Vai al contenuto

Mila Dopo Che Gli Do L Insalata ....succede Che...


Recommended Posts

Che cucciola!:wub:

E' piccina! hai idea del peso più o meno? così magari possiamo inquadrare l'età...

Si il comportamento che descrivi si chiama popcorning è normale nelle cavie giovanissime, le adulte lo fanno spesso quando la gabbia è stata pulita o sentono un rumore piacevole tipo la busta del fieno o quando sentono l'odore di qualche verdure apprezzata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tante volte appena la mia Mila finisce la lattuga comincia a correre per tutta la gabbia e poi fischietta e.... Per finire saltella in modo molto euforico tipo come un toro e poi si infila dtro il fieno come se giocasse a nascondino , ma é normale secondo voi ??

 

è normalissimo, le mie a volte fanno un giro su se stesse sul posto, quando sentono il rumore del sacchetto del fieno, o qualsiasi cosa che le riporti al CIBOOOOO

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto un po' rivalutando la questione popcorning. Quasi sempre viene associato alla felicità, alla gioia attribuendo alla cavia stati d'animo umani, che ovviamente essendo una cavia potrebbe non provare o provandoli sarebbe a modo suo...Invece credo che sia più logico attribuirlo ad uno stato di ipereccitazione. Un po' come quando il cane ci accoglie a casa con salti e giravolte. Uno, due saltelli possono essere compatibili con la nostra visione di piacere gioia o felicità quando invece la cosa va avanti per minuti è più compatibile con uno stato ansioso.

Chi ha cavie o passa del tempo ad osservarle sa che il popcorning è associato anche a situazioni di stress o nervosismo ( non so che termini usare per rendere il concetto): uno scontro tra simili, un posto nuovo, un nuovo incontro o anche il cambio lettiera ( essendo le cavie animali timorosi e abitudinari e prede trovo sia illogico che trovino piacere nell'avere il loro ambiente privo del loro odore, difatti due nanosecondi dopo iniziano a strusciare il culotto per terra per marcare tutto).

L'ipereccitabilità risponderebbe anche al perché le bustine, il fieno, l'insalata o il cibo preferito sia meccanismi che scatenano il popcorning. Dato che spesso lo riscontro anche in altre situazioni la cosa mi ha fatto riflettere.

Probabilmente i miei ragionamenti tireranno dissensi, ma mi piacerebbe capire che ne pensate riguardo.

Più leggo sugli animali più mi rendo conto di quanto tendiamo ad umanizzarli invece che apprezzarne la diversità e dato che ciò che si sa sulle cavie è spesso ( e volentieri) tramandato da diverse voci ma da pochissime fonti mi piacerebbe confrontarmi con voi...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti le osservazioni che hai fatto Simmy, peccato che non avendo mai vissuto con una cavia non posso parlarti del popcorning, posso però fare qualche osservazione rispetto alla mente degli animali. Se le cavie imparano sono dotate di memoria, e la memoria, per fissarsi, ha bisogno delle emozioni. Mi spiego meglio: se devo imparare che la sagoma dell'aquila che compare in cielo è pericolosa, lo farò subito se ho visto il predatore piombare giù dal cielo e mi sono spaventata tantissimo. L'emozione (paura) che ho provato sarà indissolubilmente legata al ricordo, anzi, contribuirà in maniera fondamentale a fissare il ricordo.

Chi di noi non ricorda il primo bacio? e questo perchè il ricordo è legato ad un'emozione fortissima.

Per ciò che riguarda la cavia e l'aquila può anche non essere necessaria un'esperienza diretta poichè l'ombra del predatore può essere uno stimolo prototipico (è in pratica un ricordo tramandato geneticamente, che scatena la reazione al pericolo anche senza bisogno dell'esperienza, aumentando le possibilità di sopravvivenza).

Ma torniamo alle tue osservazioni: nei cani esiste l'arousal (o attivazione emozionale) è appunto una eccitazione che non va confusa con la felicità, e che fa esprimere al cane dei comportamenti (saltare addosso, girare in tondo, abbaiare, urinare, afferrare con la bocca), quando è in preda ad un'emozione (positiva o negativa) che non sa "incanalare". 

E qui ciò che hai osservato nelle cavie a proposito del popcornig ci sta tutto: nel momento di una forte emozione (gioia per la busta di insalata o ansia per il cambio di lettiera) scatenano il comportamento che serve da "scarico" per quelle emozioni.

 

Sarebbe interessante osservare e confrontare le vostre esperienze e notare se le cavie che più fanno popcornig sono quelle che risultano più emotive, e se invece le più calme non lo esprimono. Aspetto con te e con curiosità le vostre esperienze :-)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe interessante osservare e confrontare le vostre esperienze e notare se le cavie che più fanno popcornig sono quelle che risultano più emotive, e se invece le più calme non lo esprimono. Aspetto con te e con curiosità le vostre esperienze :-)

 

Di sicuro le cavie hanno memoria, quanto sia sviluppata non sono in grado di dirlo né di predisporre un protocollo serio per dimostrarlo. Imparano a riconoscere un fischio, l'odore, e anche il suono dei passi del proprietario o di chiunque dispensa cibo. Talvolta fischiano anche a sentire il rumore del rubinetto, in chi lava le verdure, oltre che riconoscere il suono di bustine (non tutte sono uguali...fate la prova! Le mie fischiano per le bustine in pura plastica perché di solito ci metto le erbette  giusto il tempo di prenderle dal cortile e fanno lo stesso rumore per le bustine del fieno mentre sono poco sensibili a quelle in organico perché di solito non le uso per loro.)

Riconoscono anche l'odore della mia pelle, tanto è che se metto del profumo è facile che si sentano insicure e spaventate quando le prendo in braccio. Maya mi ha riconosciuto anche a distanza di settimane in cui è stata in un'altra casa, gestita da altre persone, ma poche ore dopo essere tornata con me ed essersi tranquillizzata a ripreso a leccarmi.

 

 

Posso dire, Zari, che in effetti Maya è una dal poco popcorning ed è anche una cavia meno "emotiva" rispetto a Mou.

E' facile che si spaventi e che stia con gli occhi sbarrati ma difficilmente dimostra ansia irrequietezza o nervosismo. Per esempio, è solita fare versetti anche particolarmente rumorosi quando è scocciata ma non accenna all'attacco se non quando messa all'angolo. Anche in braccio potrebbe starci per ore, prendendo gli opportuni accorgimenti per cavie.

Diversamente Mou è una dal popcorning più facile ed è una cavia sia più nevrile che più "ansiosa". In braccio ci sta poco, dopo 10 minuti inizia ad innervosirsi, è sempre attenta ad ogni stimolo (luci, rumori, versi di Maya) e sempre pronta alla fuga nonostante sia maneggiata praticamente quotidianamente.

Quindi per farla breve concordo con te che cavie diciamo poco espansive o per così dire più tranquille siano anche cavie dal poco popcorning inteso come ipereccitabilità. Sono cavie non tristi nel senso umano del termine ma forse dall'indole più pacata.

Il popcorning inoltre è un comportamento facilmente osservabile sia nei cuccioli che nei giovani segno che probabilmente sono individui dalla scarsa esperienza (intesa come campo visivo, olfattivo, memoriale etc etc) ed aggiungo ancora che è anche un comportamento di facile contagio: quando inizia una, altre possono seguirla (compatibiimente con le percezioni e reazioni individuali). In un animale gregario avere una sorta di empatia coi suoi simili per capire determinati segnali è sicuramente positivo. Un po' come noi ci contagiamo facilmente gli sbadigli.

 

Ad ogni modo, non ho esperienza strettamente diretta con i cani nel senso che non ne ho educato uno mio, ma vedo costantemente e quotidianamente come molti proprietari caricano il proprio animale di percezioni strettamente umane, trattando il cane alla pari, quando lui cerca un capobranco o alla peggio come un bambino, senza capire che alla fin fine gli fanno un torto... difatti il cane risulta strettamente dipendente e ansioso.

Tutte queste osservazioni e mie elucubrazioni ho provato a traslarle anche nel mondo cavioso et voilà! Vedendo mille mila video di cavie popcornanti ho ideato una mia riflessione secondo cui la cavia facile al popcorning non è detto sia una cavia felice, probabilmente è solo una cavia ipereccitata quindi non rilassata e in pace. Poi ci sta che dica panzane! :D

Da oggi sarò la signora delle cavie! :D

 

 

 

 

Simmy scusa se ti rompo ancora le scatole , ma mi potresti aiutare a mettere la foto per il mio profilo ?? Non riesco a capire come si fa!?!?!?!

Ma che rompi! Siamo qui per questo! :D

Quando fai il login in alto a destra vedi il tuo nickname. Selezionalo e scegli profilo.

Aperta la pagina del profilo puoi cliccare sul riquadro dove andrebbe inserita l'immagine e ha due possibilità:

1) la carichi direttamente dal tuo pc : deve essere un'immagine compatibile come avatar quindi piccola di dimensioni (intese come jpeg) e puoi modificare la parte che ti interessa

2) la inserisci tramite URL. IN questo caso è un po' più macchinoso ma si seguono i passaggi come per caricare una qualunque foto. Quindi, apri un sito caricamento foto online, segli la foto dal tuo PC, riadatti scegliendo il formato avatar/frame o qualunque cosa di più simile a questo e  aspetti che generi il link.

Una volta generato il link copi quello della barra avatar, vieni qui sul forum, fai il login, entri nel profilo, clicchi sul riquadro destinato all'immagine e incolli il link nella barra URL... salvi le modifiche e...dovrebbe apparire (se non mi sono persa qualche passaggio! Fammi sapere comunque, al massimo mandami un mp che facciamo tutti i passaggi insieme.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sul popcorning ci si potrebbe scrivere un libro :D

Di sicuro la penso come Simmy...non è legato esclusivamente alla "felicità" ma è più uno stato di eccitazione che può essere causato da diverse situazioni, tranquille di gioco o di stress.

 

Altra cosa certa è che il carattere è determinante.

Ci sono porcellini che in età adulta fanno pochissimo popcorning altri invece che continuano per tutta la vita.

Lapo è un esempio, lo fa spessissimo!!! E' un topolotto tranquillone (tanto che è adorato dal veterinario perchè con lui le visite sono facilissime) ma anche molto emotivo.

 

Oltre al popcorning ho notato che ci sono cavie che tremano, magari quando sono in braccio.

All'inizio pensavo che fosse paura ma poi ho capito che non è sempre così......avete presente il tipico atteggiamento del cane emozionato che si fa la pipì addosso?!? ecco quel tremore lo associo a quello stato d'animo li.

Certo non parlo in assoluto!

Per capire le caviotte ci vuole pazienza e tanta osservazione......solo osservando si riesce a capire il loro mondo e il loro essere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Lapo è una delle mie cavie preferite nonostante non sia mio! :D :wub:

Lo sai che ho un debole per lui, sarà stato un colpo di fulmine, quindi qualunque cosa faccia va bene! :D

 

Analizzando la sua condizione di vita, te credo che popcorna in continuazione... E' libero, cicciotto e fino a poco tempo fa circondato da due donzelle.

Sicuramente anche la sessualità incide, nonostante sia sterilizzato. Se fossi io una cavia maschio, come Lapo, popocornerei alla grande tanto più che avendo voglia può sparare a salve! Scherzi  a parte, anche in questo caso, probabilmente l'odore delle femmine o avere vicino femmine attive incide.

Sicuramente sarà circondato da odori e comportamenti che noi ignoriamo ma che loro ovviamente percepiscono e dai quali sono stimolati.

Quindi ci sta che il suo popcorning sia di gioia (nel senso umano del termine) o anche estendendo il mio ragionamento per ipereccitabilità.

Sicuramente anche il carattere incide, pare strano ma anche le cavie hanno un proprio carattere e diverse sfumature le une dalle altre che possono essere percepite solo osservandole attentamente per lungo tempo.

 

Riguardo al tremore non ho esperienza a riguardo di quello che dici Buba...nel senso che non ho riscontrato le tue osservazioni fino ad ora se non in casi specifici, quindi non posso pronunciarmi.

Le mie tremano quando sono prese in braccio perché sono spaventate. Mou è capitato diverse volte dal veterinario (durante le ecografie che sono spesso stressanti e poco piacevoli per loro) ma anche i primi periodi che stava con me e la abituavo al contatto... e tutt'ora lo fa quando metto un profumo (forse non mi riconosce), Maya raramente e anche lei solo quando ho messo da poco il profumo (che tra l'altro uso poco quindi probabilmente non ha associato o capito che sono sempre io!)

Però la cosa mi interessa quindi proverò a fare qualche test (alla buona ovviamente) e vedrò se posso aggiungere la mia a riguardo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

finalmente riesco a rispondere a questo post, ma sapete che spesso anch'io ho guardato le mie topole, quando fanno popcornig, e mi sono detta: ma secondo me è un riflesso incondizionato, perchè a volte senza un reale motivo, nessun rumore, niente cibo nessuno che entra, loro iniziavano a popoconare, fino a quasi rovesciarsi su se stesse, oppure correre come delle matte dentro e fuori dal tunnel, intorno alla gabbia nella cuccia e cosi per magari anche un minuto, adesso cmq che sono un po' più grandicelle e cicciottelle, più che popcorn, fanno dei salti scomposti, a volte sembra quasi come se avessero tipo delle convulsioni, ma così non è visto che non durano molto, per cui anche io non me lo spiego, penso che sia certo uno stato di sovraeccitazione, scatenato la maggior parte delle volte, dalla gioia del cibo, ma a volte anche per una ritrovata "zona amica" loro lo fanno di solito quando le rimetto nel recinto, dopo che le abbiamo dato il peperone la sera, e le rimettiamo "a casa loro".

 

Per quanto riguarda il carattere, eccome se ognuna ha il suo, le mie sono completamente l'opposto una dall'altra, timida fifona e coccolona, una spavalda impavida e mai ferma l'altra. 

 

io non le ho mai viste tremare, ieri per la prima volta Chloè (la timidona) ha battuto i denti, mentre lottavo per pettinarla, non l'aveva mai fatto prima, invece Kika (la spavalda) quando ce l'ho in braccio, la carezzo, fa PRRRR, che non ho capito se è fastidio o piacere, e per tutto il tempo, quit quit quit quit, una volta voglio provare a farle un filmino e mi dite cosa ne pensate, le anche mentre dorme, non sta zitta! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Capire il Brrrrr è molto difficile. Solitamente lo fanno quando non amano ricevere carezze nella regione dorsale  e posteriore ma non è raro che lo facciano anche quando si rilassano e infatti le vedi mettersi in una posizione migliore e stravaccarsi in braccio.

Andrebbe sempre studiato associandolo ad altri comportamenti perché probabilmente tra loro si capiscono ma può essere che noi avvertiamo lo stesso rumore. Per esempio il brrrrr viene fatto anche in modo secco e conciso e a tonalità più alta quando sentono un rumore non gradito o poco conosciuto (citofono, telefono, rumore delle chiavi o altre cose metalliche), poi c'è il brrrrrr di corteggiamento/danza del culotto/dominanza lento prolungato e a più bassa tonalità e il brrrrr del fastidio che trovo difficile da descrivere.

Maya lo fa quando per sbaglio inizio a grattare dalla regione dorsale e posteriore prima di essermi dedicata alla testa (vuole i preliminari :D) e mi accorgo che non gradisce, Mou a volte lo fa quando la tocco sui fianchi ma poi si allunga, si sdraia e mette una zampa stile sirenetta e sta li buona a farsi grattare. Se dovessi descrivere il suono a me pare uguale, ma i loro comportamenti sono nettamente differenti.

 

Quanto al popcorning noi percepiamo il mondo diversamente da una cavia, ovviamente. Per loro l'olfatto e l'udito sono i sensi più rilevanti mentre per noi sicuramente lo è la vista. Ciò comporta che gli stimoli vengano mandati al cervello e poi in base al grado di sviluppo (che è nettamente differente) questo predispone stimoli alla reazione. Una cavia per dire può eccitarsi, spaventarsi per un odore che non percepiamo, mentre potrebbe rimanere impassibile ad altri stimoli visivi. Questo detto alla buona e sicuramente con inesattezze scientifiche visto che non sono un'etologa, però in linea di massima ci da una idea di quanto siamo diversi e quanto sia difficile comprendere a fondo.

 

Si potrebbe aprire anche un capitolo sul mistero del chirping o ancora sul senso dei loro fischi acuti per richiamare l'attenzione o sulle relazioni sociali (forse qui ce ne vorrebbero due di capitoli!).

Più le osservo, più leggo su internet, di blog, storie riferimenti di proprietari o siti più dettagliati più mi rendo conto che molte cose provvengono da un'unica fonte su cui nel corso del tempo ci si è un po' adagiati. Se questo ci consente di tenere in salute e vitali le cavie fino a 5-6 anni ben venga ma credo che comunque ci perdeiamo tanto del loro comportamento.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...