Vai al contenuto

Secondo Voi Soffre?


kyky
 Share

Recommended Posts

Al maneggio, invece di farmi pagare 400 euro di pensione per il cavallo anziano, mi hanno proposto 200 e metterlo nel paddock, dove ha la sua capannina di legno per ripararsi dalle intemperie, e ha un pò di erba dove pascolare quando ne ha voglia.

è un cavallo che è sempre stato abituato a stare vicino ad altri cavalli(mai liberi insieme se no li ammazza a calci), un pò freddolone... e non vorrei che dalla scuderia chiusa, a passare al paddock fuori stia male, sia fisicamente che psicologicamente...

cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao carissima!

Non dimenticare che i cavalli sono animali "da prateria".. mi spiego: i cavalli prima erano liberi (anche da puledri, probabilmente) e stavano al pascolo tutto il giorno. Poi siamo arrivati noi e li abbiamo messi un un box, 4mx4m, gli abbiamo dato degli orari in cui possono mangiare, degli orari in cui uscire nel paddock, eccetera.

Io penso che riportarlo nel paddock (a stabulazione libera) sia un po' come "ridargli un po' di libertà".

Ovviamente non dovrai più tosarlo (se lo fai), e se fa freddo, i primi tempi, magari mettigli una coperta.. solo di notte magari, così l'organismo si abitua e adatta la lunghezza del pelo, che diventerà anche più folto... Un peluche, insomma! :P . Ma vedrai che si abituerà piuttosto velocemente alla nuova temperatura! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilla, vedrai che appena comincerà a fare un po' più freddo, il mantello diventerà una folta pelliccia che lo proteggerà anche dalla neve!!

In più, la maggior parte dei cavalli, quando si sono abituati, non usa la capannina nemmeno quando piove o nevica!

Anche i miei hanno la possibilità di ripararsi, ma niente! Preferiscono prendersi l'acqua e stare sotto la neve!! A meno che non piova da giorni a dirotto... Questa è una cosa che mi ha colpito, e che mi colpisce tuttora!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non tutti i cavalli sono uguali...

Il mio primo cavallo (era un argentino stupendo :wub: ) non voleva assolutamente stare a paddock...

E appena ce lo mettevo scappava...e tornava nel box... *-+-+-*

Che tipo era...!!!

Comunque potresti provare...mettigli la coperta...perchè in inverno fa davvero freddino...il resto l'ha deto Lady

Link al commento
Condividi su altri siti

in linea di principio ha ragione lady,ma da quel che dici il tuo cavallo è già avanti con l'età ed è sempre stato abituato alla vita di box.quindi,fossi in te,valuterei bene la reazione fisica e psicologica a lungo termine.viene automatico pensare prato=felicità,box=cavallo sacrificato,ma non sempre è così,soprattutto se parliamo di cavalli sportivi abituati a determinate cure e ambienti.anni fa nel mio maneggio c'era un cavallo di proprietà di una ragazza.hanno fatto insieme le prime gare e poi avanti,finchè per lei è arrivato il momento dell'università.pensando di fare il meglio per lui,l'ha portato in un posto dove stava al prato(come vorresti fare tu),ma invece di stare meglio lontano dallo stress,è peggiorato.fisicamente era deperito,diventando abbastanza spaventoso(non per mancanza di cibo)e psicologicamente era allo stadio "squalo"(=inavvicinabilmente aggressivo).alla fine lo ha comprato una mia amica come primo cavallo,l'ha riportato al maneggio e pian piano è tornato il super cavallo che era.in forma ed equilibrato.penso che sia come per le persone,una questione di carattere.magari il tuo starà benissimo come non l'hai mai visto.prova e controlla bene le varie reazioni nei primi tempi e se va bene,tanto meglio per lui prima di tutto e poi per le tue tasche(che non fa mai male ;) )ciao ciao *+++*

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'unico problema sarà dettato dall'abitudine del cavallo, ormai anziano, di mangiare ad una certa ora...e poi l'umidità, quindi io ti consiglio magari di lasciarlo per il primo periodo fuori un giorno si e uno no...e man mano allunghi i tempi di permanenza al paddok, per i primi tempi con una cpoerta, magari solo la sera...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...