Vai al contenuto

Tutta Questione Di Ghiandole!

OrkaLoca

Recommended Posts

I cetacei hanno un tasso metabolico relativamente basso. Il tasso metabolico è direttamente proporzionale alla quantità di ormone tiroideo (tiroxina) secreto sotto controllo dell'ipofizi e dell'ipotalamo.

Detto ciò parrebbe ovvio pensare che i cetacei abbiano una tiroide piccola (si parla sempre di dimensioni relative)....e invece...

Invece sono forniti di una tiroide bella grossa. Un beluga di 500kg ha una tiroide che pesa 100g...non sembra molto ma proviamo a confrontarla con la tiroide di un cavallo...un cavallo di 500kg ha una tiroide di solo 40g...bella cosa nè?

Ancora non è chiaro come mai a una tiroide così grande corrisponda un metbolismo così basso.

In compenso le ghiandole surrenali dei cetacei sono davvero piccolissime, e proporzionalmente, più è grosso il cetaceo, più le sue surrenali sono piccole.

Questa particolarità è straordinariamente in accordo con il comportamento degli animali in questione, che notoriamente sono pacifici e flemmatici bestioni.

Le surrenali infatti producono Adrenalina, l'ormone che entra in azione nei momenti di tensione e che consente all'organismo di prepararsi a un "attacco o fuga".

Gli animali abituati a una vita più attiva e scattante hanno surrenali davvero grosse (cani, gatti, cavalli)...mentre una balena, con le sue surrenali piccolissime è un campione di calma, tranquillità...pacifismo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco adesso ho capito perché i cetaceisono così calmi! Producono pochissima adrenalina, veramente interessante! Questo però vuol dire che il cetaceo con le surrenali più grandi è l' Orca, giusto?

Il mistero della tiroide, poi, in futuro potrebbe rivelare sorprese d' avvero eccitanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

non darei per scontato che l'orca abbia le surrenali più grandi solo perchè attua metodi di caccia più cruenti..

in fondo un'orca che salta sulla spiaggia per prendere il leone marino non è tanto diversa dal tursiope che salta sulla spiaggia per prendere i pesci sospinti a riva dalla sua "onda di prua" ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe quindi pensare che tutti gli odontoceti potrebbero avere surrenali più grandi, visto il loro stile di vita più frenetico. Non dimentichiamoci che il capodoglio, anche se grande e placido in superficie, scende negli abissi per cacciare cefalopodi giganti, che gli lasciano anche cicatrici sul corpo: segli di lotte evidenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

si in linea di massima si potrebbe pensare che gli odontoceti abbiano surrenali piu voluminose o piu efficienti dei misticeti, ma non ti so dire se cio sia effettivamente vero.

nella mia "bibbia" non ho trovato nulla sulle divensioni comparate delle surrenali e in rete anche meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vi interesse, ho creato una discussione con questioni tipici sui delfini in un forum di lingua inglese (il mio nome in questo forum è Stenellya: link rimosso

Devo aggiungere nuove domande; non l'ho fatto do tanto tempo...

Messaggio modificato da OrkaLoca

rimosso il link poichè a scopo puramente pubblicitario di un'altro forum.

Per l'inserimento di link controllate prima la loro correttezza leggendo le direttive che trovate QUI.

Se si vuole linkare ai forumisti un proprio sito lo si puo fare indicandolo come sito personale nella propria scheda in modo che compaia il tasto "www" in coda ai propri post.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...