuo cavallo, critiche ad uno stile doverso di monta dal tuo (western-classico), critiche per un sistema di trattare i cavalli diverso da quello che si vede abitualmente (per es. Parelli), eccetera.

bhè sicuramente i maneggi nn sn tt così però la maggior parte di questi nn sono gestiti in manira molto esperta....

cmq anke per me i maneggi sn molto importanti! in quelli dove ti puoi fidare che insegnano bene è una bellezza andarci.

ad esempio io ho un maneggio vicino a casa mia xò un'amico che è andato li a fare lezione mi ha raccontato che ti seguivano 2 o 3 lezioni e poi ti lasciavano andare te e il cavallo e questo a volte, si innervosiva un pochino!

io volevo andare li a fare equitazione ma visto che trattano così quelli che vogliono imparare cambio e vado in un altro! questo è uno che x me si indica cm mal maneggio, nn so voi cosa ne pensate, ma io in quel posto nn mi fiderei molto ad andare! _----_

Link al commento
Condividi su altri siti

:D:D:D IO LA PENSO COME TEEE!!!!!!!!!!io vado in un maneggio che è distante da casa mia...perciò vado solo quandoò ho tempo....perciò vedo persone diverse, più esperte di me!!!! :D e certe devo aiutarle io a fare le faccende....perciò per me il maneggio è una cosa importantissima!!!! :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Io per andare al mio maneggio ci impiego ben 3o minuti...

Tutto perchè il mio T.....r è unico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

X me è importantissimo xkè non ho un cavallo "mio"e quindi è l'unico modo che ho x poter montare e poi con la gente intorno si impara molto, xkè tutti hanno qualcosa da insegnare. Cmq io monto da solo 1 anno e la figura dell'istruttore x me è ancora insostituibile :D

Link al commento
Condividi su altri siti

X me è importantissimo xkè non ho un cavallo "mio"e quindi è l'unico modo che ho x poter montare e poi con la gente intorno si impara molto, xkè tutti hanno qualcosa da insegnare. Cmq io monto da solo 1 anno e la figura dell'istruttore x me è ancora insostituibile :D

:D la penso come te^^ <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io la penso come vuoi, soprattutto sul fatto di guardare gli altri e imparare!! ;) Oggi sn andata in maneggio a fare lezione, c'era anche mia cugina a vedermi e secondo lei sn un pò la pupilla dell'istruttrice cioè mi ha preso molto a cuore, infatti mi ha fatto riportare tutti i cavalli nei box (nonostante ci fossero altre tre ragazze in campo a far lezione) e ho aiutato in campo una bambina su Emy che nn riusciva ad andare.... è una sensazione troppo grande da descrivere sapere che l'istruttrice ripone in te tanta fiducia!!!!!! :wub:
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io do spesso una mano al T.....r...e uqesto è molto bello!

Comunque a volte i consigli son sbagliati e dati da gente che non ci capisce...

Sta a noi capire a chi dare retta e a chi no... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

X me è importantissimo xkè non ho un cavallo "mio"e quindi è l'unico modo che ho x poter montare e poi con la gente intorno si impara molto, xkè tutti hanno qualcosa da insegnare. Cmq io monto da solo 1 anno e la figura dell'istruttore x me è ancora insostituibile :D

:D la penso come te^^ <_<

anke io la penso cm voi! :D

poi volevo dire a kiary k è vero è una bella sensazione se ti dicono così o fai una cosa di cui la tua istruttrice si fidi! :lol:<_<:)

Link al commento
Condividi su altri siti

poi volevo dire a kiary k è vero è una bella sensazione se ti dicono così o fai una cosa di cui la tua istruttrice si fidi

Infatti! :D Sapere che l'istruttrice si fida di me mi da anche sicurezza quando faccio le cose perchè so che, il più delle volte, la faccio nel modo giusto!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo...è bello sentirsi apprezzati e importanti!!

Basta ricordarsi di mantenere sempre i piedi a terra...! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sono in pochi quelli che ci riescono...

E a lungo andare cambiano anche comportamento coi cavalli...

Anche a me è capitato di montarmi la testa in passto..ma per fortuna c'è stato qualcuno che mi ha fatta tornare subito sulla terra...

Link al commento
Condividi su altri siti

poi volevo dire a kiary k è vero è una bella sensazione se ti dicono così o fai una cosa di cui la tua istruttrice si fidi

Infatti! :D Sapere che l'istruttrice si fida di me mi da anche sicurezza quando faccio le cose perchè so che, il più delle volte, la faccio nel modo giusto!! ;)

hai ragione sai k stai facendo la cosa giusta e ti solleva il morale, t fa sentire....... utile diciamo!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D "^^"
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...