Vai al contenuto

Si Abituerà?

nerone06

Recommended Posts

Ciao a tutti,

come da titolo volevamo sapere se "un nuovo acquisto" si abituerà ai precedenti...

Ma andiamo con ordine: adesso abbiamo tre gatti: Nerone (gatto nero) di 8 anni, Pallino (gatto tigrato grigio) di 4 e Tigre (gatto bianco e nero come Felix) di 3 che sono tutti e tre gatti maschi operati. L'altro giorno è "apparso" nel giardino di casa un micetto bianco e rosso maschio dall'apparente età di circa 6 mesi: l'abbiamo sfamato e tenuto in casa e, la sera, visto che non era proprio in brutte condizioni e sembrava abituato alle persone e alla casa, volevamo provare a farlo uscire a vedere se trovava la strada della SUA eventuale casa, ma il tempo era bruttissimo ed allora l'abbiamo lasciato a dormire per le scale di casa con gli altri tre; abbiamo pensato di chiamarlo "soffietto" perché come vedeva uno dei tre gatti gli soffiava; la reazione dei tre è stata comunque diversa: Nerone sembrava abbastanza indifferente (anche se, quando si trova in giardino, non fa entrare nessun'altro gatto, un vero gatto da guardia!! :bigemo_harabe_net-163: ), Pallino terrorizzato e Tigre tra il geloso ed il curioso... La mattina dopo l'abbiamo trovato che si era nascosto dietro ad una tenda e Tigre lo osservava...

Comunque, dopo una abbondante colazione, molto a malincuore :bigemo_harabe_net-102: , abbiamo deciso di "liberarlo" pensando che qualcuno lo stesse ricercando...

Ieri sera è riapparso affamatissimo. Lo abbiamo abbondantemente sfamato e, dopo un po' che ha giocato dentro casa, lo abbiamo messo nuovamente per le scale a dormire dentro la cesta: inutile dire che ha nuovamente "sfoderato" il suo "repertorio" di soffi verso chiunque gli si avvicinasse (persino a noi quando gli davamo i croccantini).

Siamo rimasti ad osservarli per un po' ed abbiamo visto che Nerone si è messo vicino a Lui ad osservarlo nonostante i soffi ricevuti.

Stamattina lo abbiamo trovato nuovamente dietro la tenda e gli altri tre non se lo filavano perché attendevano la colazione da noi :bigemo_harabe_net-112: .

Lo abbiamo messo dentro casa, sfamato e lui ha cominciato a fare le fusa in maniera molto evidente, cosa che non aveva mai fatto negli "incontri" precedenti con noi.

Dopo un po' siamo usciti per andare a lavorare ed abbiamo lasciato il micetto per le scale ormai con l'intenzione di tenerlo con noi!! :wub:

Chissà che succederà al nostro ritorno? *-+-+-*

P.S. Scusate la lunghezza del post!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parerec il gattino si abituerà sia a voi che agli altri mici. Ora chieramente é impaurito e soffia per questo motivo

Grazie per la risposta; effettivamente, sembrerebbe :rolleyes: che i rapporti lentamente *rreeaadd* stiano migliorando; quello che mi preoccupa è la convivenza tra i tre sterilizzati e lui...

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Nerone, e anche se in ritardo benvenuto.

Nel mio piccolo in realtà ho visto difficilmente miciotti dai 2-3 mesi in su che portati a conoscenza di altri gatti non abbiano soffiato, l' importante è che gli adulti non abbiano avuto reazioni brutte.

Ma anche li, l' unica volta che ho visto veri e propri rifiuti si trattava di una gatta in gravidanza, quindi non farti eccessivi timori e vedrai che si regoleranno da soli. Unico suggerimento porta il micio il prima possibile dal veterinario (se non lo hai già fatto), sia per sincerarti della sua salute sia per verificare che non abbia malattie/parassiti/quelcheè che potrebbe trasmettere agli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti Nerone, e anche se in ritardo benvenuto.

Nel mio piccolo in realtà ho visto difficilmente miciotti dai 2-3 mesi in su che portati a conoscenza di altri gatti non abbiano soffiato, l' importante è che gli adulti non abbiano avuto reazioni brutte.

Ma anche li, l' unica volta che ho visto veri e propri rifiuti si trattava di una gatta in gravidanza, quindi non farti eccessivi timori e vedrai che si regoleranno da soli. Unico suggerimento porta il micio il prima possibile dal veterinario (se non lo hai già fatto), sia per sincerarti della sua salute sia per verificare che non abbia malattie/parassiti/quelcheè che potrebbe trasmettere agli altri.

Grazie per il consiglio.

Colgo l'occasione per fare un piccolo aggiornamento: adesso è Nerone che non sopporta il nuovo arrivato: ogni volta che lo incrocia gli soffia; gli altri due invece ormai si avvicinano lui senza timore; diciamo anche che il nuovo arrivato qualche volta prova a giocare con Tigre ma lui non raccoglie...

Inoltre ieri abbiamo anche provato a mettere in giardino il nuovo arrivato per vedere come si comportasse e, dopo un po', è voluto rientrare... d'altronde in casa ci sono tantissimi giocattoli da lui (e non dai "veterani" :angry: ) molto apprezzati...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ovvio....dispiace....ti affezzioni :bigemo_harabe_net-161:  ...poi certo che un'anziana non puo' giocare vivace con ste palline di pelo giovani e tutto pepe :bigemo_harabe_net-163:

almeno la signora saa' felice perche' gli fa compagnia avendolo ritrovato.  

so che le date sono vecchie ma ero curioso di sapere se fufi magari era ritornato da voi....tanto la strada la sa e magari gli mancava tigre il suo nuovo amichetto :bigemo_harabe_net-163:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh ovvio....dispiace....ti affezzioni :bigemo_harabe_net-161:  ...poi certo che un'anziana non puo' giocare vivace con ste palline di pelo giovani e tutto pepe :bigemo_harabe_net-163:

almeno la signora saa' felice perche' gli fa compagnia avendolo ritrovato.  

so che le date sono vecchie ma ero curioso di sapere se fufi magari era ritornato da voi....tanto la strada la sa e magari gli mancava tigre il suo nuovo amichetto :bigemo_harabe_net-163:

No non è più tornato... ogni tanto lo vedo passare ma lui ignora i miei gatti e loro ignorano lui... si vede che il destino aveva deciso che dovessero vivere separati... §#§

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai...ma sono di zona :bigemo_harabe_net-117:  si trovano gironzolando penso.   io ho dei gatti vicino casa che passano sempre anche da casa mia..mangiano qui perche' sanno dov'e' la ciotola per il cibo dei gatti che abbiamo a casa....anche se poi tornano alla loro casa dai vicini.   erano cuccioli che erano insieme da piccoli...infatti avrei detto che fufi sarebbe tornato a trovare tigre....visto poi era giovane 5-6 mesi :bigemo_harabe_net-117:

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore accedi per lasciare un commento

You will be able to leave a comment after signing in

Accedi Ora
  • Crea Nuovo...