kyky Inviato Settembre 2, 2004 Segnala Share Inviato Settembre 2, 2004 Al maneggio, invece di farmi pagare 400 euro di pensione per il cavallo anziano, mi hanno proposto 200 e metterlo nel paddock, dove ha la sua capannina di legno per ripararsi dalle intemperie, e ha un pò di erba dove pascolare quando ne ha voglia. è un cavallo che è sempre stato abituato a stare vicino ad altri cavalli(mai liberi insieme se no li ammazza a calci), un pò freddolone... e non vorrei che dalla scuderia chiusa, a passare al paddock fuori stia male, sia fisicamente che psicologicamente... cosa mi consigliate? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Settembre 2, 2004 Segnala Share Inviato Settembre 2, 2004 Ciao carissima! Non dimenticare che i cavalli sono animali "da prateria".. mi spiego: i cavalli prima erano liberi (anche da puledri, probabilmente) e stavano al pascolo tutto il giorno. Poi siamo arrivati noi e li abbiamo messi un un box, 4mx4m, gli abbiamo dato degli orari in cui possono mangiare, degli orari in cui uscire nel paddock, eccetera. Io penso che riportarlo nel paddock (a stabulazione libera) sia un po' come "ridargli un po' di libertà". Ovviamente non dovrai più tosarlo (se lo fai), e se fa freddo, i primi tempi, magari mettigli una coperta.. solo di notte magari, così l'organismo si abitua e adatta la lunghezza del pelo, che diventerà anche più folto... Un peluche, insomma! . Ma vedrai che si abituerà piuttosto velocemente alla nuova temperatura! ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Settembre 2, 2004 Autore Segnala Share Inviato Settembre 2, 2004 grazie mille, provo a fare cosi, almeno per ora. se poi vedo che viene la neve e che soffre lo riprendo dentro Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LadyD Inviato Settembre 2, 2004 Segnala Share Inviato Settembre 2, 2004 tranquilla, vedrai che appena comincerà a fare un po' più freddo, il mantello diventerà una folta pelliccia che lo proteggerà anche dalla neve!! In più, la maggior parte dei cavalli, quando si sono abituati, non usa la capannina nemmeno quando piove o nevica! Anche i miei hanno la possibilità di ripararsi, ma niente! Preferiscono prendersi l'acqua e stare sotto la neve!! A meno che non piova da giorni a dirotto... Questa è una cosa che mi ha colpito, e che mi colpisce tuttora!! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fly Inviato Settembre 2, 2004 Segnala Share Inviato Settembre 2, 2004 si ha perfettamente ragione lady, stai tranquilla che al tuo cavallo nn capiterà niente! Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Settembre 3, 2004 Autore Segnala Share Inviato Settembre 3, 2004 ok, grazie ;) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Fly Inviato Settembre 3, 2004 Segnala Share Inviato Settembre 3, 2004 ok, grazie ;) di niente kyky Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Settembre 4, 2004 Segnala Share Inviato Settembre 4, 2004 Però non tutti i cavalli sono uguali... Il mio primo cavallo (era un argentino stupendo ) non voleva assolutamente stare a paddock... E appena ce lo mettevo scappava...e tornava nel box... Che tipo era...!!! Comunque potresti provare...mettigli la coperta...perchè in inverno fa davvero freddino...il resto l'ha deto Lady Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nebretva Inviato Settembre 6, 2004 Segnala Share Inviato Settembre 6, 2004 in linea di principio ha ragione lady,ma da quel che dici il tuo cavallo è già avanti con l'età ed è sempre stato abituato alla vita di box.quindi,fossi in te,valuterei bene la reazione fisica e psicologica a lungo termine.viene automatico pensare prato=felicità,box=cavallo sacrificato,ma non sempre è così,soprattutto se parliamo di cavalli sportivi abituati a determinate cure e ambienti.anni fa nel mio maneggio c'era un cavallo di proprietà di una ragazza.hanno fatto insieme le prime gare e poi avanti,finchè per lei è arrivato il momento dell'università.pensando di fare il meglio per lui,l'ha portato in un posto dove stava al prato(come vorresti fare tu),ma invece di stare meglio lontano dallo stress,è peggiorato.fisicamente era deperito,diventando abbastanza spaventoso(non per mancanza di cibo)e psicologicamente era allo stadio "squalo"(=inavvicinabilmente aggressivo).alla fine lo ha comprato una mia amica come primo cavallo,l'ha riportato al maneggio e pian piano è tornato il super cavallo che era.in forma ed equilibrato.penso che sia come per le persone,una questione di carattere.magari il tuo starà benissimo come non l'hai mai visto.prova e controlla bene le varie reazioni nei primi tempi e se va bene,tanto meglio per lui prima di tutto e poi per le tue tasche(che non fa mai male ;) )ciao ciao Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Settembre 7, 2004 Autore Segnala Share Inviato Settembre 7, 2004 a lui piace stare fuori, però per esempio è abituato che quando è ora della pappa e di dormire scalpita come un forsennato per rientrare in box...da domani provo, finche è bel tempo, poi vi so dire Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Martina Inviato Settembre 12, 2004 Segnala Share Inviato Settembre 12, 2004 Come sta andando?? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sara* Inviato Settembre 13, 2004 Segnala Share Inviato Settembre 13, 2004 secondo me l'unico problema sarà dettato dall'abitudine del cavallo, ormai anziano, di mangiare ad una certa ora...e poi l'umidità, quindi io ti consiglio magari di lasciarlo per il primo periodo fuori un giorno si e uno no...e man mano allunghi i tempi di permanenza al paddok, per i primi tempi con una cpoerta, magari solo la sera... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kyky Inviato Settembre 14, 2004 Autore Segnala Share Inviato Settembre 14, 2004 per ora va tutto bene, Pri sta alla grande Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Per favore accedi per lasciare un commento
You will be able to leave a comment after signing in
Accedi Ora