Vai al contenuto

A.a.a. Aiuto Aiuto Aiuto


Lala

Recommended Posts

Da poco una parente di una mia amica ha comprato un nuovo cavallo....

è sano, bello e robusto, ma il padrone che ce l'aveva prima lo maltrattava, così adesso Natale (si chiama così.... "£$!" ) è diventato aggressivo, morde in continuazione e non si lascia neppure toccare. La zia della mia amica ha detto che al cibo, alla pulizia e insomma a tutte le cure provvederà lei, ma ha voluto che a rieducare il cavallo ci pensasse sua nipote, che ha chiesto il mio aiuto...

Cosa posso fare???? ??asd??

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' di domande per inquadrare la situazione.

Che cavallo è? Quanti anni ha? il sesso (M-F-S)? Che postura ha? Che lavoro ha fatto? Com'è stato addestrato?

La zia è in grado effettivamente di gestirlo nelle cure quotidiane (che fanno comunque parte della rieducazione)? E la nipote sarebbe in grado di rieducarlo? Ha esperienza?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non saprei molto come comportarmi...sicuramente con tanto affetto e pazienza,la zia della tua amica(se non ho capito male la proprietaria) deve comunque essere presente,se no il rapporto che si creerà sarà fra l'addestratrice e il cavallo,non la proprietaria e il cavallo...per il resto non saprei mi spiace...tempo fa in un maneggio era arrivato un cavallo...non cattivo,ma "selvaggio","ribelle" ...non so se xke maltrattato o cosa,ma era ingestibile...alla fine mi sa che l 'han dato via...è difficile rieducare un animale dopo dei maltrattamenti...poi dipende anche della sua "predisposizione"...in bocca al lupo! *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

"£$!" anche la cavalla di mio cugino, che amavo alla follia, era stata strappata a un povero cretino che non faceva altro che picchiarla da mattino a sera... "£$!" era uno straccio appena arrivata... :( ci sono voluti mesi per rimetterla in sesto... quando è tornata in forma... abbiamo iniziato a portala fuori per farle conoscere un pò di cose e rumori... aveva paura di tutto "£$!" in passeggiata era un disastro... "£$!" passava una macchina e iniziava a saltare... si muoveva un cespuglio e scappava... a qualsiasi rumore era impossibile tenerla...

piano piano si è completamente ripresa.. tanta pazienza... però non c'è stato verso di farle passare la paura di prendera nei campi e metterle la cavezza :( oppure degli oggetti lunghi tipo scope, pale cmq bastoni... le uniche paura che le erano rimaste erano queste...

per il resto era diventata fantastica... :wub: è stata grande|

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh Lala, mi spiace tantissimo x Natale !!!! "£$!" "£$!"

Cmq, nn so cosa dirti... *-+-+-* io nn ho mai incontrato cavalli con un passato del genere e praticamente spaventati a morte !! :unsure:

Posso solo dirti di ascoltare i consigli degli altri, ke hanno avuto magari esperienze, ma come mi ha insegnato un libro, credo ke la pazienza sia l'unica arma x questo povero cavallo. :unsure: Piano piano con dolcezza, più carezze al giorno, settimana dopo settimana con tranquillità e senza paura (altrimenti se ne accorge e morde!) andrà meglio... ^_^ (un'altra cosa: è meglio nn fare svolgere x ora a Natale nessun tipo di lavoro, magari lasciarlo più tempo in libertà a pascolare... ;)

Ciao e un bacio grande grande a Natale... "£$!"

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tantissima pazienza dovresti provare a fare come ha fatto Susie.....

Io conoscevo un lallo( accanto al box del mio lallo ex) che era stato maltrattato e non usciva mai da box...appena entravi si spiaccicava alla parete ..se ti avvicinavi si innervosiva e si muoveva per scappare... "£$!" dopo tre mesi ...che mi vedeva ..che dividevo la carota del mio lallo con lui...che a volte gli davo da mangiare...dopo quei tre mesi ..si è fatto accarezzare :P una soddisfazione tremenda...poi piano piano ...parlandogli sempre .abbiamo fatto un po' di amicizia...ma il cavallo è restato rovinato..con un sacco di paure.. "£$!" ..pero' io sono dovuta andare via da quel maneggio e l'ho lasciato...

Un cavallo con tali paure è molto difficile farlo ritornare come prima..anzi forse impossibile...

Per migliorare il suo stato d'animo xro' bisogna avere pazienza e dimostrargli tutto il proprio affetto..cosi che poi capisca che di te si puo' fidare....

cioe' almeno io farei cosi *rreeaadd*

Link al commento
Condividi su altri siti

"£$!" "£$!" POVERO NATALE!!!!!!!!MI DISPIACE!!!però non sò cosa aiutarti............devi fargli capire che tu gli vuoi bene!!!i cavalli non sono stupidi!!!!sono gli uomini che lo sono........se riesci a fargli capire che tu e la parente della tua amica che gli volete bene!!!! :D però credo che non sia facile dopo quello che ha passato quel povero cavallo...... "£$!" "£$!" CE LA FARAI!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa prova rispondere ad alcune domande di Lady...

Poi potresti spiegare meglio che tipo di rifiuti fa??

Insom aprova a mordere se gli chiedi qualche particolare lavoro o solo se ti avvicini?

Quali sono le altre sue razioni?

Visto che so così poco ti posso dare solo qualche piccolo ma fondamentale conisglio:

1)Muoversi sempre molto lentamente

2)usare un tono di voce molto basso

3)Mostrargli prima di utilizzarli tutti gli attrezzi(spazzole,capezza,longhina...)che usi con lui,facendogli capire che sono oggetti che non gli provocheranno alcun male

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo ragazze,avete ragione..l'affeto può davvero aiutarlo...

MA dovete pensare che non è tanto facile coccolare un cavallo del genere...

Si rischia di essere morsicati,e non è piacevole...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è verissimo, ma nno credo che puoi mettergli una museruola :P

provate a portarlo fuori a farlo pascolare con voi viciono, e a stare attenti a nn fare mosse brusche o veloci che lo possano spaventare, dovete fare in modo che lui si abitui alla vostra presenza, convincendolo che siete bravi e che nn avete intenzioni cattive!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE SCUSATE SCUSATE se rispondo solo adesso (ero in vacanza...). Natale ha 11 anni è un incrocio è un maschio intero e fisicamente è perfetto. è stato usato x passeggiate e la zia della mia amica ha molta esperienza con i cavalli. La mia amica ha avuto in fida 3 cavalli e sa come cavarsela. Nei limiti del possibile lo trattiamo con estrema dolcezza e adesso mangia anche in nostra presenza.... prima non ne voleva sapere!!!In ogni caso non prende assolutamente cibo dalle nostre mani. Cmq continua a mordere chi cerca di entrare nel suo box e chi cerca di toccarlo. Non possiamo portarlo all'aperto perchè per ogni minima folata di vento o per un piccolo rumore si spaventa, cerca di saltare lo steccato e inizia a tirare calci, quindi abbiamo paura che si faccia male....

è aggressivo anche con il cane di casa, che cmq è sempre vissuto con i cavalli e non ha mai cercato di fargli del male...

Link al commento
Condividi su altri siti

1° osservazione: È un maschio intero, se morde lo fa anche per questo motivo. Ormai ha capito di essere il più forte, e lo sta dimostrando anche a voi.

2°: se è nervoso e cattivo lo capisco. Da quel che hai scritto non esce dal box perché avete paura che si faccia male. Costruite un recinto più sicuro per lui, ma per l'amor del cielo, FATELO USCIRE DI LÌÌÌÌ!!! È normalissimo che sia ingestibile, se non ha la possibilità di sfogarsi.

3°: non esagerate con la dolcezza. dovete essere comunque molto, ma MOLTO decisi con lui. È un maschio intero, cercherà di prendere il sopravvento su di voi.

4°: affidatelo ad un professionista. Ha bisogno di costante lavoro, tutti i giorni, per più di un'ora. Bisogna "riaddestrarlo", ma a 11 anni è difficile. Ripeto, CHIAMATE UN PROFESSIONISTA prima che qualcuno si faccia male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo chiamato il vet che ci ha dato il n° di un professionista... Siamo riusciti a caricare (compilce un po' di calmante) il cavallo sul van e adesso se ne sta in questa specie di fattoria nel bel mezzo della campagna... fra 4-5 mesi dovrebbe essersi calmato e tornerà alla proprietaria. *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...