Vai al contenuto

Oca Adulta Malata


Ritaz

Recommended Posts

Buonasera a tutti vorrei un consiglio.

Ho due oche romagnole adulte di 4 anni. I primi due anni la femmina ha deposto e covato delle uova e sono nate 8 ochette, rispettivamente 3 il primo anno e 4 il secondo. Il terzo anno invece, dopo un mese e mezzo di cova, non è nato nulla e da quel momento il maschio ha avuto una sorta di declino fisico-mentale. Ha cominciato non emettendo più versi, non pettinando le sue penne con il becco fino a dimenticarsi di mangiare. Al momento è peggiorato molto, se va in acqua non riesce ad uscire, rimane lì dentro per ore se qualcuno non lo sprona o lo porta fuori. Una mattina lo abbiamo trovato in acqua con il ghiaccio tra le piume e, so che potrebbe sembrare assurdo, si è addormentato mentre lo asciugavamo con il phon. Adesso lo lasciamo in un piccolo capanno con fieno acqua pulita e mangime quando non siamo in casa o la notte, insieme alla compagna che malvolentieri vien messa lì per non farlo agitare.

Dall'espisodio del "quasi" assideramento abbiamo cominciato a dare,su consiglio del veterinario, delle vitamine (direttamente dal becco con una siringa e diluite) ma ha avuto solo un piccolo miglioramento. Non mangia se non tengo in mano io delle foglie di lattuga (o radicchio o scarola) e non prova neanche a pizzicarci o,se prova, è delicatissimo e non fa male. È più reattivo con la compagna ma non si sono accoppiati quest'anno.

Purtroppo avevo già cercato un veterinario specializzato in volatili ma non c'è nessuno nella mia zona che possa venire.

Riassumendo: mangia e beve solo se aiutato, rimane fermo per ore nello stesso punto e non si pulisce oltre il petto (non cura più le ali e la coda). Per il resto non presenta graffi, arrossamenti o sintomi visibili sul corpo.

Chiedo a qualcuno di voi che è passato in una situazione simile se può consigliarmi un'alimentazione o un suggerimento o un veterinario online (dato che qui non può venire) che possa darmi consiglio o un nome di un collega che può spostarsi.

Se morisse non potrei prendere un'altra oca, dovrei trovare un'altra sistemazione all'altra (motivi economici).

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Ritaz,

non è possibile fare una diagnosi così; bisognerebbe vedere l'animale, esaminare bene lo stato fisico (mucose, piumaggio, zampe, becco, occhi, ecc.), valutare il luogo in cui si trova, esaminare l'alimentazione e fare degli esami più approfonditi. Fra l'altro da quanto mi sembra di capire è una situazione che si protrae da molto tempo, quasi come se l'animale fosse depresso. A questo proposito posso dirti che le oche sono animali sociali; separarlo dalla compagna sicuramente non aiuta il suo stato psicologico; se il veterinario ha escluso qualcosa di contagioso io cercherei di farle restare insieme, a meno che la femmina non attacchi il maschio.
Da quanto tempo si protrae questa situazione? Stai continuando la cura vitaminica? E come alimentazione cosa gli somministri? Cerca di darci più informazioni, ma soprattutto cerca un veterinario che possa esaminarlo (magari il tuo medico veterinario ne conoscerà qualcuno dell'ASL che ne capisca e al quale tu possa chiedere di fare eccezionalmente una visita, visto che si tratta di un caso di emergenza).
Tienici aggiornati....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...